ClaudiaK ha scritto:Ma...VeraVita, ognuno ha il proprio punto di vista, per carità.![]()
E non desidero convincere nessuno, nè tantomeno ho o potrei avere qualunque tipo di interesse a farlo.
Per il puro piacere di ragionare, quindi, ti chiedo questo (da prendere quasi come un gioco) : se il male che si riceve fosse una "risposta del fato" al male fatto ad altri...dovrebbe voler dire almeno due cose, e cioè :
1) che chi riceve del male, invece di sentirsi vittima, dovrebbe chiedersi quale male fatto da lui/lei stia "pagando"; cosa che tante persone "semplici" fanno davvero, quando sono esasperate dal sentirsi vittime di un destino avverso e si chiedono a voce alta cose del tipo "ma che male ho fatto per scontare tutto questo?" (come credo ognuno di noi abbia sentito dire, soprattutto dalle persone molto anziane e poco istruite);
e
2) che non resterebbe, però, nessuna spiegazione per il male (talvolta indicibile ed estremo e persino letale) ricevuto ad esempio da neonati e bambini, che di "male al prossimo" non POSSONO PROPRIO averne fatto, eppure - in sitiuazioni di degrado e/o follia genitoriale o familiare - subiscono sevizie e stenti e torture e maltrattamenti estremi sin dalla nascita!
Se poi, e invece, dovessimo credere alle teorie sulla reincarnazione (che PER ME è come credere negli gnomi e nelle fate del bosco, cioè assurdo totale) , e se quindi si pensasse che il male che si riceve serva ad espiare il male fatto in una qualche altra vita precedente, qualunque film horror sarebbe uno zuccherino in confronto a questa vita, soprattutto per il fatto che nessuno avrebbe consapevolezza nè del COSA stia <pagando> e nè del PERCHE' lo starebbe <pagando>, visto che ogni vita ha un inizio, un percorso e una fine che escludono qualunque consapevolezza di presunte <vite precedenti>!
(Sulla reicarnazione : una volta chiesi ad una persona molto sofferente e che credeva fermamente nella reicarnazione, di cosa possano essere "reincarnazione" gli attuali otto miliardi circa di persone attualmente viventi sulla Terra. Non dovè pensarci neanche un secondo e aveva già la risposta pronta "da web" : mi rispose "ma si reicarnano in forma umana anche gli animali!".![]()
)
Purtroppo, non so rispondere alla tua domanda da un milione di euro