Accettare la solitudine.

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Accettare la solitudine.

Messaggioda Sibyl » 25/08/2015, 12:00

Come si fa ad accettare di stare soli? Io credo che rimarrò sola per sempre.... al massimo potrò avere qualche amicizia molto superficiale. Ma come si fa ad accettare una vita da soli senza depressione? Qualcuno ci è riuscito? Almeno si smetterebbe di soffrire.
  • 0

Sibyl
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Accettare la solitudine.

Messaggioda samhaim » 25/08/2015, 12:10

dipende dai momenti, a volte sopporto bene al solitudine altre volte no, diciamo che sto bene anche solo e ma preferirei non starci sempre
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Re: Accettare la solitudine.

Messaggioda tuttostorto » 25/08/2015, 12:25

La solitudine si può accettare solo se è una scelta, se invece è una situazione "obbligata" non ti abitui mai, la sopporti, la tolleri, diventa una compagna invadente e onnipresente, pesante, specialmente in certi periodi.
  • 2

tuttostorto
Amico level two

Stato:
Citazione: Esistono demoni, un tempo sconfitti, che riappaiono per ricordarmi che moriranno con me, non prima!
Attendono nell'ombra un momento di felicità per trasformarlo in solitudine e dolore.

Accettare la solitudine.

Messaggioda Anaru » 25/08/2015, 12:28

Anche per me è cosi. Alcune volte mi sento meglio in solitudine, credo che ci aiuti a rafforzare una volta che i VERI problemi ci catapultano nella realtà, più crudele di quella che sembra. Altre volte, invece, mi rendo conto di non poter vivere da solo in eterno. L'uomo non è fatto per starsene in disparte, senza condividere la propria vita con nessuno.
  • 0

Uccido le persone che mi piacciono. Qualcuno mi implora di non ucciderlo, ma io non provo dispiacere. Non provo niente... Viviamo in un mondo schifoso, questo mondo è schifoso e debole. E, sinceramente, mi sento come se li stessi aiutando, sottraendoli alla merda, al piscio e dal vomito che riempie le strade.
Immagine

Immagine
Anaru
Amico level two

Stato:
Occupazione: Studente
Citazione: Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Accettare la solitudine.

Messaggioda Gius195 » 25/08/2015, 12:37

La solitudine non si può accettare pacificamente.
O si sceglie o si combatte.
Non esiste la sopportazione passiva. Se non hai scelto tu di stare solo o stai male e quindi cadi anche in forme depressive o cerchi in ogni modo di combattere la solitudine affidandoti ad ogni possibile espediente anche, come dici tu, le amicizie superficiali.
Qualcuno dice che l'uomo è un animale sociale. Personalmente ritengo che l'uomo abbia il bisogno di parlare con un altro per non essere immerso dai suoi pensieri. Un bisogno egoistico in un certo senso. Quindi se si riesce a stare in pace con se stessi si riesce anche ad accettare volontariamente la solitudine altrimenti niente. Ma chi è veramente in pace con se stesso ?
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:

Accettare la solitudine.

Messaggioda Einstein » 25/08/2015, 12:47

Quanti anni hai? Perchè credi che resterai sola per sempre?
A me sembra solo uno sfogo ed un momento di sconforto.
Puoi facilmente renderti conto che trovare una compagnia non è una cosa impossibile.
  • 1

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Accettare la solitudine.

Messaggioda emmeffe » 25/08/2015, 13:42

La mia opinione è che la solitudine sia uno stato perenne per alcuni, un modo di essere.
Soli ci si può sentire in mezzo a tanti amici, anche con il compagno o la compagna.
La solitudine è un continuo dialogo con se stessi. A volte si ha il bisogno di avere un confronto, per questo ci rivolgiamo ad altri. Ma non si riesce a trovare soluzione al senso di solitudine semplicemente perché non c'è. E se ci fosse sarebbe temporaneo, illusorio.
Per questo io ho smesso di combattere la mia solitudine. L'accetto, sono così. Posso scegliere di condividere una parte dei miei pensieri, consapevole che non sarò compresa, non del tutto.
Perché ognuno è unico e solo.
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Accettare la solitudine.

Messaggioda Giuseppe90 » 25/08/2015, 14:09

Non credo sia possibile accettare la solitudine, io stesso ci provo continuamente ma non ci riesco, continuo a soffrire e continuerò a soffrire per chissà quanto tempo ancora. Anche io comincio a credere che rimarrò solo, che poi già lo sono. La mia rabbia e che alla fine è tutta colpa mia e di tutte le mie insicurezze, e più il tempo passa e più per me si farà difficile.
  • 0

Giuseppe90
Amico level seven

Stato:
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.

Accettare la solitudine.

Messaggioda Mirrorblame » 25/08/2015, 14:19

Nel mio caso la solitudine è stata al contempo sia una condizione, sia una scelta.
Avendo passato la mia vita praticamente da solo, non mi sono mai posto il problema di accettarla o meno. Semplicemente ci convivo.
La vivo e basta.
  • 0

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

Accettare la solitudine.

Messaggioda Bluscale90 » 25/08/2015, 14:38

Secondo me è difficile poterla accettare se non è ciò che vorresti, soluzioni temporanee come dedicarsi a qualcosa possono aiutare secondo me , ma sono per l'appunto temporanee. Comunque la paura di rimanere solo ce l'ho pure io e molte altre paure oltre ad essa, in qualche modo però cerco sempre dentro di me di tenere accesa una luce per non perdermi del tutto .. e chissà se sarà proprio quella a portarmi fortuna.
  • 0

Bluscale90
Amico level one

Stato:
Citazione: "La vita è troppo breve per spenderla tentando di essere qualcun altro."

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa