Ennesimo post sulla solitudine

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda polentina » 28/05/2015, 13:35



Mi piacerebbe sapere se anche a voi ogni tanto succede di sentirvi soli qui nel forum.
Di leggere tutte queste richieste di aiuto e sfoghi che in teoria dovrebbero accomunarci e invece sentirvi sempre più soli... Se sì, come superare questi momenti? Voglio dire... si viene qui proprio quando ci si sente più giù e si finisce per sentirsi più soli, lontani, distanti...
  • 2

polentina
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2015, 9:47
Citazione: Sono un essere abominevole e tu me lo hai fatto capire. Grazie.
Genere: Femminile

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda Valentina G. » 28/05/2015, 13:44



polentina ha scritto:Mi piacerebbe sapere se anche a voi ogni tanto succede di sentirvi soli qui nel forum.
Di leggere tutte queste richieste di aiuto e sfoghi che in teoria dovrebbero accomunarci e invece sentirvi sempre più soli... Se sì, come superare questi momenti? Voglio dire... si viene qui proprio quando ci si sente più giù e si finisce per sentirsi più soli, lontani, distanti...


a me decisamente no, non succede, anzi!
Mi sento più capita qui che in RL.
E non mi è mai successo di sentirmi sola, questa è la mia oasi, il mio rifugio.
Non ti sono d'aiuto lo so ... e mi dispiace
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda semplicementeio » 28/05/2015, 13:56



Io non sono qui perchè mi sento solo. Ci sono finito per altri motivi.
Anche nella vita reale, se riuscissi a liberarmi dagli impegni lavorativi, mi basterebbe schioccare le dita per uscire con gli amici... E' che ci sono solo 24 ore in un giorno e avrei bisogno di più tempo e il fatto di avere una ditta mia impone certi ritmi.
Venire qui, magari, mi distrae da certi pensieri che ultimamente si stanno imponendo sempre di più.
Noto, però, e hai ragionissima, che molte persone si lamentano della solitudine, del fatto di non avere amici, che tutti li schifano etc.
Il bello è che io rispondo a questa gente con un "ok. Sono qua, mi chiamo tizio caio, ho x anni, quando vuoi!" e nessuno risponde.
Allora godi nel crogiolarti nella tua sfiga, penso... E in cuor mio li mando a quel paese. Là c'è tanta di quella folla, ormai, che dovrebbe essere impossibile provare solitudine.
Allargo il mio invito anche a te.
Sono qua.
Non ho mai chiesto in elemosina l'amicizia a qualcuno né comincerò a farlo ora.
Se vuoi ci sono, se non vuoi non vado certamente a piangere sul letto.
:hi:
  • 1

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda kiono » 28/05/2015, 13:57



Io nella vita rele sono sempre solo.
Solo qui posso trovare un po' di compagnia; nei periodi più neri passo la maggior parte del mio tempo qui dentro per sentirmi meno solo.
  • 3

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda Randolph Carter » 28/05/2015, 14:11



polentina ha scritto:Mi piacerebbe sapere se anche a voi ogni tanto succede di sentirvi soli qui nel forum.
Di leggere tutte queste richieste di aiuto e sfoghi che in teoria dovrebbero accomunarci e invece sentirvi sempre più soli... Se sì, come superare questi momenti? Voglio dire... si viene qui proprio quando ci si sente più giù e si finisce per sentirsi più soli, lontani, distanti...


Pure io ho questa sensazione. Sono entrato in passato qualche volta i chat ho passato qualche oretta chiacchierando, ma dopo quando spegni ti rendi conto che è tutto virtuale, e mi ritornava un senso di solitudine più forte di prima forse perché ci si rende conto di quanto manchi il contatto umano. Questo un po' in tutte le chat che ho frequentato. Pensavo che venendo qui e trovando persone che attraversano un brutto periodo come me fosse più facile socializzare, aprirsi e parlare invece come dici te si percepisce un senso di lontananza, sterilità. Dopo forse è anche colpa mia che a volte non riesco a esprimermi come vorrei.
  • 1

Randolph Carter
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 371
Iscritto il: 21/06/2013, 14:07
Località: veneto
Genere: Maschile

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda Crack » 28/05/2015, 18:30



Credo dipenda da cosa ciascuno si aspettava di trovare venendo qui.

Spesso si cade nell'errore di credere che le persone che soffrono, proprio in virtù della loro sofferenza, siano in qualche modo più sensibili, più profonde, più introspettive, più empatiche e solidali. Che siano "speciali", in qualche modo.
Inutile dirlo, non è così. Le persone sofferenti sono come tutte le altre, le distingue solo il loro dolore e il dolore in sé non implica necessariamente compassione verso i problemi altrui, né comporta necessariamente l'essere disposti ad offrire la propria compagnia disinteressata.
Ovvio che in mezzo a tutti ci sono quelli più propensi ad aiutare o a prestare la propria compagnia, indipendentemente dal fatto che lo facciano per fini egoistici o meno, ma questo vale per qualsiasi gruppo sociale di riferimento, dunque non ci si può aspettare di trovarne in percentuale maggiore in un forum come questo solo perché è un forum di persone con problemi.
Nelle chat e nei forum, dopotutto, valgono più o meno le stesse variabili presenti nella vita di tutti i giorni. Si, magari la timidezza individuale viene relativamente temperata, ma prima o poi la stessa cacca presente nel mondo reale trova la strada per emergere anche nel virtuale.
Inoltre c'è da considerare che la solitudine di molti utenti è causata non tanto dalle circostanze della vita, ma piuttosto da veri e propri problemi relazionali, per cui molti di essi si trovano, loro malgrado, in una posizione tale da non poter offrire la compagnia che non sono nemmeno riusciti a procurare per loro stessi. E nella maggior parte dei casi questo è causato da problemi radicati troppo in profondità per fargliene una colpa.
Ognuno è qui principalmente per i propri problemi: per parlare dei propri problemi, sfogare la rabbia o la tristezza provocate dai propri problemi, cercare dimostrazioni di interesse o compassione per i propri problemi. E quando si è così presi dai propri casini, difficilmente si presta attenzione a quelli degli altri. Figuriamoci quanta attenzione viene posta nell'offrire compagnia e conforto. In molti casi si ascoltano le afflizioni altrui solo per ottenere il diritto di sfogare le proprie e in questo processo ben poco spazio viene lasciato al "calore umano", almeno nella sua forma più sincera.
C'è poi da dire che anni di sofferenza e tristezza tendono a "deformare" l'animo di alcune persone, rendendole più arrabbiate, disilluse, incattivite. Quindi paradossalmente anche in posti come questo è presente il rischio di imbattersi in persone che non hanno alcuna intenzione di aiutarti, ma piuttosto cercano di tirarti giù, perché aumentare la sofferenza negli altri fino a portarla al livello della propria in qualche modo le aiuta a vivere in una specie di versione distorta di "compagnia".
Ci sono poi gli indifferenti, che da un lato non hanno interesse nel far del male, ma dall'altro, proprio perché troppo a lungo non hanno trovato le soluzioni che cercavano per sé stessi, non trovano alcun buon motivo per sprecare tempo ed energie nell'aiutare a trovare soluzioni per degli sconosciuti qualunque che per loro non sono altro che piccole scritte virtuali.

E' comprensibile che, alla luce di tutto ciò, la prima reazione possa essere quella di restare delusi, di sentirsi più soli di prima e di perdere le poche speranze rimaste in questo mare di richieste di soccorso, sfoghi e tormenti assortiti, proprio nel momento in cui ci si sentiva più fragili e bisognosi di supporto.

Dunque, a quanto pare quel che si cercava non è stato trovato.


Ma è davvero tutto qui?

Come ho detto, la delusione è una reazione comprensibile, ma inviterei a non fermarsi alle considerazioni che ho espresso nella prima parte di questo post, le quali, in ultima analisi, riguardano solo la superficie di ciò che può offrire un posto come questo e dunque sono esse stesse considerazioni superficiali.

Guardiamo la cosa da un'altra prospettiva. Ok, non si è trovato ciò che ci si aspettava, ma forse quel che si è trovato è potenzialmente superiore a un surrogato virtuale di calore umano. La particolarità di un forum come questo è che in qualche modo, entrandone a far parte, ci si impegna tacitamente a sottoporsi alle manifestazioni del dolore altrui, volenti o nolenti. Si, inizialmente si viene per parlare dei propri problemi, ma per la maggior parte del tempo si viene bombardati da quelli degli altri. E questo non è affatto un male, se ti relazioni a questo fenomeno nel modo giusto.
Hai a disposizione una quantità sconfinata di storie ed esperienze personali, espresse con una sincerità e una passione che difficilmente troveresti nel mondo reale. Il valore "istruttivo" di questo materiale è incalcolabile, leggere i problemi degli altri e soprattutto analizzare i modi in cui ciascuno li affronta può aiutarci a capire cose di noi stessi che altrimenti non avremmo mai considerato, nonché a sviluppare metodi più efficaci per relazionarci con il nostro dolore, imparando dalle vicende altrui quali atteggiamenti rischiano di affossarci ancora di più e quali invece, essendosi rivelati funzionanti per loro, potrebbero, con i dovuti adattamenti, esserlo altrettanto per noi. E' uno strumento potentissimo per lo sviluppo di un aiuto che parta da sé stessi, ed è un aspetto da non sottovalutare nel considerare l'utilità pratica di questo forum, che è tutt'altro che inesistente.
Dunque, si arriva cercando un supporto "esterno" e si trova invece un'occasione per sviluppare un molto più efficace supporto "interno", che è proprio quel che in realtà manca a una grossa fetta dell'utenza.
Partecipare alle discussioni o aprire nuovi fronti di dibattito non può che amplificare questo effetto. Non solo puoi osservare la storia interiore degli altri, puoi anche interagire con essa e viceversa. Non è una cosa di poco conto. E' un livello alternativo di socializzazione, ma potenzialmente molto profondo.
A questo bisogna aggiungere che persino dagli utenti che sembrano totalmente concentrati su sé stessi puoi ricavare, anche indirettamente, delle lezioni utili, in quanto prima o poi persino loro finiscono per dimostrarsi tutt'altro che indifferenti ad alcuni dei problemi degli altri. Per non parlare di quelli che già di base cercano, nel loro piccolo, di relazionarsi continuamente con la disperazione altrui.

Concludendo, per come la vedo io, se cerchi la cosa sbagliata trovi la cosa sbagliata. Soffermandoti alla semplice ricerca di supporto da parte degli altri troverai sicuramente un sacco di gente disposta, ognuno in misura diversa, a dartelo. Ma non sarà mai realmente sufficiente a risolvere la tua solitudine o i tuoi problemi, qualunque essi siano. Forse, più che una vera e propria soluzione, questo posto può rappresentare un supporto alla tua ricerca di una soluzione. A mio parere quel che puoi davvero trovare qui è un validissimo aiuto per costruire le tue personali armi da usare nella guerra contro la tua sofferenza, indipendentemente dalla sua gravità. A prima vista può sembrare poco, ma trovo che nel lungo termine possa rivelarsi una risorsa preziosa. Sarebbe davvero un peccato scoraggiarsi senza aver scavato un po' più a fondo.

Nonostante l'emergere di queste sensazioni di solitudine, abbi ancora un po' di pazienza. Da quel che ho visto sei arrivata qui con un approccio positivo e "leggero", nel miglior senso del termine. Vedrai che darà i suoi frutti, ti suggerisco di prendere la compagnia o il supporto che puoi ricavare da questo posto con il medesimo atteggiamento tranquillo, senza stressare troppo le tue aspettative, che ovviamente sono legittime ma che vanno semplicemente adattate alla giusta prospettiva.

Ti chiedo scusa per la prolissità e le divagazioni random e ti auguro buona fortuna!
  • 3

Avatar utente
Crack
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 78
Iscritto il: 30/03/2015, 0:21
Località: Altrove
Citazione: If I followed you, I'd be lost too, that can never be.
Genere: Maschile

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda Draven » 28/05/2015, 22:04



A me invece spesso fa l'effetto opposto, non voglio essere irrispettoso né tantomeno offensivo nei confronti di nessuno (perciò se qualcuno si sente preso in causa mi scuso anticipatamente), ma quando leggo messaggi di autolesionisti o aspiranti suicidi, soprattutto se le loro sofferenze solo simili alle mie, mi sembrano tutti talmente patetici che mi viene spontaneo ridimensionare i miei problemi. :dunno:
  • 0

"Victims... aren't we all?"
Avatar utente
Draven
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/05/2015, 21:51
Località: Padova
Citazione: It can't rain all the time.
Genere: Maschile

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda Plumsake » 29/05/2015, 20:27



No, questo posto mi è stato utile per ricevere supporto, consigli, ma anche per consigliare gli altri, per condividere una parte di me che tengo nascosta nella vita reale, con altre persone che possono più facilmente capire. Ho trovato disponibilità, qui.
Se ti senti sola, forse dipende da cosa vuoi trovare su questo forum. Magari ti interessa più fare amicizie, per trovare persone da contattare, in questo caso basta provarci. c'è anche una chat apposita, oppure puoi scrivere messaggi privati per parlare con qualcuno, oltre ai post sul forum.
  • 0

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Avatar utente
Plumsake
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/04/2015, 15:39
Genere: Femminile

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda ilungamwepu » 29/05/2015, 21:09



polentina ha scritto:Mi piacerebbe sapere se anche a voi ogni tanto succede di sentirvi soli qui nel forum.
Di leggere tutte queste richieste di aiuto e sfoghi che in teoria dovrebbero accomunarci e invece sentirvi sempre più soli... Se sì, come superare questi momenti? Voglio dire... si viene qui proprio quando ci si sente più giù e si finisce per sentirsi più soli, lontani, distanti...



sono con te, in tutto, in questa tua riflessione (anche se è un paradosso dire che sono con te e poi sentirsi ugualmente solo)...a dirti la verità mi sento solo sempre, anche adesso mentre scrivo, ma sarà che mi sento alieno dovunque e quindi...cosa fare, come fare? cerco di interessarmi ai problemi altrui, di rispondere, di esprimere una sensazione-opinione, di cercare una soluzione-consolazione che sia per gli altri, ma, di riflesso, lo sia anche per me. A volte c'indovino, riesco in qualcosa, riesco a creare un dialogo-pensiero costruttivo e, in certi momenti, è come se mi consumassi, come se volessi rilasciare quale poco d'energia positiva che conservo verso qualcuno che non conosco, ma che pure cerco di capire e viene compreso...altre volte mi sento sconfitto, inutile, le mie parole-pensieri se ne vanno via, lontano, inascoltate, mai accolte, malgrado ci abbia messo qualcosa del mio cuore, della mia anima, un piccolo pezzo di vita buttato là forse per aiutare-consolare-rendere meno solo qualcuno eppure nulla, nulla, nulla...almeno per me è difficilissimo non sentirmi solo anche qui, ma, come scriveva Quasimodo: ognuno sta solo sul cuor della terra/
trafitto da un raggio di sole:/ed è subito sera
  • 2

Avatar utente
ilungamwepu
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 678
Iscritto il: 24/03/2015, 23:16
Località: toscana
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)
Genere: Maschile

Ennesimo post sulla solitudine

Messaggioda emmeffe » 01/06/2015, 19:11



dopo quando spegni ti rendi conto che è tutto virtuale, e mi ritornava un senso di solitudine più forte di prima forse perché ci si rende conto di quanto manchi il contatto umano.

come non essere d'accordo...
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'