non so amare mio padre

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

non so amare mio padre

Messaggioda iddream » 18/06/2017, 23:45



RoadToNowhere ha scritto:Ragazzi aiutatemi..odio mio padre e non so come fare, vorrei non odiarlo tanto, vorrei avere un rapporto bello, pacifico con lui ma non ci riesco. Ci rispondiamo sempre male, litighiamo urliamo...come devo fare? Mi fa malissimo questa situazione, non vivo più..vorrei essere una figlia migliore, vorrei non essere codi dilaniata dall'odio e dall'amore che provo per lui..che cos ho che non va???
Mi odio così tanto per non sapergli voler bene come ogni figlia dovrebbe...
Secondo voi cosa potrei fare? Abbiamo appena litigato ed è stata una delle poche volte in vita sua in cui non ha reagito male, sono stata quasi solo io a dare di matto..perché non riesco a parlarci pacificamente? Perché lo odio tanto?


Per sapere da dove deriva questa vostra "modalità relazionale" dovresti sentire il parere di un esperto, cioè di un/a psicologo/a, meglio di un analista. Il punto è che non dipende solo da te, quindi mi sento di dirti di cercare di non sentirti così in colpa, e soprattutto non odiarti per questo. I sentimenti che i figli sviluppano nei confronti dei genitori dipendono soprattutto da come sono stati trattati dai genitori durante l'infanzia. Poi può capitare che molti eventi spiacevoli vengano rimossi (cioè "cancellati" dalla memoria), ma quel modo di relazionarsi resta, e spesso non se ne viene a capo se non con un aiuto. Se vuoi davvero ricucire il rapporto con lui, e se parlargli in modo pacato non serve, allora ti consiglio di sentire il parere di un/a psicologo/a, non necessariamente per intraprendere una terapia (magari qualche seduta di consulenza psicologica per il tuo caso potrebbe bastare, se non hai altri disturbi da trattare).
  • 0

Ultima modifica di iddream il 18/06/2017, 23:50, modificato 2 volte in totale.
iddream
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 24/03/2017, 23:50
Località: Emilia Romagna
Citazione: "... nessuno confesserà il male che ha fatto alla bimba che un tempo eri tu ..." (Marco Masini)
Genere: Femminile

non so amare mio padre

Messaggioda iddream » 18/06/2017, 23:49



Randolph Carter ha scritto:Il fatto è che non sempre i genitori si comportano come dovrebbero e a volte sfogano la propria rabbia e frustrazioni sui figli senza nemmeno capire che sbagliano e pensando di essere sempre nel giusto.
Qualcuno dice di parlarci tranquillamente ma evidentemente non ha vissuto certe situazioni. Per lui non è mai successo niente e non ha mai fatto niente. Ma sfortunatamente quello che ho visto e sentito non era frutto della mia fantasia.


Concordo: chi dice di cercare il dialogo sempre e comunque non sa - perché fortunatamente per lui/lei non l'ha provato in prima persona - che in certe situazioni, per quanta buona volontà ci si metta, cercare di chiarirsi non porta a niente, se non a altre delusioni.
  • 1

iddream
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 24/03/2017, 23:50
Località: Emilia Romagna
Citazione: "... nessuno confesserà il male che ha fatto alla bimba che un tempo eri tu ..." (Marco Masini)
Genere: Femminile

non so amare mio padre

Messaggioda Luke » 19/06/2017, 15:43



Capisco molto bene il tuo problema avendone uno analogo anche se io conosco ,al contrario tuo, cio che non sopporto di lui.
Prima di tutto bisogna cercare di convivere senza arrivare ad odiarsi, la mia strategia e' ignorarsi il piu possibile, evitare di stare nella stessa stanza se non strettamente necessario, fare orari dei pasti diversi, stare il piu possibile in camera tua, fuggire ogni volta che senti che sta per attaccare perche vuole litigare, il mio lo fa per sfogarsi perche' non sa comunicare diversamente con me , tu evita polemiche e discussioni ,devastano entrambi e tolgono un sacco di energie, e poi dopo scattano anche i sensi di colpa per avergli risposto male .... quindi evita.
Parla con tono piu calmo, e spiega le tue ragioni in modo pacato, anche se lui ti urla contro ( lo so', non è facile).
Questi piccoli accorgimenti mi consentono di evitare molte discussioni ma non certo tutte... è chiaro che il miglior antidoto in questi casi è sempre, se è possibile, andare a vivere per conto proprio e rendersi totalmente indipendenti.
  • 0

Avatar utente
Luke
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 475
Iscritto il: 15/08/2015, 15:52
Località: cagliari
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

non so amare mio padre

Messaggioda Sting » 15/07/2019, 16:42



RoadToNowhere ha scritto:Mio dio mi rendo conto di quanto sembri ridicolo questo post....

grazie mille per i consigli. :) Cercherò di applicarli al meglio.

E grazie, grazie a tutti voi per avermi risposto e per essere qui.

Per la prima volta ho saputo dove venire in un momento di crisi che non so più gestire..per la prima volta ho saputo che sarei stata ascoltata e per la prima volta in tutta la mia vita ho detto a qualcuno di avere problemi con mio padre e non ho tentato di far sembrare tutto bellissimo e perfetto, anche se il post non si capisce ed è solo la punta dell'iceberg.

Grazie perché in giorni siete riusciti dove anni non erano riusciti mai.




Ciao Road, scusami se ho riportato alla luce questa tua vecchia domanda. Il fatto è che, per un motivo o l'altro, quello che hai scritto mi ha colpito molto. L'ho trovata per sbaglio. Ed è importante guardare al passato perché ti permette di accedere a conoscenze già acquisite e quindi, in virtù di ciò, si possono evitare di commettere errori sia nel presente che nel futuro.

Credo che se dovessi dire chiaramente quello che penso di tale situazione, al limite tu ti potresti mettere a ridere, ma i moderatori arrabbiare.

Mi limito solo a concordare con te quando dici che questo tuo post, detto in modo filtrato, fa ridere. E non di poco.

A distanza di ore sto ancora ridendo pesantemente perché inorridisco davanti a certe scene. Ma tanto chissà in quante case capitano purtroppo queste cose. È solo che il tuo caso lo vedo molto più colorito e accentuato rispetto agli altri.

Perché io credo che tali cose le fanno al massimo i ragazzini di 13/15 anni e nemmeno le signorine. Solo i maschi.

Io non ardisco nemmeno immaginare quello che sia potuto succedere a casa tua in quei tempi. Mi auguro soltanto che non accada più.

Perché qui si rasenta davvero quello che definirei aberrante, cioè anormale.

Io non conosco né te e nemmeno tuo padre ed è meglio così perché non vorrei rischiare di essere picchiato.

Ma, da quello che vedo, immagino tuo padre come un tipo rozzo, se mi permetti, e che si diverte a fare battute e offese velate che forse a volte di velato hanno poco o niente. Un debole che provoca e irrita e che tu a giusto te la prendi perché non è normale essere trattati così. A quel punto non ce la fai e volano parole grosse. Il tuo comportamento in parte è in se lecito.

Anche tu hai i tuoi difetti ma chi è più grande deve essere da esempio e non mettersi in competizione con il più giovane che peggio ancora in questo caso è la figlia, cioè tu.

Tuo padre mi sembra il classico tipo che si vuole comportare da adolescente perché non vuole prendersi le proprie responsabilità nella vita e questo non va bene. Se hai più saggezza di tuo padre, cara Road, allora usala.

Mi immagino quello che gli avrai detto, del tipo: mi hai rotto il......
Vaffa...... Devi morire.

E forse dopo avergli augurato la morte avrai aggiunto anche altro.

Saranno volati anche oggetti come le sassaiole quando ci sono disordini civili per strada.

Se ci ho azzeccato non credo che me lo dirai, io credo che almeno minimamente ho capito la situazione.

Il mio consiglio è quello di mantenere almeno un po' le distanze da tuo padre, avere la pazienza se e quando è possibile e vedrai che la situazione si calmerà un po'.

Per il resto, anche se è tuo padre nulla toglie al fatto che non bisogna amarlo più di tanto se non è il caso. A volte bisogna più che altro cercare di avere un buon rapporto.

Ricordati che tuo padre è una persona come tutte le altre, quindi può essere meritevole anche di disprezzo se è il caso. E comunque io non giudico quello che non conosco e nemmeno voglio urtare la tua suscettibilità.

Comunque hai fatto veramente bene a parlarne, nessuno dovrebbe farsi problemi e quindi meglio affrontare le cose piuttosto che vergognarsi. Lo so, quando si parla di cose personali è difficile farlo, ma hai fatto bene.
Bisogna anche non essere timidi.

Infine ne hai fatta una di storie e l'hai fatta anche pesante, superando tutti gli altri 7500 utenti, senza accorgertene sei stata grandissima :)

Ciao Road, buon proseguimento :)
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

non so amare mio padre

Messaggioda nnnnk » 16/07/2019, 11:46



Capisco ciò che provi, pure io odio mio padre e di motivi per farlo ne ho diversi e tutti estremamente validi, ad ogni modo alzare la voce ed arrabbiarsi non serve a molto, non risolve niente. Io ho accettato questa situazione e onestamente in futuro voglio smettere di pensarci, gli errori dei genitori non dovrebbero ricadere sui figli ma ahimè non è così purtroppo...
  • 0

Avatar utente
nnnnk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/11/2018, 20:53
Località: Bologna
Citazione: Il mondo non sa che ci siamo pure noi
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'