la solitudine ...

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

la solitudine ...

Messaggioda Moonpoeple » 08/01/2016, 14:27

Sono mesi ormai che mi rendo conto d'essere sola, completamente.
senza nessuno con cui parlare,neanche sporadicamente ....
ho sempre dato molta importanza alle amicizie, dando tutto quello che era in mio potere e essendoci per tutti, subordinando quasi le mie esigenze a quelle degli altri non perché mi sentissi in obbligo o perché m'aspettassi lo stesso trattamento qual ora ci fosse bisogno ma perché quando si provano grandi sentimenti viene come inclinazione naturale insomma "se sei felice , posso esserlo anche io "
eppure, quando è arrivato il brutto periodo dove sono crollata e cercavo di riprendermi la mia felicità , in qualche modo
e di ritrovare l'autostima perduta , è stato come ritrovarmi attorno il nulla.
tutti volevano uscire,divertirsi, e nessuno aveva voglia d'ascoltarmi. e cosi' mi sono chiusa a riccio sentendomi automaticamente rifiutata dalle persone a me più' care. i rapporti sono iniziati quindi ad affievolirsi fin quando non mi sono accorta d'essere rimasta sola con i miei pensieri.
magari penserete,è impossibile .... esci, studi,vai all'università qualcuno dovrai pure avercelo
eppure, non è cosi' . io divido il concetto d'amicizia dal concetto compagnia.
io non voglio compagnia, se dovessi restare sola dei giorni non mi premerebbe più' di tanto, so stare con me stessa, mi preme la solitudine emotiva...
sapere che qual'ora volessi, confidarmi e parlare non ci sarebbe nessuno per me.
è vero che ho un carattere molto schivo e fatico a creare rapporti profondi, non voglio omettere questo dettaglio ...
però vorrei superare questa mia difficoltà, ma è complesso d'altronde per me fidarsi delle persone.....
tuttavia questa sensazione di marginalità e solitudine non fa altro che aumentarmi le preoccupazioni, le ansie e le paure.....
non so più come riuscire ad avere qualcuno accanto a me.
  • 2

[vedete quello che gli altri hanno paura di vedere, fratelli. Vedete il limite, il pericolo, l’estinzione. Per questo la vostra fragilità è una roccia, e il patrimonio che voi arrossite di possedere è un tesoro da preservare. Non è paura, né fobia, né angoscia, né depressione, né vigliaccheria. Timido, perfettamente timido è il neonato che guarda il mondo per la prima volta. La cosa straordinaria non è com’è che il suo cuore batta, ma com’è che non gli venga un infarto.font=Verdana][/font]»
— Jack Folla
Moonpoeple
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

la solitudine ...

Messaggioda Barone » 08/01/2016, 14:30

E' brutta si, io sono triste e solo da sempre, anche quando uscivo con qualche ragazza fai te... credevo di costruire qualcosa nella mia vita e invece sono sempre in stallo... in più i tempi che corrono non aiutano e gli amici sono scomparsi tutti.. credo che ci vorrebbe un periodo via da tutto e provare cose nuove, conoscere persone nuove... ;)

Guarda che non basta trovarsi il primo che ci caga per essere felici... trovare la persona giusta e che ci capisce mica è facile, perchè uno inizialmente potrebbe anche fingere e essere poco serio e sparire poi da un giorno all'altro quando si stanca...oggi giorno c'è poca volontà ad impegnarsi seriamente perchè non ce futuro nelle cose, nel lavoro, e quindi si mantengono rapporti futuli, poi col tempo ci si perde o si cambia proprio... poi bo basta uscire con qualcuno per tirarti un po hai solo da metterti in gioco, se i ragazzi non ci provano, provaci tu... fatti avanti mostrandosi interessata per qualcuno non c'è nulla di male o di strano...la scuola in generale e l'università è un ottimo posto per coltivare conoscenze... io le poche votle che andavo nei locali reg o dovec'erano gli universitari avevo conosciuto tanti ragazzi, le ragazze ce da dire che se la tirano parecchio, almeno qui a Torino, se non sei un certo tipo alla moda ti snobbano, ma altre invece sono più simpatiche e espansive... io preferisco le espansive o comunque quelle che si mostrano disponibili a quelle chiuse, musone... già lo sono io, almeno quando si esce, ci si deve aprire e divertirsi... prova anche tu ad andare a qualche feste universitaria ;) se ne hai voglia...l' alcol un pò aiuta a sciogliere la lingua, il resto devi mettercelo tu di tua iniziativa :thumbup:
  • 1

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

la solitudine ...

Messaggioda Moonpoeple » 08/01/2016, 14:46

il fatto che è vero potrei andare alle feste,uscire con gente , con ragazzi, magari..poi finisce li.
io non cerco rapporti futili, o superficiali, o di una risata e un uscita e poi via....
è quello che mi manca,un amicizia forte, un legame intenso o qualcosa del genere.
non è un problema di carattere perché non sono proprio "timida" riesco a parlare e a socializzare . il punto è che finisce li
nessuno che vuole andare oltre, nessuno che sa intraprendere legami intensi..solo tanta tanta superficialità...
  • 1

[vedete quello che gli altri hanno paura di vedere, fratelli. Vedete il limite, il pericolo, l’estinzione. Per questo la vostra fragilità è una roccia, e il patrimonio che voi arrossite di possedere è un tesoro da preservare. Non è paura, né fobia, né angoscia, né depressione, né vigliaccheria. Timido, perfettamente timido è il neonato che guarda il mondo per la prima volta. La cosa straordinaria non è com’è che il suo cuore batta, ma com’è che non gli venga un infarto.font=Verdana][/font]»
— Jack Folla
Moonpoeple
Amico level two

Stato:

la solitudine ...

Messaggioda Barone » 08/01/2016, 14:55

Ti capisco, tutti gli impegni, i sacrifici giornalieri e quando ti fermi e vorresti due minuti per te per rilassarti... non ce nessuno...
è quel senso di vuoto che opprime e ci fa star male, una persona con cui parlare, scherzare e fare anche l'amore...
  • 1

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

la solitudine ...

Messaggioda Just Soul » 08/01/2016, 20:47

eppure se sei di napoli, i rapporti d'amicizia sono più forti e la gente è più espansiva...magari superficiale ma pur sempre calda e si presta con il prossimo per chiacchierare o conoscersi. A Torino invece fà freddo in tutti i sensi :(
  • 1

Pensavo che la cosa peggiore nella vita fosse restare solo. No, non lo è. Ho scoperto invece che la cosa peggiore nella vita è quella di finire con persone che ti fanno sentire veramente solo.
Just Soul
Amico level nine

Stato:
Citazione: La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c’è scampo: sono nato per essere solo.

la solitudine ...

Messaggioda Moonpoeple » 08/01/2016, 23:26

Just Soul ha scritto:eppure se sei di napoli, i rapporti d'amicizia sono più forti e la gente è più espansiva...magari superficiale ma pur sempre calda e si presta con il prossimo per chiacchierare o conoscersi. A Torino invece fà freddo in tutti i sensi :(

Amaramente,non è proprio cosi'......o almeno non proprio
  • 0

— Jack Folla
Moonpoeple
Amico level two

Stato:

la solitudine ...

Messaggioda Luke » 08/01/2016, 23:43

benvenuta nel club ;)
Purtroppo e' proprio come dici.. gli amici , quelli veri , sono rari e pochi. Quando vuoi confidarti con qualcuno , gli "amici da pizza " non servono, ti senti piu solo che mai.
Se hai imparato a star bene con te stessa, hai trovato un un grande tesoro che nessuno potrà toglierti. Per il resto , evita le persone superficiali che gia sai che ti deluderanno, in certi periodi della vita e' preferibile stare soli che in compagnie frivole e inutili.
  • 1

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.

la solitudine ...

Messaggioda Just Soul » 09/01/2016, 14:39

Moonpoeple ha scritto:
Just Soul ha scritto:eppure se sei di napoli, i rapporti d'amicizia sono più forti e la gente è più espansiva...magari superficiale ma pur sempre calda e si presta con il prossimo per chiacchierare o conoscersi. A Torino invece fà freddo in tutti i sensi :(

Amaramente,non è proprio cosi'......o almeno non proprio

parlo per mia esperienza andando spesso in vacanza al sud fin da piccolo, e diciamo che se le possibilità di fare nuove conoscenze al nord erano basse, lì aumentavano. Però da ragazzi, capisco che da adulti può essere diverso e magari nelle realtà dei piccoli paesini anche umiliante o triste
  • 1

Pensavo che la cosa peggiore nella vita fosse restare solo. No, non lo è. Ho scoperto invece che la cosa peggiore nella vita è quella di finire con persone che ti fanno sentire veramente solo.
Just Soul
Amico level nine

Stato:
Citazione: La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c’è scampo: sono nato per essere solo.

la solitudine ...

Messaggioda iononsonoio » 17/01/2016, 22:46

a napoli è più facile fare amicizia ??? perchè scusate ??? ho letto, "gente allegra espansiva magari superficiale" ...ammazza altri luoghi comuni non ci sono ???....certo camminare per napoli è facile perdersi tra una tarantella e una tammuriata...che stronzi noi depressi partenopei..vogliamo proprio stare male nonostante il carnevale perenne per le strade della nostra città...ma dai
  • 5

iononsonoio
Amico level one

Stato:
Citazione: va-ffan-culo. Te, gli intellettuali e i pirati

la solitudine ...

Messaggioda ginetto » 17/01/2016, 23:02

iononsonoio ha scritto:a napoli è più facile fare amicizia ??? perchè scusate ??? ho letto, "gente allegra espansiva magari superficiale" ...ammazza altri luoghi comuni non ci sono ???....certo camminare per napoli è facile perdersi tra una tarantella e una tammuriata...che stronzi noi depressi partenopei..vogliamo proprio stare male nonostante il carnevale perenne per le strade della nostra città...ma dai

niente altro da aggiungere..
  • 1

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa