I ragazzi alle fermate degli autobus

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

I RAGAZZI ALLE FERMATE DEGLI AUTOBUS

Messaggioda elelfa77 » 03/11/2014, 9:57

Buona giornata anche a te! :)
  • 0

elelfa77
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Franti73 » 03/11/2014, 22:59

Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me (Nazim Hikmet)

Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse come la mia ombra,
mi stava accanto anche nel buio
non dico che fosse come le mie mani e i miei piedi,
quando si dorme si perdono le mani e i piedi,
io non perdevo la nostalgia nemmeno durante il sonno
durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me

non dico che fosse fame o sete o desiderio
del fresco nell'afa o del caldo nel gelo
era qualcosa che non può giungere a sazietà,
non era gioia o tristezza non era legata
alle città alle nuvole alle canzoni ai ricordi,
era in me e fuori di me.

durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
e del viaggio non mi resta nulla se non quella nostalgia.
  • 0

Franti73
Amico level five

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Giulia-nee » 04/11/2014, 14:13

Anche io, parlando di qualche anno fa, quando frequentavo ancora la scuola, non sono mai riuscita a far parte di nessun gruppetto, ero sempre in disparte a guardare gli altri che ridevano alle fermate e si davano appuntamento dopo scuola. Capisco un po' quello che vuoi dire. Nessuno si è mai preso la briga di invitarmi di loro spontanea volontà. Su questo ho un grande rimpianto... sento di avere vissuto la mia adolescenza molto male...
  • 0

Giulia-nee
Amico level one

Stato:

Messaggioda Franti73 » 06/11/2014, 21:31

Ciao Giulia,

ho visto che sei ancora molto giovane, gli anni che ci dividono mi consentirebbero di essere tuo padre. Non ho consigli da darti ma un augurio: quello di non isolarti del tutto, di sforzarti a trovare nuove amicizie, vere, da coltivare; persone che sappiano apprezzarti per quello che vali. Per quanto possibile non fare come me, non chiuderti al mondo, per non doverti poi trovare un giorno con la compagnia di una manciata di rimpianti. Non ho una gran memoria, anzi, però ricordo dai tempi della scuola queste strofe di un poeta italiano, Guido Gozzano: “Il mio sogno è nutrito d'abbandono, di rimpianto. Non amo che le rose che non colsi. Non amo che le cose che potevano essere e non sono state...”. Forse a 20 anni ci si può anche compiacere di un certo struggimento malinconico, ma ti assicuro che col passare del tempo prende il sopravvento la tristezza. Per cui ti auguro ancora di saltare a piedi pari nella vita e di combattere per il tuo pezzo di felicità. Coltiva sempre la speranza, sii forte e sii felice.
In bocca al lupo.
  • 0

Franti73
Amico level five

Stato:
Genere: Maschile

I ragazzi alle fermate degli autobus

Messaggioda colombabianca » 16/11/2014, 18:25

peccato che hai perso la speranza. Ma il tuo nick mi ricorda un personaggio del libro CUORE, mi sbaglio?
  • 0

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa