Qualcuno di voi è riuscito ad uscire dalla solitudine?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Luke » 23/11/2015, 22:48

filippo1829 ha scritto:Ciao, all'inizio è stata dura ma ho capito e messo in pratica l'accettazione della solitudine, non cerco più nessuno ma ho imparato a vivere e gioire della presenza di me stesso. :thumbup:

Bravo ! E' molto importante imparare a stare bene con se stessi, molti non ne sono capaci, pero' attenzione a non restarne intrappolati, la voglia di trovare nuovi amici, non deve scomparire, non deve essere una resa totale alla solitudine.
L'ideale sarebbe cercare gli altri per il solo piacere di starci insieme, quindi non per un bisogno, ne per fuggire dalla solitudine.
  • 4

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Messaggioda Manofthemoon » 27/11/2015, 4:28

Sì, sono fondamentalmente solo anch'io. Potrei chiamare conoscenti per uscite di circostanza ma non cambierebbe nulla. Non esco con piacere, ma rispetto alla solitudine dovrei prendere in considerazione di arrangiarmi in altro modo.
Non ho dei veri amici escluso qualcuno della mia infanzia che mi trscinerebbe nella solita realtà.

Giuseppe, tu sei molto giovane ancora. Io compirò 29 anni fra poco e ho ancora la speranza che qualcosa cambierà e come dici anche te, giorno dopo giorno ci credo sempre meno.
  • 0

Manofthemoon
Amico level one

Stato:

Messaggioda Alive » 27/11/2015, 5:45

Se avete fortuna, incontrerete la persona con cui condividere la vita, altrimenti, la verità e che, sarà sempre peggio col volgere del tempo, la solitudine aumenta e quando ti ci abitui, è finita.
  • 2

This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 27/11/2015, 11:20

Abituarsi alla solitudine nel mio caso non è stato male, l'ho visto più come un accettare che questa faccia parte di me, e bene o male ci sarà.

Mi dispiace per chi non ha amici con cui condividere qualcosa della propria vita.

Un abbraccio.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Messaggioda orizzonte » 27/11/2015, 12:15

Io sono passata da un estremo all'altro
prima uscivo il giovedì e finivo la domenica poi piano piano tutti quelli a cui facevo comodo mi hanno lasciato e si sono fatti la loro vita senza voltarsi indietro.
Sono anni che non so più cosa significa uscire, non dico il sabato, ma un qualsiasi giorno
le mie uscite sono: commissioni, lavoro, palestra, qualche volta estetista e parrucchiere, shopping quando le mie sorelle non hanno impegni e qualche viaggio con conoscenze sparse per l'Italia che mi rendo conto stanno diventando come gli amici che avevo qui.
Purtroppo sono in piena solitudine, piango spesso anche a lavoro e mi sento sempre sola e non voluta come se non facessi parte di questo modo
  • 1

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni :shy: <3
orizzonte
Amico level three

Stato:
Citazione: Mira alla luna, male che vada avrai camminato tra le stelle
Genere: Femminile

Messaggioda samhaim » 28/11/2015, 1:57

visti i commenti che ho letto ci terrei a precisare che quando si parla di solitudine è meglio distinguere, il sentirsi soli dall'essere soli al non saper stare da soli, che sono 3 cose diverse
se a una persona che non ha amici e quindi è sola e ne soffre non vuole per forza dire che non sappia anche stare da sola ma semplicemente che soffre a esserlo sempre, diceva Bukowski in un suo raccorto "era bello essere soli quando non si era soli"
quindi se uno soffre di solitudine bisogna prima cercare di capire il suo stato personale, se sta male perchè è sempre solo o si sente solo o se non riesce mai a stare da solo con se stesso, perchè a volte ho sentito "cerchi degli amici perchè non sai stare solo con te stesso, impara a stare da solo con te stesso" di solito detta dal solito mistico di turno
  • 2

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa