Come posso migliorare i miei rapporti?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Come posso migliorare i miei rapporti?

Messaggioda marco_neri » 04/06/2015, 11:56





Ciao, sono un ragazzo di 20 anni che frequenta l'università.

Ho sempre avuto voti buoni e sono sempre stato gentile con gli altri.

Quando frequentavo le superiori ero molto apprezzato dai miei compagni e dai professori, soprattutto il quinto anno è stato il miglior periodo della mia vita.

Gli altri provavano molta stima per me, avevo tanti amici, mi invitavano alle feste. Ero molto felice e ho affrontato l'esame senza problemi, e sono riuscito a diplomarmi con un ottimo voto.

Ora ho molta nostalgia di quel periodo, dove ridevo sempre.

La stessa estate del diploma, mi sono trasferito in un'altra città per frequentare l'università.

In questa città conoscevo già un po' di persone, decisi di riprendere i contatti, per avere una compagnia di amici.

Dopo quattro uscite, una ragazza del gruppo decise di rimanere sola con me e una settimana dopo abbiamo avuto il primo appuntamento.

Dopo questo appuntamento la ragazza mi disse "Grazie della serata", ma in realtà, successivamente, non mi rispose più ai messaggi, anche se io sono stato sempre gentile.

Anche la compagnia di amici decise di "voltarmi le spalle" e di chiudere i rapporti.

Quell'estate sono caduto in depressione, mi sono sentito inferiore agli altri e purtroppo, ho iniziato l'università senza nessun amico.

Piangevo, spesso, la notte; nella mia vita ho sempre cercato di essere disponibile e di aiutare gli altri, eppure ero diventato completamente solo.

Il vero fatto che mi faceva deprimere era il confronto con gli altri: ero sempre stato un po' timido, ma da quando mi ero trasferito, non avevo più il coraggio di esprimere, nemmeno, una mia opinione. Ero diventato troppo insicuro di me stesso e fragile.

Dopo un po' di tempo, la situazione migliorò lievemente, cominciai a socializzare all'università.

Cominciarono a chiamarmi e contattarmi per superare diversi esami.

Si erano resi conto della mia bravura in alcune materie. Cominciai a sentirmi apprezzato.

Purtroppo, successivamente, mi sono accorto che mi contattavano, solo ed esclusivamente per superare gli esami, non mi consideravano il mio lato umano.

Infatti, una volta finita la sessione degli esami, nessuno volle vedermi, però mi chiedevano, in continuazione: appunti, riassunti, esercizi svolti in chat.

Mi sento usato, tutti riconoscono in me una certa bravura, ma nessuno vuole coltivare un'amicizia.

Una ragazza che ho aiutato (con riassunti svolti da me e ripetendo esercizi per l'esame), parlando con un'altra ragazza, disse che io ero solo un "patetico secchione".

In realtà, ho molte passioni, ma nessuno considera il mio lato umano, come al contrario, avevano fatto i miei compagni delle superiori.

Cosa mi suggerireste, per migliorare i miei rapporti e non sentirmi solo?

Mi consigliate di iscrivermi ad un social network, per fare nuove amicizie, per poi essere meno timido, di persona?

Tra poco inizia la sessione estiva degli esami, come mi dovrei comportare?
  • 0

marco_neri
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/06/2015, 11:51
Località: Veneto
Genere: Maschile

Come posso migliorare i miei rapporti?

Messaggioda semplicementeio » 04/06/2015, 13:17



Probabilmente hai sbagliato qualcosa al primo appuntamento, la ragazza ha parlato col resto del gruppo e ti hanno escluso per non creare imbarazzo.
Spero che tu non sia stato pressante con lei dopo quella sera con messaggi o telefonate, che andavano dal "grazie per la serata" al "perchè non mi rispondi? ho fatto qualcosa che non andava?", peggiorando solo la situazione.
Tirarsela, ogni tanto, non fa male.
Questo vale anche con l'università.
Per anni sono stato il ragazzo più popolare del dipartimento di archeologia... Non sto scherzando. Per me l'università (il 3° anno in particolare) è stato uno dei periodi più belli.
Ero bravo, apprezzato, tante ragazze che per vari motivi mi giravano intorno. Ero disponibile a dare una mano ai colleghi di università... Ma a dare una mano, non a essere usato.
C'è differenza.
Qualcuno ci ha provato e, quando me ne sono accorto, l'ho mandato per sprelle senza andare neppure troppo per il sottile.
Non devi fare come i cani, che per una carezza, fanno i salti mortali. Tu non sei il cagnolino di nessuno.
Non devi fare nulla per essere accettato.
Non ti vogliono? Ok! Che vadano a quel paese! Hai bisogno di loro, forse?
Cosa fanno per te? Nulla.
Se hai bisogno di organi e sangue, ci pensa il servizio sanitario nazionale. Soldi? Meglio non chiederli a nessuno, neppure alle banche.
Quindi?
Ti senti solo? Chiama i tuoi vecchi amici, organizza delle rimpatriate, andate in vacanza insieme... Attività extra universitarie ne fai?
Io ero tornato a giocare a rugby, ad esempio.... O ero entrato in una compagnia teatrale... Certo: ero dopato di caffeina e, ad un certo punto, mi son dovuto dare una regolata.
In ogni caso sono attività che ti consentono di conoscere nuove persone.
La tua università ha un coro?
Organizza la festa delle matricole?
Dài Gianluca, caxxo!!!!!
  • 1

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Come posso migliorare i miei rapporti?

Messaggioda kathellyna » 04/06/2015, 14:50



benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Come posso migliorare i miei rapporti?

Messaggioda Bonifacio » 04/06/2015, 14:51



:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Reputation System ©'