Pagina 1 di 1

ma veramente è cosi??

MessaggioInviato: 09/05/2016, 10:23
da papito79
ciao!! rileggevo qua e la un po di post riguardanti l'amicizia,la solitudine ecc ecc e la cosa che piu mi " sconvolge" e' che sembr che la persona con cui poter parlare sia solo uno psicologo!!! nulla di male,per carità!, ma perche deve essere cosi?? nel senso: perche devo vivere con la convinzione di sentirmi "malato", psicopatico e quindi andare dal dottore solo perche non esiste nessuno in questro schifo di mondo che si comporta da amico?? e allora: cos'è l'amiciiza??

Re: ma veramente è cosi??

MessaggioInviato: 09/05/2016, 10:49
da Closed
Un discorso interessante.
La vera domanda da fare, secondo me, è: cosa sono le malattie psicologiche?
A mio avviso, non esistono malattie psicologiche (a meno che, non si tratti di malattie che causino alterazioni percettive, quindi allucinazioni, visioni ecc.), ma soltanto differenti metodi comportamentali e percezioni sensoriali.
Una persona depressa viene vista come malata, e quindi da curare. Ma la cura consiste nell'adeguamento al metodo comportamentale altrui, al metodo comportamentale più diffuso, e fornisce soltanto l'illusione di aver risolto il problema. Può essere ancora definita come cura allora?

Il discorso è: no, non devi per forza considerarti un matto da curare, soltanto perché non esistono persone simili a te. Sei semplicemente diverso, poi sta a te decidere quale strada prendere, in base a ciò che ti consente di stare meglio. L'adattamento non è per forza una cosa sbagliata anzi, se consente di stare meglio, molte probabilmente è la strada giusta da prendere.