Cosa ne pensate della verità?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 12/02/2025, 20:38

ClaudiaK ha scritto:Ma...VeraVita, ognuno ha il proprio punto di vista, per carità. ;)
E non desidero convincere nessuno, nè tantomeno ho o potrei avere qualunque tipo di interesse a farlo.

Per il puro piacere di ragionare, quindi, ti chiedo questo (da prendere quasi come un gioco) : se il male che si riceve fosse una "risposta del fato" al male fatto ad altri...dovrebbe voler dire almeno due cose, e cioè :
1) che chi riceve del male, invece di sentirsi vittima, dovrebbe chiedersi quale male fatto da lui/lei stia "pagando"; cosa che tante persone "semplici" fanno davvero, quando sono esasperate dal sentirsi vittime di un destino avverso e si chiedono a voce alta cose del tipo "ma che male ho fatto per scontare tutto questo?" (come credo ognuno di noi abbia sentito dire, soprattutto dalle persone molto anziane e poco istruite);
e
2) che non resterebbe, però, nessuna spiegazione per il male (talvolta indicibile ed estremo e persino letale) ricevuto ad esempio da neonati e bambini, che di "male al prossimo" non POSSONO PROPRIO averne fatto, eppure - in sitiuazioni di degrado e/o follia genitoriale o familiare - subiscono sevizie e stenti e torture e maltrattamenti estremi sin dalla nascita!

Se poi, e invece, dovessimo credere alle teorie sulla reincarnazione (che PER ME è come credere negli gnomi e nelle fate del bosco, cioè assurdo totale) , e se quindi si pensasse che il male che si riceve serva ad espiare il male fatto in una qualche altra vita precedente, qualunque film horror sarebbe uno zuccherino in confronto a questa vita, soprattutto per il fatto che nessuno avrebbe consapevolezza nè del COSA stia <pagando> e nè del PERCHE' lo starebbe <pagando>, visto che ogni vita ha un inizio, un percorso e una fine che escludono qualunque consapevolezza di presunte <vite precedenti>!

(Sulla reicarnazione : una volta chiesi ad una persona molto sofferente e che credeva fermamente nella reicarnazione, di cosa possano essere "reincarnazione" gli attuali otto miliardi circa di persone attualmente viventi sulla Terra. Non dovè pensarci neanche un secondo e aveva già la risposta pronta "da web" : mi rispose "ma si reicarnano in forma umana anche gli animali!". :doh!: :woot2: )

Purtroppo, non so rispondere alla tua domanda da un milione di euro ;) ti posso dire ciò che penso e ciò che dicono le mie letture spirituali. Le mie letture spirituali, sostengono quello che mi dici tu: in vite passate si ha magari commesso molto male, oppure, dicono che dobbiamo conoscere tutte le visioni del bene e del male per poter non reincarnarsi più. Oppure, altri libri di testo sostengono che a volte paghiamo il karma dei nostri genitori o familiari che magari non hanno scontato in questa vita. Io penso semplicemente che certe cose non si possono sempre spiegare con la razionalità e la logica. Quando muoiono bambini così piccoli ed innocenti, mi viene semplicemente da pensare (adesso che sono adulta, per consolarmi) che forse stanno meglio loro da qualche altra parte o che stanno in un posto migliore o che hanno smesso di soffrire. La razionalità cui mi costringevo un tempo mi faceva veramente tanto soffrire. Spesso, qui sul forum mi è stato detto che parole come, sta in un'altra vita, la morte è il grande mistero e via discorrendo fanno più male che bene e che sono scuse per i deboli. Io ammetto che nonostante la mia età adulta ignoro tante cose. Ma mi sento di dirti, che un po' di destino nella vita ci sia. Non tutto ovviamente, ma qualcosa si. Le mie letture spirituali sostengono sempre che siamo qui per imparare. Ma non sempre è facile capire il perché di certe situazioni e darsi la scelta migliore possibile.
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 13/02/2025, 2:43

VeraVita ha scritto:Solo che a volte non mi sento in linea con ciò che dici (come hai giustamente dedotto).

E va bene così. Non ti voglio convincere.
E sono contento che tu la vedi diversamente, perché ti fa stare meglio.

Stavolta ho espresso la mia opinione (in topic) perché l'avevi richiesta.

E, considera che io, da bambina, consideravo mio padre un vero cattivo.

Forse invece era solo molto egocentrico, o narcisista. Il che non annulla il male fatto, però è diverso.
- Per me è cattivo chi fa del male intenzionalmente.
- Chi invece lo fa inconsapevolmente, ne è comunque responsabile ma non è malvagio.

Poi è chiaro che quando uno è la vittima, magari di questi distinguo non sa che farsene...

La macchina l'ha dovuta buttare (e la doveva ancora finire di pagare). E, lei mi disse: "eh, come te le spieghi certe cose: -era destino-".

La mia spiegazione è il Kaos, cioè la natura casuale e arbitraria dell'esistenza. A volte le cose capitano e basta, senza un senso o motivo profondo.

Esempio: sottoterra si accumula pressione o si rompe una faglia, e succede un'eruzione: in migliaia muoiono o perdono tutto.
Come te lo spieghi? La spiegazione è geologica, ma non è che le vittime siano state punite per le loro colpe, o che Dio abbia deciso l'eruzione.
Un giorno a tizio si rompono i freni e mi investe: perché io e non un altro? E' un caso, se uscivo 5 minuti dopo succedeva ad altri.

IMO la gente vuole credere al destino perché accettare la natura casuale dell'esistenza le terrorizza. Quindi si inventa spiegazioni immaginarie (pensiamo alle tante religioni), e lo fa da millenni.

Scusami, ma non penso che fosse un suo pensiero inconscio. Quella pensava a vivere.

Certo, non ho mai detto che ogni evento è provocato dall'inconscio.

Però se a qualcuno succedono brutte cose a ripetizione, c'è da farsi qualche domanda... perché a quel punto magari c'è un motivo sotto.

Nel senso che la maggioranza delle cose dipende da noi, ma altre cose, purtroppo, penso che un po' di fortuna ci voglia!

Certo. Quando il Kaos - il caso - ci è favorevole lo chiamiamo fortuna; e quando è a sfavore, sfortuna.
Ma è sempre il caso: un tiro di dadi. ;)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda Hystèria » 13/02/2025, 10:52

Lanoia ha scritto:
Hystèria ha scritto:Per rispondere a quello che chiedi: no, personalmente non credo che ci sia una sorta di giustizia superiore. Non credo al detto "male fai, male trovi" e che quindi il male ritorni a chi ne compie. Non credo alla sfortuna e non credo al caso. Credo a una serie di scelte, di decisioni e di azioni che portano ad un determinato risultato.

La sfortuna esiste eccome

Per te. Per me no.
  • 1

Hystèria
Amico level ten

Stato:
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”

Messaggioda Lanoia » 13/02/2025, 13:56

Hystèria ha scritto:
Lanoia ha scritto:
Hystèria ha scritto:Per rispondere a quello che chiedi: no, personalmente non credo che ci sia una sorta di giustizia superiore. Non credo al detto "male fai, male trovi" e che quindi il male ritorni a chi ne compie. Non credo alla sfortuna e non credo al caso. Credo a una serie di scelte, di decisioni e di azioni che portano ad un determinato risultato.

Per te. Per me no.

Fin quando non ti capiterà nulla di inspiegabile la penserai così e che dire buon per te. Purtroppo la vita è imprevedibile.
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Hystèria » 14/02/2025, 14:03

Lanoia ha scritto:
Hystèria ha scritto:
Lanoia ha scritto:

Per te. Per me no.

Fin quando non ti capiterà nulla di inspiegabile la penserai così e che dire buon per te. Purtroppo la vita è imprevedibile.

Tipo gli spiriti in casa che mi spostano i mobili? Posso dirti la stessa cosa, finchè non ti capiterà di diventare una persona estremamente razionale la penserai così. Buon per te? Non buon per te? Non lo so, son punti di vista. Tu ha il tuo, rispetta il mio.
  • 2

Hystèria
Amico level ten

Stato:
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”

Messaggioda Lanoia » 14/02/2025, 14:28

Non c'è bisogno di rispondere con questo tono seccato e di superiorità, semplicemente abbiamo esperienze ed età diverse e la pensiamo completamente diversamente. Per me sia la sfortuna che il karma esistono. Non esiste una spiegazione razionale a tutto. E tutto può finire o cominciare da un momento all'altro...
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda VeraVita » 14/02/2025, 14:44

Dai, ragazzi! Non litighiamo :") mi dispiace sempre quando si creano discussioni inutili. Abbiamo capito che ognuno di noi, in base alle proprie esperienze di vita, ha le proprie idee. E, ha le proprie prove. Poi, può essere che durante la propria vita si possa ricredere. O, confermare le proprie idee. Ognuno è libero. Io chiedevo solo come la pensavate, tutto qui. È bello vedere come la stessa cosa possa essere vista da più punti di vista. È triste però farne una battaglia visto che siamo tutti qui nella stessa barca. Cerchiamo di essere un po' solidali fra noi. Poi, ovviamente, liberi di fare come meglio crediamo. Mi dispiace solo che non mi sono accorta che forse questo è un argomento molto delicato di cui nessuno ha la certezza.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda ClaudiaK » 14/02/2025, 23:05

Lanoia ha scritto: Per me sia la sfortuna che il karma esistono.

Sì, ok.
Ma è una opinione e non capisco - sinceramente - perchè piccarsi se questa non corrisponde a quella altrui, ;)

Lanoia ha scritto: Non esiste una spiegazione razionale a tutto.

:mmm2:
A non esistere OGGI (e magari non esisterà mai) è la nostra, umana e contemporanea spiegazione razionale di tutto.
Ma questo non significa che <non esista> una spiegazione razionale.
E d'altra parte sappiamo benissimo che i nostri antenati (digiuni di Fisica) interpretavano i tuoni e i fulmini e le catastrofi naturali come..."segno dell'ira degli dei"!

Quello che oggi sappiamo con certezza è che quella parte infintesimale di realtà che è stata decodificata per tornare utile all'umanità...lo è stata e lo attraverso il linguaggio razionale più limpido che esista, che è quello della Matematica e di tutte le sue applicazioni nelle Scienze (Fisica, Chimica, Biologia, ecc. ) .
Solo quel linguaggio consente di partire per la Luna e arrivarci, ma anche di approntare apparecchiature elettromedicali che salvano vite in interventi che sembrano da fantascienza e invece sono realtà (come l'operare al cervello il paziente con cui l'equipe medica PARLA mentre lavorano sul suo cervello), e anche (soltanto, banalmente) di non morire per un'infezione da ascesso dentale o da estrazione dentale...o di non morire di sola dissenteria come accade (ogni giorno) in Paesi sfortunatissimi.

Ma non basta, perchè fior di Menti <Matematiche> danno proprio per scontato che persino il Caso (o Kaos che dir si voglia) risponda a LEGGI RAZIONALI E TEORICAMENTE DECODIFICABILI, ma incluse in un sistema razional-matematico così estremo, esteso, complesso, da non essere stato decodificato se non in misura irrisoria e infinitesimale.
Non dimentichiamo, a latere, che ci stiamo ancora chiedendo la spiegazione di tante realtà reali (da Stonehenge alle Piramidi, e fino alle incisioni e templi del mondo Maya), di cui ci sfugge la logica globale , e in primis la logica della tecnologia costruttiva ma non solo, che le produsse qualche millennio fa) !

E se si abbracciasse questa (coltissima) prospettazione...eccerto che riemergerebbe anche un margine piuttosto spiccato di <determinismo> !
Ma NON è il "determinismo" di chi si sente "vittima sempre" e per questo si piange addosso e si DETERMINA il "destino" di "vittima eterna" (sed etiam rancorosa, malgrado buonismi verbali) !
Restrebbe sempre il "determinismo" sullo stile del noto e pop "effetto farfalla", secondo cui il battito d'ali di una farfalla a Los Angeles può incidere sulla mia vita di cittadina italiana... che a Los Angeles non è mai andata e manco ci conosce nessuno!...

E poi e comunque...questo 3D veicolava una domanda (formalmente cordialissima e gentile) che è stato un po' faticoso comprendere, ma che alla fine si è chiarita nei termini "è vero che se io rubo la merendina al mio compagno di banco, quello prima o poi proverà cos'è la fame lancinante?".
Embè...più che da ridere (con tutto il rispetto del mondo) A ME non viene...(e a quanto pare fa anche ad Altri lo stesso effetto)...

Poi è ovvio che ognuno si attrezzi come meglio ritiene, nella vita che non è facile per nessuno.
Ma che si possa credere che "una qualche vendetta mi verrà servita dalla sorte (mentre io resto a 90 gradi verso la vita e verso il prossimo) PER ME (più che soggettivo)...ch'aggio a dicere? Per me non esiste... e mi sento in Buonissima Compagnia con chi lo trova ...diciamo solo inverosimile...come me...
:)
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda elle8n » 15/02/2025, 1:47

Ciao VeraVita (e tutti gli altri <3),
io non credo che esisti una giustizia karmica o divina intesa come 'punizione dall'altro' in questa vita. Tuttavia alcune persone con l'espressione 'giustizia karmica' fanno riferimento a conseguenze che sono la diretta conseguenza delle azioni di una persona, in questo caso posso dire di credere in questa giustizia. Siamo la conseguenza delle nostre scelte.
Io sono cristiana ma non percepisco l'incompatibilità fra la mia fede e il mio pensiero. Infatti è bene ricordare che, parlando di Dio, predestinazione e destino, il Dio cattolico-cristiano ci da sempre il libero arbitrio. Veniamo posti su questa terra (come già detto il quando, dove e da chi nascere è una delle uniche cose che non possiamo scegliere) ma il resto della nostra vita, escluse condizioni di salute, sono frutto di scelte e coincidenze che non sono altro che l'insieme delle scelte altrui.

(Scusate l'esposizione poco chiara, ho 39 di febbre e mi sento 'in barca' XD)
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda Lanoia » 15/02/2025, 7:41

Non mi interessa cosa pensano gli altri, io so per certo che esiste e ci metto la mano sul fuoco. Tolto questo ognuno è libero di pensarla come vuole e io sono libero pubblicamente di dissentire. Per esempio se all'improvviso ci ammaliamo e dobbiamo crepare non credo ci sia una spiegazione razionale, magari di una malattia che uccide prevalentemente i fumatori e noi non abbiamo mai acceso una sigaretta in vita nostra... certo indaghiamo saranno i geni, sarà questo o l'altro intanto la sfortuna ha colpito te... Non c'è una spiegazione a tutto e la mente umana è dotata di follia, sennò non sarebbero mai successi crimini atroci nel passato. La vita non è fatta di scelte, non per tutti...e non tutti siamo liberi.
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa