San Valentino di solitudine...

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Rothko » 21/02/2014, 21:12

Cupio Dissolvi ha scritto:Il quinto su gli ultimi sei, ributtato in mare aperto ad affogare. Il secondo consecutivo. Guardi ali altri, magari brutti, calvi, pelati, grassi, pelosi come babonghi. E te sei tutto l'opposto, ma loro sono, sono loro non tu, con ragazze anche belle che li baciano li abbracciano, all'uscita dei ristoranti. E io ho anche la sventura, oltre all'onerosità economica, di dover mangiare sempre fuori al ristorante, per particolare situazione logistica non riassumibile in poche parole. Solo, ma sempre in mezzo alla gente. E ti chiedi sempre come un'ossessione lancinante, perchè loro sì, e tu no? Perchè te non più. Quanto dovrebbe avere aspettato un qualcuno in vita sua, per avere diritto a che la vita non lo guardi in cagnesco ancora perennemente, li sputi in faccia, li conceda un qualche spiraglio al di laà di tante chiacchiere da psicologi soloni, fino al momento di chiudere gli occhi per sempre, e senza avere mai più avuto neppure una mano di donna da stringere? Quanti anni sprecati, la maggior colpa, il peggior delitto del quale ci si può rendere colpevoli presso la propria persona, aver sprecato, sperperato la propria vita e in definitiva la propria esistenza, da solo. C'è una bellissima sequenza nel mirabile "Papillon"(1973) di Franklin J. Schaffner, ma era presente anche nel libro di Henri Charrière. E' quando Steve McQueen ha l'incubo ambientato nel deserto, quello del processo onirico. Con i giudici in toghe da Alta Corte, feluche e tutto il resto, altri scranni e banchi di legno, la giuria popolare, ecc., ecc. e il giudice: -"L'imputato è accusato di avere commesso il più grave crimine contro la propria persona, avere gettato via la propria vita. Come si dichiara in merito al delitto del quale è accusato". E McQueen chinato con la testa rivolta verso il basso, in giacca e cravatta, oscillante e meditabondo:- "Colpevole Vostro Onore. Colpevole, colpevole."

Secondo me se una persona considera la vita vissuta pienamente solo in coppia, allora ha sprecato la sua vita anche se si è fidanzato dall'età di 14 anni. Come si possa dire che vita abbia un senso (o che comunque sia vissuta pienamente) solo se si è in coppia, non lo capisco proprio. Mi suona come Sgarbi quando dice che un uomo si giudica sulla base del numero di donne che ha "avuto". Non c'è molta differenza: il romanticismo squallido che si arroga il potere morale di dare senso alla vita non è più dignitoso del dongiovannesco catalogo "delle belle che amò il padron mio".
  • 1

Rothko
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda alex2 » 26/02/2014, 19:40

wildflower71 ha scritto:Io ho quasi 43 anni e non l'ho mai festeggiato....amici pochi e abitano tutti lontano,trovati su internet!Li vedo poco.E non esco al mio paese da quando ho 14 anni.Fai te come sono messo.....

non siamo così lontani dai
  • 0

alex2
Amico level one

Stato:

Messaggioda alex2 » 26/02/2014, 19:50

io probabilmente non festeggero mai s.valentino, un rapporto intimo con una donna va al di là delle mie capacità probabilmente :( :(
  • 0

alex2
Amico level one

Stato:

Messaggioda Naoki » 01/03/2014, 0:21

alex2 ha scritto:io probabilmente non festeggero mai s.valentino, un rapporto intimo con una donna va al di là delle mie capacità probabilmente :( :(

Ma va, stai scherzando?
Abbi un po' più di fiducia in te stesso...sestu o no Furlan. :cincin:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa