Quali regali vi piace ricevere?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Lanoia » 03/03/2025, 8:52

Come si fa a regalare una maglia usata?
Ma veramente lo considerano un regalo?
  • 2

Lanoia
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 03/03/2025, 10:30

Grazie Navigator63 e Lanoia per le vostre belle risposte e l'empatia dimostrata. Sapete io che penso? Penso che nella vita sono stata troppo ingenua (per non dire un'altra cosa cioè una sottosviluppata mentale). Vivevo nel mio bel mondo di favole, credevo che le persone facevano del proprio meglio per vivere e tante altre belle bugie. Ma in realtà quando vuoi bene ad una persona non te ne approfitti. Faresti per lei o lui l'impossibile pure se non hai niente. Io facevo delle mega feste oppure ho sempre fatto bei regali anche quando non potevo permettermelo. O, quando non ho fatto bei regali era perché ricevevo sempre brutti regali oppure ero messa proprio male a finanze. Una volta ricordo che ero stata invitata ad una festa di compleanno a questa ragazza facevo sempre bei regali. Però lei mi faceva sempre brutti regali. Ricordo che una volta mi regalò una maglia usata, non lo incartò, fece una testa così a mia mamma e alle mie sorelle che mi aveva fatto un bellissimo regalo che però non aveva potuto incartarlo perché pioveva. Io lo aprì e rimasi veramente sconvolta perché era una maglia usata e neanche potevo cambiarla. Rimasi di sasso. Anche perché io avevo fatto la festa in un bel ristorante anche prestigioso ma non le dissi nulla. Poi, mi invitò alla festa di suo figlio e tutti le avevano fatto bellissimi regali tranne io. Che assaporavo la mia vendetta. Il mio regalo fu l'ultimo ad essere scartato ma mi vergognai. Profondamente. E, pensai pure che la vita era ingiusta. Perché io ero sempre stata corretta e gentile nei suoi riguardi. Inoltre lei era pure una piena di soldi. Scusatemi lo sfogo! Ora Navigator63 dirà che sono io che penso di non valere niente e che attiro io gente del genere.. però mi sono spesso chiesta perché quando mi sono vendicata facendo un brutto regalo mi sono sentita così mortificata!
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Lanoia » 03/03/2025, 10:39

Non è questione della maglia usata, che magari era pure ben tenuta e di marca, è il gesto. Anche a me danno fastidio i regali così. Per esempio io alle mie cugine ho sempre regalato soldi, buoni Amazon, Il monopattino alla più grande e in cambio cosa ho avuto? Cavolate da pochi euro comprate al centro commerciale. Una cintura che lo buttata proprio perché era orrenda, una maglietta della OVS di un colore da vecchio...da allora ho detto, non voglio più regali. Menomale che c'è suo fratello, mio cugino, che ha il banco di profumi al mercato almeno lui mi regala qualche profumo decente a natale.
  • 1

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 03/03/2025, 18:19

VeraVita ha scritto:Vivevo nel mio bel mondo di favole, credevo che le persone facevano del proprio meglio per vivere e tante altre belle bugie. Ma in realtà quando vuoi bene ad una persona non te ne approfitti.

Esatto.
E quando realizzi questo, allora puoi iniziare a selezionare le persone, ad evitare i parassiti e vampiri, ed ad andare incontro solo alle belle persone che ti trattano bene. :coolok:

IMHO il problema non è che ci sono stronzi; quelli ci saranno sempre. C'est la vie. :dunno:
Il problema è quando non impariamo ad evitarli.

Che assaporavo la mia vendetta. Il mio regalo fu l'ultimo ad essere scartato ma mi vergognai. Profondamente.

E non ti permetti nemmeno di ricambiare pan per focaccia.
Sembra che ti abbiano condizionata a fare "l'agnello sacrificale". :(

Ora Navigator63 dirà che sono io che penso di non valere niente e che attiro io gente del genere..

Diciamo che al tuo posto mi farei qualche domanda... ;)

però mi sono spesso chiesta perché quando mi sono vendicata facendo un brutto regalo mi sono sentita così mortificata!

IMHO sembra che ti abbiano fatto un "lavaggio del cervello", per cui tu devi sempre essere buona e sottomessa, pure con chi ti prende a calci.
Sembra che ti abbiano "addestrata" ad essere l'ultima ruota del carro, al servizio degli altri.

Spesso accade alle figlie di madri narcisiste, che in tal modo si assicurano una figlia "ancella" che sta al loro servizio e non le abbandonerà mai... :mmm2:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Mörkö » 03/03/2025, 18:23

Mi piacerebbe ricevere in regalo del nembutal, o ketamina, o una fucilata in testa.
  • 0

Immagine
Mörkö
Amico level two

Stato:
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.

Messaggioda VeraVita » 03/03/2025, 21:43

Navigator63 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Vivevo nel mio bel mondo di favole, credevo che le persone facevano del proprio meglio per vivere e tante altre belle bugie. Ma in realtà quando vuoi bene ad una persona non te ne approfitti.

Esatto.
E quando realizzi questo, allora puoi iniziare a selezionare le persone, ad evitare i parassiti e vampiri, ed ad andare incontro solo alle belle persone che ti trattano bene. :coolok:

IMHO il problema non è che ci sono stronzi; quelli ci saranno sempre. C'est la vie. :dunno:
Il problema è quando non impariamo ad evitarli.

Che assaporavo la mia vendetta. Il mio regalo fu l'ultimo ad essere scartato ma mi vergognai. Profondamente.

E non ti permetti nemmeno di ricambiare pan per focaccia.
Sembra che ti abbiano condizionata a fare "l'agnello sacrificale". :(

Ora Navigator63 dirà che sono io che penso di non valere niente e che attiro io gente del genere..

Diciamo che al tuo posto mi farei qualche domanda... ;)

però mi sono spesso chiesta perché quando mi sono vendicata facendo un brutto regalo mi sono sentita così mortificata!

IMHO sembra che ti abbiano fatto un "lavaggio del cervello", per cui tu devi sempre essere buona e sottomessa, pure con chi ti prende a calci.
Sembra che ti abbiano "addestrata" ad essere l'ultima ruota del carro, al servizio degli altri.

Spesso accade alle figlie di madri narcisiste, che in tal modo si assicurano una figlia "ancella" che sta al loro servizio e non le abbandonerà mai... :mmm2:

Sai, cosa penso di tutto questo che mi hai scritto? Io che ti dico sempre che non è vero e che non sono d'accordo? Stavolta mi sento colpita ed affondata!
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa