avere 40 anni

ecco la mia esperienza di vita

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

avere 40 anni

Messaggioda alex__super__tramp » 01/07/2016, 23:27

Quando avevo 12 anni immaginavo che nella mia vita da adulto mi sarei laureato,avrei avuto una mia famiglia, una moglie, dei figli, un cane, vari amici, un lavoro stabile, anche perchè quando sei piccolo ti inculcano nel cervello che tutte le persone "normali" avranno questo percorso di vita.A 12 anni vedevo le persone da sole come dei falliti, esseri da compatire, casi umani rarissimi, un qualcosa che a te da adulto non sarebbe mai potuto succedere. Il tuo futuro sarà radioso (ti dici), cresci giorno per giorno con questa idea fissa in testa, diventa parte del tuo essere, fino a diventare quasi una ossessione, imposti tutta la tua vita affinché quello che ti è stato insegnato da piccolo si concretizzi in realtà, ti prepari a essere parte integrante della società, a dare il tuo contributo, ma le aspettative spesso rimangono solo sogni e il futuro che diventa presente è un incubo che non ti saresti mai immaginato, ti ritrovi solo, invecchiato, senza prospettive per il futuro, di amici te ne sono rimasti 2 o al massimo 3, ma non si possono più definire neanche amici, sono sposati, si sono formati la loro famiglia, hanno il loro lavoro e non hanno il tempo di frequentarti, non li vedi mai...
L'amore? hai avuto qualche storia, a volte intensa ed emozionate, ma ora ti ritrovi 40enne e da diversi anni non solo non hai avuto storie ma non hai neanche avuto modo di conoscere nuove ragazze perchè vivi in un isolamento sociale costante e più si va avanti e più le possibilità si azzerano.
Benvenuti nei miei primi 40 anni, per me è stata così, a voi com'è andata?
  • 4

alex__super__tramp
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

avere 40 anni

Messaggioda Michele76* » 01/07/2016, 23:57

alex__super__tramp ha scritto:Quando avevo 12 anni immaginavo che nella mia vita da adulto mi sarei laureato,avrei avuto una mia famiglia, una moglie, dei figli, un cane, vari amici, un lavoro stabile, anche perchè quando sei piccolo ti inculcano nel cervello che tutte le persone "normali" avranno questo percorso di vita.A 12 anni vedevo le persone da sole come dei falliti, esseri da compatire, casi umani rarissimi, un qualcosa che a te da adulto non sarebbe mai potuto succedere. Il tuo futuro sarà radioso (ti dici), cresci giorno per giorno con questa idea fissa in testa, diventa parte del tuo essere, fino a diventare quasi una ossessione, imposti tutta la tua vita affinché quello che ti è stato insegnato da piccolo si concretizzi in realtà, ti prepari a essere parte integrante della società, a dare il tuo contributo, ma le aspettative spesso rimangono solo sogni e il futuro che diventa presente è un incubo che non ti saresti mai immaginato, ti ritrovi solo, invecchiato, senza prospettive per il futuro, di amici te ne sono rimasti 2 o al massimo 3, ma non si possono più definire neanche amici, sono sposati, si sono formati la loro famiglia, hanno il loro lavoro e non hanno il tempo di frequentarti, non li vedi mai...
L'amore? hai avuto qualche storia, a volte intensa ed emozionate, ma ora ti ritrovi 40enne e da diversi anni non solo non hai avuto storie ma non hai neanche avuto modo di conoscere nuove ragazze perchè vivi in un isolamento sociale costante e più si va avanti e più le possibilità si azzerano.
Benvenuti nei miei primi 40 anni, per me è stata così, a voi com'è andata?

Uguale...
  • 0

X
Michele76*
Amico level twelve

Stato:

avere 40 anni

Messaggioda sara75 » 02/07/2016, 0:49

Idem.. :(
  • 0

sara75
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Re: avere 40 anni

Messaggioda Zangreus il bruco » 02/07/2016, 7:36

Ma pensi sia troppo tardi per fare qualcosa? Cioè se sei vivo tanto vale vivere al meglio, quindi cerca di goderti i tuoi anni ancora finché non arrivi alla vecchiaia (senza offesa) .
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:

avere 40 anni

Messaggioda Alive » 02/07/2016, 7:50

:facepalm:
  • 0

This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:

Re: avere 40 anni

Messaggioda alex__super__tramp » 02/07/2016, 9:40

Zangreus il bruco ha scritto:Ma pensi sia troppo tardi per fare qualcosa? Cioè se sei vivo tanto vale vivere al meglio, quindi cerca di goderti i tuoi anni ancora finché non arrivi alla vecchiaia (senza offesa) .

Sicuramente zangreus, il problema è che per quanto tu ti sbatta per migliorare la tua vita gli anni in cui avresti potuto godertela o formarti una famiglia sono già passati.
  • 0

alex__super__tramp
Amico level one

Stato:

avere 40 anni

Messaggioda Perplex » 02/07/2016, 9:50

Non ho ancora quell'età ma sto per giungere alla soglia dei 30 e leggendoti mi sto spaventando un po, perché mi ritrovo moltissimo nelle tue parole... Insomma vedo tutto nero all'orizzonte... Mi sforzo di credere che cambierà qualcosa se mi impegno. E lo sto facendo, ci sto provando... Ma è proprio difficile, sarebbe difficile per chiunque, ma i miei problemi di salute lo rendono ancora più irrealizzabile.

E allora cambiamo sogno, qualcosa di più alla mia portata, non lo so. È difficile rinunciare a quello che desideri (o cmq che ti hanno fatto desiderare) da sempre nella tua vita.
Un cambiamento radicale di prospettiva. Non è facile. Ma forse non impossibile.

Un abbraccio,
P.
  • 1

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

avere 40 anni

Messaggioda alex__super__tramp » 02/07/2016, 9:56

Perplex mi dispiace che tu abbia dei problemi di salute (spero non gravissimi), cmq alla soglia dei 30 sei ancora in tempo per crearti una relazione stabile e una tua famiglia, il problema è che ci vuole anche molta fortuna, la più grande difficoltà di questi tempi è che si ha la possibilità di conoscere tantissime ragazze/i nel mondo di internet e pochissimo nella vita reale, sembra una vita fatta a misura di computer e non di uomo, se posso permettermi di darti un suggerimento cerca di conoscere più persone possibile nel mondo reale, anche se quando esci ti ritrovi solo e demotivato, perchè una volta che arrivi ai 40 anni quando sei per strada verrai visto e trattato come un signore (che è già arrivato) e non come un possibile marito con cui formare una famiglia...
  • 1

alex__super__tramp
Amico level one

Stato:

avere 40 anni

Messaggioda Perplex » 02/07/2016, 10:18

Non problemi gravissimi ma... Diciamo che rendono la possibilità di avere una relazione moooolto difficile.
Anzi, forse apro un sondaggio e vediamo cosa ne pensano le ragazze, ma prima devo capire come formulare la domanda.
Vabbe, apparte questo, si, lo so che la vita vera è là fuori e infatti l'impegno di cui parlavo era proprio incentrato su questo. Sto frequentando un centro culturale dove fanno varie attività ed eventi, cerco di avere dei regolari rapporti interpersonali con le varie persone che incontro (non chiamamole amicizie, per ora me ne è rimasta una sola).
Per esempio ho fatto conoscenza della paninara sotto casa ed è bello passeggiare nel quartiere e avere comunque un bel feedback, anche solo un "Buon giorno, come stai?" da una conoscenza. Piccole carezze, piccoli segni di riconoscimento reciproco. :)
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

avere 40 anni

Messaggioda alex__super__tramp » 02/07/2016, 10:33

Perplex ha scritto:Non problemi gravissimi ma... Diciamo che rendono la possibilità di avere una relazione moooolto difficile.
Anzi, forse apro un sondaggio e vediamo cosa ne pensano le ragazze, ma prima devo capire come formulare la domanda.
Vabbe, apparte questo, si, lo so che la vita vera è là fuori e infatti l'impegno di cui parlavo era proprio incentrato su questo. Sto frequentando un centro culturale dove fanno varie attività ed eventi, cerco di avere dei regolari rapporti interpersonali con le varie persone che incontro (non chiamamole amicizie, per ora me ne è rimasta una sola).
Per esempio ho fatto conoscenza della paninara sotto casa ed è bello passeggiare nel quartiere e avere comunque un bel feedback, anche solo un "Buon giorno, come stai?" da una conoscenza. Piccole carezze, piccoli segni di riconoscimento reciproco. :)

è un buon inizio 8-)
  • 1

alex__super__tramp
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa