UNO STILE DI VITA REGOLARE

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda colombabianca » 08/08/2015, 11:32

Mi capita sempre più spesso di parlare con persone che hanno una vita molto legata a dei ritmi virtuali più che naturali e che si dichiarano sole. Ho anche un amico, che fa le nottate in chat, e che poi si lamenta che la sua vita non va bene.
Allora gli ho dato dei consigli. Gli ho detto di smetterla di stare sempre al pc, di smetterla di passare le ore davanti allo schermo.
Stare conesso di continuo altera i ritmi vitali e naturali sia del corpo che della psiche.
Alla fine la sera non si va mai a letto e si diventa anche insonni. Infatti lui si lamenta che non riesce più a dormire.
Io gli ho detto che questo è causato dal suo stare ogni sera su internet.
Quindi lo do come un consiglio anche a voi tutti. La sera datevi un certo orario e poi andate a dormire.
Se non riuscite a dormire leggete o ascoltate musica ma statevene a letto.
Il corpo ha bisogno di riposo, di relax e di staccare da tutto il resto.
Per iniziare a cambiare vita basta poco, davvero, peccato che nessuno lo capisce.
Basta alzarsi la mattina, uscire fuori, fare una passeggiata, col cane o senza, anche solo un giro per il quartiere.
Si va dal giornalaio, si compra qualcosa, si saluta, si vedono persone. Bisogna iniziare a vivere fuori e non più chiusi dentro al proprio guscio di casa dove non si può conoscere nessuno.
Quindi poi a casa si cerca di fare qualcosa di pratico, si cucina, si curano le piante, si pulisce, si aiuta gli altri anche, se si sta in famiglia. Nel pomeriggio si fa qualche sport, o si esce di nuovo, si deve stare meno possibile davanti al pc.
E anche se ci si sta bisogna darsi dei tempi precisi e non superare molte ore.
La sera si va a letto, verso le 22 o al massimo le 23, tranne che non si esce con amici e si fa tardi.
Ma gli orari di sonno e veglia devono essere precisi perchè sennò il corpo ne risente e ne risente anche la vita in generale.
Quindi datevi una regolata alla vostra vita, ai vostri tempi, non state sempre in chat fino a tarda notte, è la rovina.
cercate di riprendervi una vita reale e non state sempre seduti al pc pensando di essere soli perchè se uno sta sempre al pc rimane sempre da solo. sappiatelo.
  • 2

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Messaggioda Gius195 » 08/08/2015, 11:52

Il problema maggiore è quando si inizia a preferire la chat o internet in generale alla possibilità di fare qualcosa nella vita reale.
Nel senso che sei hai la possibilità di uscire, se devi studiare, se devi fare qualcosa lì se scegli il mondo virtuale qualcosa non va.
Parliamoci chiaro. Un ragazzo che ha, per una qualsiasi ragione, l'impossibilità mentale o fisica ad uscire o fare altro e preferisce la chat ben venga. Sempre meglio che si droghi o si attacchi alla bottiglia cosa che la solitudine può comportare.
Ma una persona che ha la possibilità di uscire con gli amici ma non lo fa per il computer oppure ci esce pure ma sta attaccato tutto il tempo al Cell, cosa che vedo ormai di molto frequente, beh li c'è un problema. Li internet è diventato un problema e li va bloccato quanto prima.
  • 1

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Quell'uomo » 08/08/2015, 13:06

Sono perfettamente d'accordo con tutti/e voi, io ero una di quelle persone che racconti tu colombabianca, anche se in realtà alla sera oltre le nove non ci stavo al pc (per una regola mia che mi sono imposto) per me quello era il mondo da vivere e non l'esterno.
Però vi dico per esperienza che puoi consigliare, sgridare e spingere una persona a cambiare vita quanto vuoi ma al 99% saranno parole vuote o peggio l'unico effetto che otterrete su persone così è che vi escluderanno ancora di più dalla loro vita.
Avere uno stile di vita regolare, sano sia per il corpo che per la mente è essenziale, ma dopo anni di vita chiusa non sempre è semplice trovare attività da svolgere all'esterno, perchè comunque si devono trovare interessi alternativi ma rimanere comunque coerenti con la propria natura da "esiliato"
  • 0

Quell'uomo
Amico level four

Stato:
Citazione: Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero
Genere: Maschile

Messaggioda Antonella » 08/08/2015, 14:55

Concordo in pieno. Basta vedere la differenza (fate un test): "giornata con molte ore al PC (se non tutte)" versus "giornata senza nessuno schermo acceso (PC/TV/smartphone)"... cambia tutto.
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Antonella
Amico level four

Stato:
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa