Quando i bulli sono i tuoi amici

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Clanspeo » 22/07/2016, 11:56

Ciao ragazzi, parto col dirvi che questo forum e' qualcosa di straordinario. Solo il fatto di potersi sfogare scrivendo un post e ottenendo risposte sincere e' una gran cosa.
Ho cambiato nickname. Ora mi chiamo Clanspeo, sono qui da un po', sono l'utente che entrava ogni tanto e nella chat parlavo con Michele76 (scusa se faccio il tuo nome)
Ho cambiato nickname perche' essendo un nick che uso sui giochi online, avevo paura che qualche membro della mia compagnia trovasse che sono iscritto qui. Che cosa ridicola vero?
Aver paura di una cosa del genere e' ridicolo, se sono arrivato a questo punto qualcosa deve essere andato storto, dato che fino ad un anno fa ero stra felice e contento.
Improvvisamente un anno fa, senza motivo, dato che sono quello che si impegna di piu' nella compagnia, che non fa mai problemi, che propone ogni volta qualcosa da fare, che non me la prendo stupidate, hanno cominciato a trattarmi malissimo.
E per malissimo intendo che appena apro bocca, vengo zittito in qualche modo, "sei basso" "stai zitto frocio" cose cosi'.
Per malissimo intendo che quando non sto con loro continuo a pensarci e ho paura ogni volta che devo rivederli.
Non sono uno che si offende, puoi dirmi le peggio cose scherzando e io rispondo con la stessa misura (avete presente come si fa nei videogames tipo lol?)
Il punto e' che qui ora vengo zittito, preso per il c*lo per cose che nemmeno la gente bulla che avevo a scuola mi diceva.
Con i bulli a scuola, i soliti casinisti andavo d'accordo, mi dicevano qualcosa, rispondevo e si rideva.
Con la mia compagnia, con alcuni membri amici d'infanzia, ora c'e' sempre questo accanimento, anche se faccio battute intelligenti, anche se per dire in discoteca ci provo con una, ci sta e loro lo vedono, poi vengo trattato lo stesso una merda.
Uno di questi mi dice per esempio quando arrivo "ciao recchione (gay)" con cattiveria, non per scherzare, rispondo a tono e a quel punto diventa una gara, deve far vedere che lui mi fa star male agli altri.
E per questo sono diventato paranoico, quando qualcuno parla e magari siamo davanti a un locale, cerco di tirar fuori argomenti o cazzate, perche' se non lo facessi, prima o poi qualcuno mi direbbe "oh raga ma lui lo fanno entrare che sembra un quindicenne?" . Non sto esagerando, non e' una battuta fatta per ridere, perche' ripeto non me la prendo per la battuta in se', il fatto e che ormai l unico obiettivo di tutti sia smerdarmi in qualche modo. Sto malissimo
  • 0

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
Citazione: In vino veritas
In birra pure
Genere: Maschile

Re: Quando i bulli sono i tuoi amici

Messaggioda Zangreus il bruco » 22/07/2016, 22:32

Anche io a volte vengo preso di mira e ti posso dire che la miglior arma con cui puoi ferire qualcuno è l'indifferenza. Devi proprio frequentare questa gente? Devi proprio andare in discoteca per dimostrare di essere qualcuno che non sei? Sii te stesso, sii naturale e non forzarti a diventare come questa gente maleducata e ignorante. Chi va con lo zoppo impara a zoppicare. A furia di rispondere male a chi ti insulta finirai per diventare acido con tutti e li si che sarà un problema. Abituati invece ad ignorarli e a frequentare gente in cui l'insulto scherzoso sia solo una cosa occasionale e non l'unico modo per relazionarsi. Io sono così sensibile (o permaloso) che non ci sto nemmeno quando il mio migliore amico me le dice con ironia certe cose, figurati i famosi "bulli". Semplicemente, io non ci sto. E parlo di altro come se l'offesa non fosse mai stata detta e ignoro qualunque tentativo di farmi incazzare. Finché è possibile ovviamente.
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Dinamo97 » 22/07/2016, 23:28

In parte sono in disaccordo con l'utente qua sopra, con l'indifferenza rischi di passare per uno che non si sa difendere e prestare ancora di più il fianco a soggetti del genere. Il tuo errore é far vedere che loro hanno in qualche modo potere su di te. Rispondi ma con fare sicuro , facendo vedere che i loro atteggiamenti non ti turbano. Se vedi che la situazione é irrimediabilmente compromessa, allora taglia i ponti con loro.
  • 0

Dinamo97
Amico level one

Stato:

Re: Quando i bulli sono i tuoi amici

Messaggioda Zangreus il bruco » 23/07/2016, 7:47

Dinamo97 ha scritto:In parte sono in disaccordo con l'utente qua sopra, con l'indifferenza rischi di passare per uno che non si sa difendere e prestare ancora di più il fianco a soggetti del genere. Il tuo errore é far vedere che loro hanno in qualche modo potere su di te. Rispondi ma con fare sicuro , facendo vedere che i loro atteggiamenti non ti turbano. Se vedi che la situazione é irrimediabilmente compromessa, allora taglia i ponti con loro.

Devi capire che la maggior parte delle persone che ti insultano lo fanno per un sadismo istintivo, per cui godono se vedono una tua reazione che mostri in qualche modo che l'offesa ti ferisce. Questo lo possono capire se e solo se tu gli rispondi, sia pacatamente che volgarmente. Ovvio che magari prima di riuscire a passare all'indifferenza totale, può provare col metodo che gli hai suggerito, ma alla lunga non penso che basterà.
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:

Messaggioda C1P8 » 23/07/2016, 8:14

Nelle compagnie si arriva talvolta ad una sorta di "punto di rottura" più o meno deliberato, per i motivi più svariati (tra cui anche la noia). Non è da escludere che costoro cerchino di provocare una reazione da parte tua, che li conduca appunto a tale obbiettivo. In tal caso far finta di nulla non servirebbe, non la smetterebbero. Potresti dargli ciò che in fondo vogliono, passando al contrattacco e iniziando a trattarli peggio di come loro trattano te, facendogli capire che non ti importa più un càzzo nè di loro nè della loro approvazione/stima. Il gruppo ovviamente si sfalderà, all'esterno oltre che sotto la superficie (come già è accaduto o sta accadendo). Oppure potresti iniziare a disinteressarti completamente di loro, costruendoti altri giri di amicizie. Più facile a dirsi che a farsi, ma sarebbe la soluzione migliore.
  • 0

HATE SPEECH IS NOT FREE SPEECH
C1P8
Amico level six

Stato:
Citazione: La matematica non si capisce; alla matematica ci si abitua. -John von Neumann

Messaggioda Rothko2 » 23/07/2016, 10:29

Se non ben capito, questi bulli non ti perseguitano, ma sono persone che frequenti volontariamente e che tuttavia mostrano ostilità nei tuoi confronti. Perché li frequenti? Dalla descrizione che ne hai dato sembrano la caricatura di ragazzini delle scuole medie. Io ti consiglio di non frequentarli più perché possono solo peggiorarti.
  • 0

Rothko2
Amico level three

Stato:

Messaggioda elle8n » 23/07/2016, 15:52

Ciao, anche io mi chiedo perchè tu continui ancora nonostante tutto a frequentarli? Se ti feriscono il tal modo lasciarli perdere, io preferisco star sola che dover essere sottoposta ad un comportamento del genere. Ad ogni modo non devi mai dargliela per vinta non puoi lasciare che ti spaventino così tanto da aver addirittura timore a scrivere su questo forum con l'altro tuo Nick. Questa paura verso di loro ti sta condizionando la vita e non è sano: meriti di vivere in modo decente non assillato da paura e manie di persecuzione che giustamente ti assalgono dopo tutte le botte subite.
Liberati di questo peso ma fallo a testa alta: non devi uscire con la coda fra le gambe ma fiero!
Non prendertela, sono evidentemente degli immaturi che si divertono facendo del male agli altri: non ne vale la pena.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa