Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda cavalletta » 26/07/2013, 16:58



ricollegandomi a quello che è stato scritto sopra, io la palestra la consiglierei a uno che mi dice "sono grosso e voglio dimagrire" XD no a chi mi dice mi sento solo... è vero a volte i classici consigli "esci, fai dici,trova qualche svago ecc ecc" possono essere irritanti, a volte anch'io però faccio questo errore, perchè come è stato detto, non è facile mettersi nei panni degli altri, uno ci prova a tentare di dare qualche consiglio(anche se a volte è meglio non dire nulla, compresa me XD ). ad esempio a tyrel, dato che ha scritto che trova difficoltà a conoscere gente nuova, ad uno gli verrà spontaneo dirgli "iscriviti a qualche attività sportiva" poi magari lo conosci meglio e scopri che a lui delle attività sportive non gliene frega un tubo... ovviamente è un esempio XD. le persone vanno capite a fondo, purtroppo non è una mia dote e come me anche altre persone, per cui ci limitiamo a fare quel che possiamo XD
Ma cmq rispondendo alla domanda del topic, la solitudine non mi piace, anche perchè a me piace parlare XD quindi vorrei la presenza di qualcuno, ma la parola cercare non mi piace, sembra che uno debba fare l'elemosina XD
  • 0

cavalletta
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 562
Iscritto il: 17/06/2013, 16:55
Citazione: -Se urli tutti ti sentono..se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio ... solo chi ti ama ti ascolta.
-siate voi stessi il cambiamento che volete vedere nel mondo.
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Moody » 26/07/2013, 17:31



Tyrael ha scritto:Il problema più grosso, nel mio caso, penso che sia questo: non avendo mai avuto una vita sociale, non so conoscere persone nuove e questo mi tiene isolato da tutto. Ho passato anni e anni così.
Quando mi è capitato di vivere una relazione affettiva veramente positiva le cose hanno iniziato a cambiare: sono diventato più fiducioso verso il prossimo, ma non ho mai potuto vivere abbastanza esperienze tali da attuare un cambiamento stabile nel mio comportamento.



Mi ci ritrovo al 100 % ... ho cominciato a capire cosa fosse e a vivere un minimo di vita sociale solo quando un ragazzo si è interessato a me, e ho imparato un pochino di più a comportarmi nelle varie situazioni.... ma di base mi rimane comunque un'incapacità totale a fare amicizie (infatti non riesco minimamente a legare con qualcuno, e ultimamente ne soffro di più che in passato) e non sono mai neanche riuscita a vivere pienamente queste "occasioni", sempre li, con il pensiero del cosa dico, cosa faccio, come mi muovo, a nessuno interessa di me e così via.......... e credo di stare buttando via anche l'affetto che questo ragazzo mi vuole dimostrare....
  • 0

Avatar utente
Moody
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 594
Iscritto il: 22/05/2013, 20:30
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda LonelySparrow » 18/10/2013, 9:42



dipende...a volte per sfogarmi parlo solo con quelle due persone che mi capiscono realmente, altre preferisco stare da sola.
  • 0

LonelySparrow
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 01/01/2013, 21:56
Località: Sicilia, Messina
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda DxShine » 18/10/2013, 15:02



Tyrael ha scritto:La solitudine è semplicemente un dato di fatto dell'esistenza.
Si è soli in quanto si è una vita indipendente dalle altre.

Per solitudine non soffro, il detto meglio soli che male accompagnati è verissimo.
Almeno in solitudine ho la pace, stare con persone con cui non ho sintonia sarebbe come minimo una seccatura.
Nella vita c'è bisogno di relazioni di qualità, di intesa, affetto, solidarietà.
Le relazioni occasionali, da compari di bevute sono spazzatura, le mangi oggi e domani sono già nelle fogne XD.

Anche se ho avuto una famiglia biologica, non l'ho mai vissuta come tale, li ho sempre vissuti come estranei ed estranei SONO.
Io sono sempre alla ricerca di relazioni forti, almeno come quelle familiari, ma anche di più.
Ma ben poche persone sono interessate ad una cosa simile.
Non solo, le persone evitano sia le relazioni affettivamente forti che quelle psicologicamente intime, in cui condividi la tua anima.
Sono "troppo" esigente. Voglio "troppo" da una relazione.
Alle persone basta vivere senza pensare troppo, basta che le cose vadano bene e chisseneimporta!
Pure con i figli sono così! Figuriamoci con degli "estranei"!

Se hai un minimo di convinzioni personali, se pensi con la tua testa, restare da soli diventa una naturale conseguenza.
Non sono disposto a rinunciare a ciò che vale per me per un po' di compagnia.

Siamo assurdamente uguali in tutto ciò. :sleep:
Devo ammettere che i momenti migliori della mia intera vita li ho vissuti tutti da sola... Non ne ricordo uno piacevole vissuto con gli altri.
Con loro solo imbarazzo o vergogna per ciò che sono! Eppure so benissimo di non averne motivo, sono loro quelli sbagliati!
Per me gli altri sono come un film dell'orrore, più li guardi e più vedi ivi i peggiori - se non infimi - aspetti dell'essere umano.
  • 0

Ultima modifica di DxShine il 18/10/2013, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1904
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Aldebaran » 18/10/2013, 15:03



vorrei vivere bene da solo .... ma non ci riesco :(
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Shy84 » 06/11/2013, 12:44



Io purtroppo soffro sempre da solo, mi creo migliaia di ragionamenti e congetture.. Qualche volta mi capita di esternare qualche concetto con mia madre, ma più delle volte non esterno tutto. Mi tengo tutto dentro. Forse sbaglio qualcosa. Da un anno a questa parte il mio carattere è cambiato molto. Sono ancora più chiuso.
  • 0

Avatar utente
Shy84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2013, 20:45
Località: Sardegna
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda LonelySparrow » 06/11/2013, 14:03



anche per me....ormai sto in isolamento totale,non riesco nemmeno ad aprirmi con persone nuove :(
  • 0

LonelySparrow
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 01/01/2013, 21:56
Località: Sicilia, Messina
Genere: Femminile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Dareios » 06/11/2013, 14:59



A me farebbe piacere la presenza di qualcuno... ma non c'è mai nessuno... anche perchè credo di deprimermi proprio quando vengo abbandonato
  • 0

Avatar utente
Dareios
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 24/07/2013, 19:09
Località: Palermo
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda Dragonheart88 » 06/11/2013, 19:42



LonelySparrow ha scritto:anche per me....ormai sto in isolamento totale,non riesco nemmeno ad aprirmi con persone nuove :(


Già....capita anche a me...sta settimana ho cominciato a lavorare e devo conoscere i colleghi, ma sto teso perchè voglio fare bene e non riesco a essere sereno.
  • 0

Avatar utente
Dragonheart88
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 308
Iscritto il: 07/12/2012, 21:31
Località: Vicenza
Citazione: L'unica verità della nostra vita è che non esiste niente che sia assolutamente vero.
Genere: Maschile

Se siete soli: soffrite o cercate la presenza di qualcuno?

Messaggioda fenrir » 18/11/2013, 0:29



Come molti anche io soffro in solitudine (essendo che vivo in questa condizione da parecchio tempo), però ha anche i suoi lati positivi, come non essere totalmente dipendenti dalle persone (specie se arroganti,superifcial e falsi), dedicarsi un po più a se stessi concentrandosi sulle proprie passioni e interessi, però non mi dispiacerebbe anche la presenza (e magari l'amicizia) di una persona (compatibile e sopratutto bella dentro).
  • 0

Avatar utente
fenrir
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/11/2013, 23:43
Località: Modena
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'