Paura dell'abbandono...

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Paura dell'abbandono...

Messaggioda It'sMe » 24/12/2015, 10:16

Fin da piccolissima sono stata abbandonata e questo mi ha portato ad aver paura dei legami, che inconsciamente, mi hanno portato a staccarmi dalle persone.
Voi ne soffrite e come l'affrontate?
  • 1

It'sMe
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Paura dell'abbandono...

Messaggioda Royalsapphire » 24/12/2015, 10:35

Ciao amica.
Ci sono diversi tipi di abbandono. Certamente tutti tristi, nessuno escluso. Il tuo che abbandono è stato?
Posso dirti che, per quanto la paura dell'abbandono possa essere forte, la si può esplorare, scoprirne le dinamiche che hanno portato ad essa e riuscire poi a costruirsi una vita.
Sta a te e alla tua voglia di affrontare il problema :)
Una cosa che voglio dirti, è: Amati! Tu sei luce. Sei anima. Sei cuore. Sei viva. Meriti di vivere come tutti noi con le nostre ombe.
Noi siamo qui. Ti abbraccio forte :hug:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Paura dell'abbandono...

Messaggioda La Musica del Vento » 24/12/2015, 11:54

Ciao It'sMe,
il primo passo per lasciare andare la paura dell'abbandono è allontanare le cause e perciò il passato dal tuo presente. Ciò che è successo una volta è passato, è difficile non scivolarci ogni volta che ci abbandoniamo ai ricordi ma è necessario vederlo come qualcosa che appartiene ad un tempo che non esiste più.
Quello che sei ora, tu, sei diversa da com'eri, e così la tua vita.

Un abbraccio. :)
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Paura dell'abbandono...

Messaggioda emmeffe » 25/12/2015, 18:31

La paura dell' abbandono...io la conosco. È la paura di scoprire di non valere niente agli occhi dell'altro. È la paura di scoprire di non essere degni di affetto, amicizia, amore...
Ma bisogna arrivare a convincersi che non è così. Che noi siamo degni di tutta la considerazione possibile. Che noi siamo creature splendide, anche se piene di zone d'ombra. E non importa se ci lasciano, perché chi ci perde non siamo di certo noi!
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Paura dell'abbandono...

Messaggioda semplicementeio » 25/12/2015, 19:14

ce l'ho
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Re: Paura dell'abbandono...

Messaggioda LightYagami » 25/12/2015, 22:36

Ho tremendamente paura di essere abbandonato. Da sempre. È un pensiero che mi manda in panico. Sto stando malissimo per questa ragione proprio nelle ultime settimane...
  • 0

I was born rootless...
LightYagami
Amico level two

Stato:
Occupazione: PhD Student
Citazione: Vorrei vivere in un mondo all'altezza delle mie aspettative...
Genere: Maschile

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa