da Franti73 » 06/11/2014, 21:31
Ciao Giulia,
ho visto che sei ancora molto giovane, gli anni che ci dividono mi consentirebbero di essere tuo padre. Non ho consigli da darti ma un augurio: quello di non isolarti del tutto, di sforzarti a trovare nuove amicizie, vere, da coltivare; persone che sappiano apprezzarti per quello che vali. Per quanto possibile non fare come me, non chiuderti al mondo, per non doverti poi trovare un giorno con la compagnia di una manciata di rimpianti. Non ho una gran memoria, anzi, però ricordo dai tempi della scuola queste strofe di un poeta italiano, Guido Gozzano: “Il mio sogno è nutrito d'abbandono, di rimpianto. Non amo che le rose che non colsi. Non amo che le cose che potevano essere e non sono state...”. Forse a 20 anni ci si può anche compiacere di un certo struggimento malinconico, ma ti assicuro che col passare del tempo prende il sopravvento la tristezza. Per cui ti auguro ancora di saltare a piedi pari nella vita e di combattere per il tuo pezzo di felicità. Coltiva sempre la speranza, sii forte e sii felice.
In bocca al lupo.