Possibile che debba vergognarmi delle mie diversità?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Miefo » 16/06/2016, 17:56

Non mi piace uscire, se potessi starei sempre in casa. Non mi piace il mare e odio le discoteche.
La compagnia mi annoia, non ho amici e ne sono contento. Non mi piace fare conversazione.
Non ho mai avuto una ragazza, hanno cominciato ad interessarmi tardi e hanno smesso di interessarmi presto.
Odio l'alcool e non fumo.
Le mie passioni sono le stesse che ho fin da bambino. Non ascolto musica moderna.
Sono contento di essere come sono, ma è possibile che le persone debbano farmi vergognare di essere così? Ogni volta che salta fuori una di queste cose allargano le braccia, partono sguardi straniti, cominciano le prediche, ecc...
Capita anche a voi?
  • 3

Miefo
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Mandala » 16/06/2016, 18:06

Ciao, non sono proprio uguale a te ovviamente, però mi interessa rispondere alla tua domanda, SÌ capita anche a me di vedere la disapprovazione della gente riguardo il mio modo di essere, che sia esplicitamente espressa a parole o meno, è quasi sempre evidente. Dici di essere contento di come sei, non dovresti provare vergogna allora, fai spallucce e tronca sul nascere le prediche, tanto non capiranno mai, l'omologazione è una brutta bestia.
  • 1

Mandala
Amico level four

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Riccardina » 16/06/2016, 18:58

Ma....è il mio ritratto spiccicato!
  • 2

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Re: Possibile che debba vergognarmi delle mie diversità?

Messaggioda Closed » 17/06/2016, 2:09

Che ci vuoi fare, la società è questa, se non ti adatti ad essa, vieni visto come diverso, non inquadrabile in modo certo, e quindi come una "minaccia".
Il massimo che puoi fare è imparare a fregartene, così stai bene tu, e gli altri, notando la tua indifferenza, non ti vedranno come una minaccia, e ti lasceranno in pace (purtroppo però, un approccio iniziale c'è sempre, bisogna sopportarlo).
  • 0

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Juliet » 17/06/2016, 8:43

Cosa ti importa se delle persone non ti interessa? La gente ha sempre un motivo per criticare. Lo hanno fatto così tante volte che non mi interessa proprio più.
  • 0

Juliet
Amico level fifteen

Stato:

Messaggioda auroramelfi » 18/06/2016, 12:40

Tu pensi di essere felice ora, ma ben presto sentirai le conseguenze di questo tuo atteggiamento asociale. Ora ne gioisci, ma a lungo andare starai male, sentirai di non potere più stare solo, sentirai la necessità di avere qualcuno. Il mio consiglio è quello di trovare una via di mezzo: ogni tanto ti godi la solitudine e fai quel che vuoi, ogni tanto provi a socializzare con qualcuno.
Il problema non sono le persone che criticano, quelle lasciale parlare e fregatene, il problema sei tu che starai male. Credimi, lo faccio per il tuo bene.
  • 0

auroramelfi
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Miefo » 18/06/2016, 14:03

Alla lista aggiungo che non mi piace viaggiare, e che odio fare e ricevere auguri e regali di compleanno. Non ho nemmeno mai festeggiato la fine dell'anno perché non me ne importa, così come le lauree, e mi dà fastidio offrire qualcosa o che mi venga offerto.

Riccardina ha scritto:Ma....è il mio ritratto spiccicato!

Davvero? Avevo paura di essere un pezzo unico.

Per rispondere a Mandala, Fausto e Jul: purtroppo non è così facile ignorare le critiche delle persone. Anche se non mi interessano, purtroppo devo averci a che fare per lavoro ed è abbastanza importante l'idea che hanno di me, quindi mi tocca vergognarmi e fingere di essere diverso, tacere su alcune cose e conformarmi a loro.
Ma io non critico nessuno, quindi non capisco perché tutti debbano continuamente giudicare il mio stile di vita quando non do fastidio a nessuno. Ad esempio, perché devono dire che spreco la mia vita stando solo a coltivare i miei hobby? Per me la sprecano loro uscendo per chiacchierare con gli amici o passando le estati stesi in spiaggia, però mica glielo vado a dire. Oppure, com'è possibile che venga visto di cattivo occhio uno che non si è mai ubriacato e non beve proprio?

auroramelfi ha scritto:Tu pensi di essere felice ora, ma ben presto sentirai le conseguenze di questo tuo atteggiamento asociale. Ora ne gioisci, ma a lungo andare starai male, sentirai di non potere più stare solo, sentirai la necessità di avere qualcuno. Il mio consiglio è quello di trovare una via di mezzo: ogni tanto ti godi la solitudine e fai quel che vuoi, ogni tanto provi a socializzare con qualcuno.
Il problema non sono le persone che criticano, quelle lasciale parlare e fregatene, il problema sei tu che starai male. Credimi, lo faccio per il tuo bene.

Sono così da nove anni, sto bene e non sento la mancanza di nessuno. Con le altre persone non si può fare niente se non parlare, mentre da solo posso fare tante cose diverse e trascorro bene il tempo. Con gli altri mi annoio solo, senza contare che le persone vicine sono solo in grado di fare arrabbiare e deludere. E questo lo dico per esperienza, ho avuto amici e una vita sociale, ma tutto ciò che mi hanno lasciato sono ricordi noiosi e veleno. Avere degli amici ha senso solo fino all'adolescenza, dopo averne è solo uno spreco di tempo, denaro, energie e buon umore.
Se poi voi avete degli amici e un partner e vi divertite insieme sono contento per voi, ma a me quella vita decisamente non diverte.
  • 0

Miefo
Amico level one

Stato:

Messaggioda Mandala » 18/06/2016, 14:41

Non mi esprimo sulle tue idee sulla vita perchè ognuno se la gestisce come crede, concordo sul dover avere a che fare con la gente e le loro critiche, sono cose da cui in genere non si può fuggire, quello che non mi torna, e forse ho capito male, è che tu provi vergogna, quindi queste critiche non solo ti infastidiscono, ma ti creano questo senso di disagio. La vergogna che provi cozza col tuo dire che ti vai bene così e sei contento.
Se ho capito male mi scuso.
Ciao.
  • 0

Mandala
Amico level four

Stato:

Messaggioda Miefo » 18/06/2016, 15:04

Mandala ha scritto:Non mi esprimo sulle tue idee sulla vita perchè ognuno se la gestisce come crede, concordo sul dover avere a che fare con la gente e le loro critiche, sono cose da cui in genere non si può fuggire, quello che non mi torna, e forse ho capito male, è che tu provi vergogna, quindi queste critiche non solo ti infastidiscono, ma ti creano questo senso di disagio. La vergogna che provi cozza col tuo dire che ti vai bene così e sei contento.
Ciao.

E' come se tu facessi un disegno per te molto bello, lo mostrassi a qualcuno e lui ti direbbe "Fa schifo". Proveresti vergogna e non ci potresti fare niente.
  • 0

Miefo
Amico level one

Stato:

Messaggioda Resiliente » 18/06/2016, 15:19

Miefo ha scritto:
Mandala ha scritto:Non mi esprimo sulle tue idee sulla vita perchè ognuno se la gestisce come crede, concordo sul dover avere a che fare con la gente e le loro critiche, sono cose da cui in genere non si può fuggire, quello che non mi torna, e forse ho capito male, è che tu provi vergogna, quindi queste critiche non solo ti infastidiscono, ma ti creano questo senso di disagio. La vergogna che provi cozza col tuo dire che ti vai bene così e sei contento.
Ciao.

E' come se tu facessi un disegno per te molto bello, lo mostrassi a qualcuno e lui ti direbbe "Fa schifo". Proveresti vergogna e non ci potresti fare niente.

Scusami Miefo, ma concordo con Mandala (sarà che tutte e due siamo le zie del forum ^_^ ). Da quest'ultimo esempio che hai fatto appare quanto per te sia ancora importante il giudizio degli altri. Credo che parte dei tuoi atteggiamenti da solitario siano una corazza che ti sei costruito con l'intento di proteggerti da questo giudizio altrui, ma la parte più inconscia di te (quella che ti fa provare vergogna) dice che non è la corazza giusta per te. Cerca di chiederti quante delle scelte di vita che hai fatto siano veramente nate dal profondo e quante invece ti sei imposto per "fare un po' il bastian contrario e attrarre l'attenzione".
  • 1

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Resiliente
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa