solitudine a 40 anni

circondati da falsità e opportunismo

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

solitudine a 40 anni

Messaggioda Luke » 15/08/2015, 16:40

Ciao a tutti !
Sono nuovo nel Forum , mi sono iscritto per poter parlare con qualcuno dei problemi che mi hanno portato ad essere cosi solo, e a scrivere in un Forum il giorno di Ferragosto! :whistling: Anche da questo, potete capire quanto sia solo.
Non voglio fare le solite affermazioni disperate , tipo "mi suicido, il mondo fa schifo , nessuno mi capisce " ecc .. Voglio porre l'accento, invece , sulla slealtà , l'opportunismo e la menzogna che circondano la maggior parte dei rapporti sociali, che spesso hanno come unico scopo di tenersi compagnia, anche a costo di uscire con chi non ci ama e segretamente ci invidia, non ci stima o addirittura ci detesta .
Alla soglia dei 40 anni , mi sono fermato a valutare le persone che mi circondano e che ho frequentato , scoprendo amaramente di non aver costruito nessun rapporto autentico, ne di stima ne di affetto. Preciso che da parte mia sono sempre stato leale e mi sono posto sempre in modo sincero e forse ingenuo verso gli altri , ricevendo haime', molti finti sorrisi e tante pugnalate .
Purtroppo ,avendo perso il lavoro un paio d'anni fa , mi sono ritrovato in una situazione difficile economicamente che non mi aiuta ad uscire e fare una vita sociale adeguata .
Questa situazione, tuttavia, ha fatto si che vedessi ancor di piu la falsità della gente che mi circondava e che mi ha voltato le spalle. Ho provato, e provo tuttora ,a conoscere nuove persone ma sembra che tutti siano interessati ad avere qualcosa in cambio, vedo l'opportunismo di gente che ti cerca solo quando è sola , depressa o non ha nulla da fare , per poi scordarsi di te quando ha di meglio da fare...
vedo persone che ti chiedono che lavoro fai ? e storcono il naso quando dici che sei disoccupato, oppure, essendo un bel ragazzo, vedo solo un interesse fisico , mirato ad ottenere una serata di sesso fugace..
Insomma non trovo verità, affetto, lealtà, piacere nell'incontrare un amico/a, solo per il piacere di vederlo . Mi sono accorto di tutto cio' con grande amarezza , aprendo gli occhi sul baratro della solitudine che circonda la mia vita.
Riconosco anche la mia incapacità di incontrare e riconoscere persone di valore, distinguere chi merita la mia amicizia da chi vuole solo prendere. Vorrei davvero che il mondo non fosse come penso che sia , ed essere piacevolmente sorpreso.
Grazie a chi legge e risponde :)
  • 1

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

solitudine a 40 anni

Messaggioda kathellyna » 15/08/2015, 16:42

benvenuto.
  • 1

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

solitudine a 40 anni

Messaggioda Bonifacio » 15/08/2015, 16:43

:welcome:
  • 1

Bonifacio
Moderatore

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda Einstein » 15/08/2015, 17:39

benvenuto.
Boh, ma è normale che la gente ti cerchi di più se è depressa e sta male o ha bisogno di te. Anzi se ti cerca in simili circostanze e pensa di poter ottenere da te un aiuto, vuol dire che ha fiducia in te. Diciamo che non è una cosa assolutamente negativa.
Secondo punto: sei bello e le donne ti cercano? Beato te! Per allacciare un rapporto, superficiale o anche profondo, il primo biglietto da visita è proprio la bella presenza! Quindi sii felice di questo.
Terzo punto: sempre meglio a ferragosto scrivere su un forum che starsene buttati su una spiaggia come un branco di cetacei.
  • 2

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda Alessandro2 » 15/08/2015, 18:55

Luke vediamo un pò...nessuno dei tuoi 'amici' o 'amiche' ti ha scritto 'oh mi dispiace tanto..ma posso fare qualcosa?'
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda petra944 » 15/08/2015, 19:14

guarda io ho 32 anni e ho perso il lavoro 3 anni fa , e sono nella tua stessa situazione , il fatto e' che se non hai il lavoro entri in un trip di frequentazioni sbagliate , perche' se ci pensi vai cercando gente che ti trasmetta sicurezza o che puo' condividere i tuoi stessi problemi , ma si tratta di gente che non sta bene , che magari per altri motivi e' depressa e io penso che da questo tipo d incontri non ne ricavi un fagiolo , anzi vedi lo schifo , la cattiveria , l invidia , gente che si attacca in modo sbagliato o che si rapporta pensando che e' meglio di te e vorrebbe far leva sulle tue debolezze ( nel nostro caso non avere un lavoro ) per emergere .
Io ho fatto una scelta differente da te , piuttosto che abbassarmi a questo tipo di rapporti e deprimermi di piu' me ne sto da sola , anzi .. gia ' una persona che non lavora vive una situazione di disagio, cercandosi relazioni di basso livello ti vai a creare ancora piu disagi , mettendo a repentaglio ancora di piu' la tua autostima .
Poi invece ci sono quelli che hanno il lavoro che quando ti chiedono che fai nella vita ??? e tu dici beh sono a casa disoccupato , automaticamente si smontano nel creare una relazione , molto semplicemente ti giudicano in base a cio' che possiedi e alla tua carriera lavorativa .
Piuttosto ti consiglio di fare corsi o frequentare associazioni dove non sei obbligato a legare con chi non ti piace .
L'alternativa , ed e' quella che ho scelto io e' , film , libri , internet , hobby a manetta ))) . Ti consiglio di non andarti a imbegolare in gente che ha piu problemi di quanti possa averne tu , tu hai solo il lavoro che ti manca , la gente ha tanti altri problemi seri )
  • 1

petra944
Amico level nine

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda Alessandro2 » 15/08/2015, 19:37

Tu riesci davvero a stare da sola petra? intendo sola per davvero...non sola con qualche 'distrazione'..
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda emmeffe » 15/08/2015, 19:41

Benvenuto!
È sbagliato certo idealizzare il mondo, la società, le persone...io, che come te sbaglio spesso nel giudicare la gente, ho preso una decisione: do sempre il meglio di me, senza necessariamente sperare in un ritorno.
Buona permanenza sul forum :)
  • 2

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

solitudine a 40 anni

Messaggioda Luke » 15/08/2015, 22:09

nero_71 ha scritto:benvenuto.
Boh, ma è normale che la gente ti cerchi di più se è depressa e sta male o ha bisogno di te. Anzi se ti cerca in simili circostanze e pensa di poter ottenere da te un aiuto, vuol dire che ha fiducia in te. Diciamo che non è una cosa assolutamente negativa.
Secondo punto: sei bello e le donne ti cercano? Beato te! Per allacciare un rapporto, superficiale o anche profondo, il primo biglietto da visita è proprio la bella presenza! Quindi sii felice di questo.
Terzo punto: sempre meglio a ferragosto scrivere su un forum che starsene buttati su una spiaggia come un branco di cetacei.

MA mica tanto normale se uno ti cerca solo per sfogare le sue depressioni e quando invece va a divertirsi tu non esisti. o se la gente ti cerca solo se non ha niente da fare e quando ha cene, feste o altro sparisce e non ti invita mai ..
Questo equivale a farsi usare come cestino della spazzatura nel primo caso e tappabuchi nel secondo..
Non credo neanche che fare sesso occasionale sia un modo per conoscere gente e farci amicizia ma semplicemente uno sfogo.
  • 0

Luke
Amico level ten

Stato:

solitudine a 40 anni

Messaggioda Luke » 15/08/2015, 22:16

petra944 ha scritto:guarda io ho 32 anni e ho perso il lavoro 3 anni fa , e sono nella tua stessa situazione , il fatto e' che se non hai il lavoro entri in un trip di frequentazioni sbagliate , perche' se ci pensi vai cercando gente che ti trasmetta sicurezza o che puo' condividere i tuoi stessi problemi , ma si tratta di gente che non sta bene , che magari per altri motivi e' depressa e io penso che da questo tipo d incontri non ne ricavi un fagiolo , anzi vedi lo schifo , la cattiveria , l invidia , gente che si attacca in modo sbagliato o che si rapporta pensando che e' meglio di te e vorrebbe far leva sulle tue debolezze ( nel nostro caso non avere un lavoro ) per emergere .
Io ho fatto una scelta differente da te , piuttosto che abbassarmi a questo tipo di rapporti e deprimermi di piu' me ne sto da sola , anzi .. gia ' una persona che non lavora vive una situazione di disagio, cercandosi relazioni di basso livello ti vai a creare ancora piu disagi , mettendo a repentaglio ancora di piu' la tua autostima .
Poi invece ci sono quelli che hanno il lavoro che quando ti chiedono che fai nella vita ??? e tu dici beh sono a casa disoccupato , automaticamente si smontano nel creare una relazione , molto semplicemente ti giudicano in base a cio' che possiedi e alla tua carriera lavorativa .
Piuttosto ti consiglio di fare corsi o frequentare associazioni dove non sei obbligato a legare con chi non ti piace .
L'alternativa , ed e' quella che ho scelto io e' , film , libri , internet , hobby a manetta ))) . Ti consiglio di non andarti a imbegolare in gente che ha piu problemi di quanti possa averne tu , tu hai solo il lavoro che ti manca , la gente ha tanti altri problemi seri )

Grazie Petra , dal tuo commento capisco che vivi un problema molto simile al mio, e che hai capito come mi sento. Lo so, alla fine ti viene da mandare tutti aff... e startene da solo, anchio lo sto facendo, leggo molto , faccio sport, vedo molti film per riempirmi le giornate ma a volte hai bisogno di parlare con qualcuno , e di sentire l'affetto di qualcuno che ti sia amico in modo disinteressato, e vedere che non c'e' , ti fa soffrire.. tu riesci a stare bene completamente da sola? Se ci riesci, beata te , dammi la ricetta :lol:
  • 0

Luke
Amico level ten

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa