Asociale?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Asociale?

Messaggioda Filippo 98 » 24/07/2015, 23:03

Salve a tutti,sono Filippo ed ho 17 anni e... sono asociale,si esatto non ho amici con cui condividere esperienze,scherzare ed uscire la sera ecc,ed in più sono un ragazzo timido,quindi questo non aiuta molto a "socializzare/fare nuove conoscienze"... in più la Sfortuna ha voluto che nascessi mulatto (traduzione: mamma italiana e papà africano).Fino a ottobre circa ho avuto una migliore amica (con amici "al seguito")...ma ora l'ho persa. Cosi, non sapendo cosa fare (oltre che andare a scuola) ho comprato un pc per giocare ad alcuni videogiochi,belli per carità,ma... vorrei avere una "vita sociale" :( Ora vi chiedo: come potrei fare per avere una vita sociale "attiva"? Potreste aiutarmi? :(
Se non sono stato chiaro su qualcosa chiedete pure :)
  • 0

Filippo 98
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Asociale?

Messaggioda Gius195 » 24/07/2015, 23:18

Vorrei tanto aiutarti credimi ma la soluzione purtroppo non l'ho trovata neppure per me.
Ti dico però che non devi definirti asociale.
Asociale è chi rifiuta la vita sociale o ne ha paura non chi invece ne è escluso e vorrebbe farne parte come vuoi tu.
Già questo, già sentirti non asociale è un inizio.
Il passo successivo e meno videogioco più relazioni umane. Giocare al PC vabbene ma fino ad un certo punto. Come hai capito tu non ti permette ne di sopperire alla mancanza di vita sociale.
Venire qui sul forum già è un inizio. Qui puoi parlare interaggire. Certo non è la realtà ma è un inizio anche questo.
Terzo perchè hai perso la tua migliore amica ? Vi siete solo allontanati o c'è stato qualche evento di rottura ? Ti pongo queste domande non perchè pretendo risposta per interessarmi dei fatti tuoi ma perchè se è il primo caso, cioè se vi siete solo allontanati di vista, nulla osta che potreste ritornarvi a vedere e riprendere l'amicizia. Se è il secondo caso beh passa avanti avrai qualche conoscenza a scuola o dove abiti. Beh prova ad organizzare una uscia ogni tanto con loro. Così faccio anche io.
In ultimo ti voglio dare un principio che so è difficile da metabolizzare, anche io ancora non l'ho fatto, ma che è davvero la cura migliore alla solitudine. Devi essere in pace con te stesso per poter essere in pace con gli altri. Detto in altre parole devi accettare te stesso e vedrai che anche gli altri lo faranno. Hai detto sfortuna di essere nato mulatto. Io ti dico si fiero di esserlo. Non sentirti "diverso" perchè se lo fai anche gli altri lo faranno. Guarda anche io passo costantemente le giornate a dirmi è colpa mia di come sono perchè non ho amici. Ma mi sono accorto che più mi autocommisero più la gente non vuole avvicinarmi. Diversamente se mi mostro forte e in pace con me stesso ho più opportunità di trovare amici. Quindi lezione fondamentale si sicuro di te stesso e di quello che sei. Vedrai che poi gli amici arriveranno. O meglio più che amici conoscenze. I veri amici purtroppo per trovarli bisogna scavare e scavare. Rari sono i veri amici. Più rari di un Tesoro. :)
  • 1

Gius195
Amico level seventeen

Stato:

Asociale?

Messaggioda samhaim » 24/07/2015, 23:33

asociale vuole dire che una persona non ama stare in mezzo a gli altri e non penso sia il tuo caso visto che vorresti degli amici, se non hai amici nella tua classe a scuola prova a fare qualche attività extrascolastica, tipo fare sport, fare volontariato, fare dei corsi in palestra, per una persona timida frequentare un corso può essere di aiuto per conoscere gente anche perchè dopo un po si vedono sempre le stesse facce e diventa più facile avvicinare qualcuno, dopo che ti sei fatto qualche amico o conoscente se sei fortunato la cerchia si amplia conosci i loro amici cosi ampli il giro sociale, anche se questo non vuole per forza dire farsi amici veri ma almeno ti fai un giro sociale
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Asociale?

Messaggioda Filippo 98 » 25/07/2015, 20:01

Gius195 ha scritto:Terzo perchè hai perso la tua migliore amica ? Ci siamo allontanati,ma in ogni caso ci saremo allontanati lo stesso (causa forza maggiore:mamma) dato che,come la maggior parte dei giovani,lei ed il suo gruppo hanno cominciato ad andare in discoteca (posto in cui non posso andare grazie all'iperprotettività di mia mamma).
"Hai detto sfortuna di essere nato mulatto. Io ti dico si fiero di esserlo." Fiero un picchio, abito nella bassa padovana e penso tu possa immaginare il razzismo com'è da queste parti...
Grazie mille dell'aiuto comunque :)
  • 0

Filippo 98
Amico level one

Stato:

Asociale?

Messaggioda Riccardina » 25/07/2015, 20:04

Non posso aiutarti perché per me l'asocialità è un valore assoluto, una cosa meravigliosa
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Asociale?

Messaggioda Filippo 98 » 25/07/2015, 20:16

samhaim ha scritto:"se non hai amici nella tua classe a scuola prova a fare qualche attività extrascolastica" gioco a calcio da 3 anni a dire il vero...ma niente,durante gli allenamenti si ride e si scherza poi finiti gli allenamenti chi s'è visto s'è visto,si invitano fra di loro per uscire la sera ma a quanto pare io sono come l'aria (c'è ma non si vede) e di certo non mi auto invito..
  • 0

Filippo 98
Amico level one

Stato:

Asociale?

Messaggioda Filippo 98 » 25/07/2015, 20:19

Riccardo ha scritto:Non posso aiutarti perché per me l'asocialità è un valore assoluto, una cosa meravigliosa

Meravigliosa? se volevi ironizzare non ci sei riuscito
  • 0

Filippo 98
Amico level one

Stato:

Asociale?

Messaggioda Riccardina » 25/07/2015, 20:25

Filippo 98 ha scritto:
Riccardo ha scritto:Non posso aiutarti perché per me l'asocialità è un valore assoluto, una cosa meravigliosa

Infatti non volevo ironizzare, ma solo dire che PER ME l'asocialità è un valore assoluto, una cosa meravigliosa
  • 0

Mister Trump
Immagine

Riccardina
Amico Top Level

Stato:

Asociale?

Messaggioda Camel » 25/07/2015, 20:31

Riccardo ha scritto:
Filippo 98 ha scritto:

Infatti non volevo ironizzare, ma solo dire che PER ME l'asocialità è un valore assoluto, una cosa meravigliosa

...perché?
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Camel
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Asociale?

Messaggioda Riccardina » 25/07/2015, 20:38

Perché da quando ho ridotto i rapporti umani al minimo sto benissimo
  • 0

Mister Trump
Immagine

Riccardina
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa