Non avere nessuno a cui telefonare quando si sta male

So che sembra stupido, però...

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Arturus » 08/01/2016, 13:01

Non so se vi è mai capitato qualcosa di simile...
Premesso che io ho alcuni amici, che sono per lo più amici storici di quando andavo al liceo, e che sono rapporti che in qualche modo reggono.

Più passa il tempo, meno sento di avere nuove possibilità di conoscere persone. Io sono il tipo di persona che esce poco, e quindi le occasioni non abbondano. Anche se quando esco mi sforzo di parlare con tutti, e la mia compagnia risulta pure gradevole, riesco a stringere più che altro delle conoscenze superficiali, che in quel momento vanno bene, ma finita la giornata non mi lasciano alcunché.

Con il tempo mi sono dato alla virtualità, partecipare attivamente alle dinamiche dei forum, interagire via chat, via mp; però non è mai la stessa cosa. E me ne sono accorto pochi giorni fa, quando ho raggiunto il mio picco depressivo di sempre e non potevo accedere al computer, ma avevo solo il cellulare.
Mi sono detto, ho bisogno di parlare con qualcuno, adesso e a voce, di sfogarmi un po', e però mi sono accorto di non avere nessuno da chiamare; questo mi ha depresso abbastanza.

Perché gli amici di sempre non vanno bene, mi conoscono da troppo tempo e ci siamo pure appena visti, e già lì avevo preso per me alcuni minuti della conversazione in comune. Quando comincio ad aprirmi un pochino nella vita di tutti i giorni, sono sempre attento a non diventare pesante per i miei amici, è troppo importante per me il sapere di mantenere sempre la conversazione in un tono gradevole, così anche quando parlo di cose delicate so che mi si ascolta sempre con piacere. Ma solo se ne parlo poco alla volta, e non a caso via telefono solo perché sento l'urgenza del momento, che però sarebbe il preciso istante in cui ne ho più bisogno.

Quindi ho spiegato perché gli amici di sempre non andavano bene da chiamare.
Mi erano rimasti altri contatti maschili e femminili, che però erano conoscenze superficiali e avrebbero avuto poco senso da disturbare. E poi c'era una mia ex di anni fa, con cui nonostante le cose fossero finite da tempo, ogni tanto ci si poteva sentire ancora, perché si è rimasti in buoni rapporti di confidenza.
E però anche lì, gli ultimi contatti risalivano a più di un anno fa, perché continua a valere il principio del "posso parlare di me e disturbare, ma non troppo". Risultato, ho chiamato lei, non mi ha risposto nè ricontattato (avrà pensato, ma cosa vuole adesso?) e non sono sicuro di aver tratto più benefici dalla speranza di sentire che qualcuno, che delusioni dal fatto di non essere stato considerato. Eppure la mia compagnia tende ad essere gradevole :dunno:
E spesso le condifenze rafforzano i rapporti, quando sono fatte bene.

Ad ogni modo, tutto questo mi ha fatto pensare a varie cose, tra cui: vale la pena di provare ad aprirsi con le persone nel momento più pesante in cui ci si sente soli e abbandonati, in crisi? Chi conviene chiamare, se c'è qualcuno? E internet può aiutare, o nel momento del bisogno restano tutti solo dietro un computer e bisogna accontentarsi di conversazioni in differita? :-(
  • 2

Arturus
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda dolce » 08/01/2016, 13:08

si molte volte
  • 0

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Randolph Carter » 08/01/2016, 13:57

Pure a me ogni tanto andrebbe di parlare un po con qualcuno ma so che non c'è nessuno perchè sono completamente solo e di chattare online non mi va più anche perchè potesse nascere qualcosa di costruttivo ok ma non è mai saltato fuori niente. Però capisco quello che vuoi dire perchè aprirsi con le persone vicine non è facile e non sempre hanno quell'apertura mentale per accettare o supportare una persona che ha un problema. Finché va tutto bene tutti amici quando le cose vanno male bye bye poi essendo amici di lunga data potrebbero comportarsi diversamente.
  • 1

Randolph Carter
Amico level eight

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 15/01/2016, 15:06

Ciao Arturus, mi è capitato molte volte, soprattutto in passato, quando ero veramente sola.
Il telefono mi mette ansia, quindi fai un po' tu, però a volte bisogna vincere l'imbarazzo iniziale e parlare. è una richiesta di aiuto anche questa, e se non si può contare sui propri amici, allora chi chiamare?
Per esempio la mia psichiatra mi dice spesso di chiamare lei nei momenti di crisi.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Solitude89 » 21/01/2016, 0:58

Ho letto il post con molto interesse, perchè se qualcuno mi chiedesse chi chiamerei in un momento di crisi, risponderei in automatico, "qualcuno di cui mi fido". Ma non è così semplice... ok, avrei un paio di persone che potrei contattare ma che non contatto, più che altro per una sorta di vergogna, come se ci fosse qualcosa di sbagliato nel mostrarsi fragili... anche se so che non è così.
Ho dovuto imparare a forza di cose a cavarmela da sola nei momenti più duri quando invece credo che non dovrebbe essere così, che dovremmo avere tutti qualcuno che ci ascolta e lo fa con piacere ma la vita non è un film e le cose non vanno come vorremmo.
Ho ascoltato diverse persone, sia al telefono che di presenza, mi ha sempre fatto piacere ascoltare gli altri perchè a volte anche solo una parola può far bene ad un'altra persona e penso che si può fare del bene con un piccolo gesto.
Nel momento del mio bisogno ho fatto la cazzata di affidare i miei pensieri/sfoghi/paranoie a chi pensavo li avrebbe capiti...ed invece non è stato così. Mi è stato anche rinfacciato questo.
E dopo un paio di timidi tentativi ho lasciato perdere.
Poi grazie a fb (credo sia la prima volta che ringrazio un social network, sembro alquanto ridicola) è arrivata una persona molto più grande di me, che ritenevo solo l'ennesimo contatto virtuale ma che è diventata un punto di riferimento, cerco sempre di cavarmela da sola ma so che se avessi bisogno di sfogarmi lei c'è, spesso avviene il contrario ma solo perchè io sono più predisposta all'ascolto.
Mi ritengo fortunata per questo.
L'unica cosa che posso dirti è di tentare un dialogo telefonico quando stai male con una persona che a tuo avviso abbia una certa dose di sensibilità ed empatia, perchè sono le uniche che ti ascolteranno col cuore.... magari tenta con un amico di vecchia data, sperando che non sia solo un conoscente di vecchia data ma un vero e proprio amico.
  • 1

Solitude89
Amico level two

Stato:
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."

Messaggioda Arturus » 21/01/2016, 13:45

Quelli che poi lo rinfacciano sono i peggiori :rabbia1:
Lista nera all'istante xD
  • 2

Arturus
Amico level four

Stato:

Messaggioda Arturus » 21/01/2016, 14:03

Solitude, mi fa piacere ^_^

Musica, hai ragione... pensa che a volte ho paura di disturbare perfino quando contatto la mia psicologa (ormai ex) per fissare un appuntamento, pagato xD
Ma nella sfortuna, se è comunque disponibile ad ascoltarti mi sembra una bella cosa :)

Randolph, capisco. Per me Internet è comunque già qualcosa, perché almeno c'è la possibilità di frequentare ambienti protetti tipo questo, e poi scrivere in un forum non può disturbare nessuno :lol:
  • 1

Arturus
Amico level four

Stato:

Messaggioda Arturus » 21/01/2016, 14:10

Dolce mi dispiace!!
  • 1

Arturus
Amico level four

Stato:

Messaggioda yunachan16 » 30/01/2016, 12:00

Devo dire che a questa domanda non ci avevo mai pensato .. e così a freddo .. non saprei chi chiamare .. penso che dipenda anche dal soggetto del dolore... se è questione di amore , posso parlare con mia madre anche faccia a faccia, o con mia cugina .. ma in genere cerco di non farmi prendere dal panico:se Sto male cerco di cavarmela da sola (sono sempre stata una che ha sempre voluto disturbare poco - in questo forum spero di poter trovare validi alleati :) <3
  • 0

yunachan16
Amico level two

Stato:

Messaggioda Arturus » 30/01/2016, 12:06

yunachan16 ha scritto:Devo dire che a questa domanda non ci avevo mai pensato .. e così a freddo .. non saprei chi chiamare .. penso che dipenda anche dal soggetto del dolore... se è questione di amore , posso parlare con mia madre anche faccia a faccia, o con mia cugina .. ma in genere cerco di non farmi prendere dal panico:se Sto male cerco di cavarmela da sola (sono sempre stata una che ha sempre voluto disturbare poco - in questo forum spero di poter trovare validi alleati :) <3

Tutto giusto, anch'io cerco di non disturbare, però a volte avere qualcuno da chiamare sarebbe semplicemente bello :)
Questo forum può aiutare, poi sta tutto all'uso di cui uno è capace di farne; tu ad esempio mi sembri su una strada giusta, e ti auguro di trovare quello che cerchi ^_^
  • 0

Arturus
Amico level four

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa