Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

sfogo notturno

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

Messaggioda luci » 04/07/2016, 14:15



ciao Anna,

Sono Lucia. Anche io mi sento spesso sola, e a volte davvero è sufficiente fare qualche chiacchera anche solo virtuale con qualcuno per sentirsi meno disperati. Hai fatto bene a rivolgerti a questo forum. Io mi sono iscritta da pochi giorni, ma mi accorgo che il solo leggere le parole di altre persone e parlare anche solo per tastiera aiuta a dimenticare almeno per un tempo limitato la nostra situazione di solitudine.
L'importante è non chiuderci nella nostra sofferenza e nella nostra solitudine. Ultimamente lo faccio spesso. Mi isolo, mi chiudo in casa nel mio dolore. So di sbagliare e quindi so di dover far qualcosa per superare i momenti bui. E questo forum è un passo per evitare l'isolamento.
Ti mando un abbraccio e a presto.
  • 1

luci
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/06/2016, 9:01
Località: LECCO
Citazione: Esercitati ad essere felice, anche se devi far finta di esserlo, fino a quando non lo sarai davvero.
Genere: Femminile

Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

Messaggioda Randolph Carter » 04/07/2016, 15:01



Io ho qualche anno in meno e ti capisco pienamente perchè sono nella tua stessa situazione. Mi sono isolato, poi ho cercato di riallacciare vecchi rapporti ma come è successo anche a te sono stati un fallimento perchè non c'era più quella sintonia che c'era una volta. Invisibile.
Cmque Benvenuta.
  • 1

Randolph Carter
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 371
Iscritto il: 21/06/2013, 14:07
Località: veneto
Genere: Maschile

Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

Messaggioda Elpispes » 08/11/2018, 18:47



Ciao Anna, sono capitata su questa pagina per caso perché anche io sono nella tua stessa situazione. Potrei anche aggiungere che dopo 13 anni il mio compagno ha deciso di troncare il nostro rapporto. Essendo sempre stato piuttosto autoritario ed egoista mi ha lasciato in dono anche la solitudine... stupida io che l'ho assecondato ma è anche vero che sono sempre stata sfortunata nei rapporti di amicizia. Se ti va, anche se ormai sono passati anni dal tuo post ti chiederei se ti va di prendere un caffè. Anche io sono di Torino :hi:
  • 1

Elpispes
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/11/2018, 18:25
Località: Torino
Citazione: Ricorda, se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio e mentre diventi più grande, ricorda che hai un'altra mano: la prima serve ad aiutare te stesso, la seconda serve ad aiutare gli altri. Cit. Audrey Hepburn
Genere: Femminile

Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

Messaggioda emme » 09/07/2023, 20:31



Ho cercato su Google "Sono completamente sola" e sono arrivata a questo messaggio, che sembra scritto da me. Peccato solo sia di 7 anni fa...
Io ho 35 anni e l'anno scorso ho chiuso due rapporti di amicizia di lunga data, dopo che si era chiusa anche una storia sentimentale. Stavo male e una di queste due amiche era troppo invadente e pressante, l'altra invece mandava avanti i contatti sempre e solo tramite chat. Quando ho chiuso ero triste, arrabbiata e stanca. Oggi mi sento alienata, le uniche persone che frequento regolarmente sono i miei genitori, ma per confidarmi non c'è più nessuno. Sono cambiata, mi sento disillusa sia nei confronti dell'amicizia che nei confronti dell'amore. Sia in un caso che nell'altro avrei bisogno di confrontarmi con persone mature, sensibili e intelligenti ma... non ne vedo. Per me stare sola non è mai stata una novità. Ma è terribile non condividere mai un pensiero un po' più intimo e profondo con nessuno. Avevo bisogno di questo sfogo, le lacrime hanno cominciato a uscire da sole.
  • 1

emme
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/07/2023, 19:34
Località: somewhere
Genere: Femminile

Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

Messaggioda nowhereman89 » 09/07/2023, 21:00



ciao anna.
davvero tremendo quello che ti ha detto la tua "migliore" amica. Certe volte meglio restare soli che essere circondati da persone che ti fanno sentire ancora più sola. Sono circa nella tua situazione, escludendo la mia ragazza, che come detto nel mio post, mi fa sentire appunto ancora più solo.
  • 0

nowhereman89
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2023, 21:48
Località: Roma
Genere: Maschile

Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

Messaggioda Imothep » 09/07/2023, 22:59



Ciao purtroppo anche io mi rivedo in molte cose che dici. Cosi come in quelli di tanti di voi. Mi spiace ancora di più quando poi leggo che siete di posti lontanissimi. Pure io come dici tu ed altri, quando voglio consigliarmi non tengo nessuno. La cosa mi innervosisce assai e mi crea vari problemi, tra cui il sonno che non è mai riposante.
Io pure mi chiedo come mai sono rimasto solo dopo tanti anni di fidanzamento? Però crescendo e lavorando ci si allontana da tante persone.
Se vi va mi piacerebbe parlare con qualcuno di voi, sempre disponibile.
P.S. Anche io avevo una migliore amica/non si sa che, poi sparita quando ha trovato di meglio...

Annaxyz ha scritto:Ciao a tutti!
Mi chiamo Anna e ho 36 anni. Con questo post in realtà non voglio chiedervi niente di particolare, è solo uno sfogo. Prima mi ero messa a letto ma non riuscivo a dormire, ho cercato a caso un forum su google e sono arrivata qui.
Il mio problema è che sono rimasta quasi completamente sola, senza amici, senza nessuno che mi chieda come sto o come non sto, senza neppure qualcuno con cui parlare del più e del meno. Talmente sola che a volte dimentico quale sia il suono della mia voce.
Vi chiederete come sia possibile... Bè, non sto a farvela lunga. Sicuramente avrò fatto i miei sbagli ma non sono un orso, anzi, e ho interessi vari, cerco di fare più cose possibili etc. Ma ciononostante è andata così.
Sono arrivata nella città dove vivo adesso nel 2007 e all'epoca non conoscevo nessuno. Con il tempo la mia cerchia di rapporti sociali si è estesa e per un certo periodo è stata piuttosto buona. Poi è arrivato un momento in cui ho avuto un grave problema di disoccupazione: il lavoro per cui ero arrivata qui era finito e nonostante i miei sforzi non riuscivo a trovarne un altro. Il mio umore ha cominciato a peggiorare e le persone - forse anche comprensibilmente - si sono allontanate.
Poi la situazione lavorativa è migliorata. Adesso ho un buon lavoro, ma è un lavoro da freelance, che faccio interamente per conto mio, tutto via pc. Questo comporta che non ho mai rapporti sociali legati al lavoro. I miei clienti sono persone con cui comunico tramite fredde e-mail e che non ho mai visto né sentito di persona. Sto cercando di integrare con altri tipi di attività lavorative, più a contatto con le persone, ma per il momento sembra tutto vano.
Ho fatto vari corsi, un po' di tutti i tipi, sia per interesse che per socializzare. Ho fatto anche del volontariato. Purtroppo però tutti i rapporti nati in quei contesti sono morti lì; nonostante ci abbia provato non sono riuscita ad instaurare amicizie durature al di fuori.
A febbraio la mia migliore amica (amiche dal 2008) che io consideravo come una sorella, mi ha liquidata dicendo che non è interessata a frequentarmi. Non ci sono stati litigi o incomprensioni, giuro. Semplicemente si è fatta un giro di nuove amiche e mi ha detto che preferisce frequentare loro. Intendiamoci, non è che io sia un'appiccicosa: ci vedevamo un paio di volte al mese ormai, ma lei preferisce evitare anche quelle. Mi ha rimproverata per la mia cerchia sociale ridotta e ha detto che abbiamo stili di vita diversi, per cui stop.
Di recente avevo riallacciato i rapporti con un'altra amica, una persona molto carina e con cui mi trovo bene. Lei però ha appena avuto un bimbo e ha deciso di trasferirsi con la famiglia in un'altra città per cui non avremo più occasione di vederci.
Mi rimangono una conoscente, con cui qualche volta vado al cinema ma senza mai parlare di nulla di personale, e un'amica con la quale faccio una pausa pranzo una volta ogni 2 settimane circa. Tra l'altro questa amica è fidanzata e nel fine settimana torna nella sua città per frequentare i suoi amici, per cui nulla....
Ho provato a riallacciare altri vecchi rapporti ma è stato tutto inutile e non posso mettermi a molestare le persone.
Ho provato a trovare amiche su un altro forum, ma è stato un buco nell'acqua ed è un'esperienza che non voglio riprovare.
I miei genitori sono anziani e vivono in un'altra città e ovviamente cerco il più possibile di non fargli carico delle mie questioni personali.
Io mi sento trasparente, cioè sono trasparente. Praticamente non esisto. Cerco di non pensarci, di fare progetti di pensare a soluzioni.
Ma quando mi fermo a pensarci è spaventoso. Se ci penso è come essere caduta in un baratro. E' come se la mia vita fosse già finita. Capite? Non c'è nessuno, nessuno. Non solo per uscire o divertirsi (che mi piacerebbe ma di cui posso fare anche meno). Non c'è nessuno nemmeno per parlare del tempo, di lavoro. Non c'è nessuno che mi chieda se sono viva o meno, non c'è nessuno che pronunci il mio nome.
  • 1

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

Messaggioda emme » 11/07/2023, 20:28



Ciao Imothep, se vuoi possiamo restare in contatto. Io sono nuova nel forum e non ho capito come fare per mandare messaggi privati.
  • 1

emme
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/07/2023, 19:34
Località: somewhere
Genere: Femminile

Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

Messaggioda Imothep » 23/07/2023, 17:12



emme ha scritto:Ciao Imothep, se vuoi possiamo restare in contatto. Io sono nuova nel forum e non ho capito come fare per mandare messaggi privati.

Ciao certo mi farebbe piacere...evidentemente non ancora sono sbloccati!
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Sono rimasta sola... ma proprio, proprio sola

Messaggioda Ponte75 » 23/07/2023, 19:10



ciao e benvenuta
se non erro per poter inviare\ricevere mp bisogna aver scritto n messaggi nelle diverse sezioni del forum.
Scrivo n in quanto non so il numero preciso
  • 1

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'