Hai paura della solitudine?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Hai paura della solitudine?

-Sì (sono femmina)
37
31%
-Sì (sono maschio)
48
40%
-No (sono femmina)
10
8%
-No (sono maschio)
26
21%
 
Voti totali : 121

Hai paura della solitudine?

Messaggioda maralgizi » 09/07/2020, 17:08



Royalsapphire ha scritto:Sapevi che avere paura della solitudine nasconde una paura più profonda...quella dell'abbandono? E che chi ha paura dell'abbandono nasconde altre paure ancora più profonde, come ad esempio quella di non essere amato?
Generalmente la paura di non essere amato si genera quando si è bambini, per la paura di non essere amato dal proprio genitore...

Puoi commentare la tua risposta :hi:


Più profonda è la paura della sofferenza
  • 0

Pensar male di sé, ritenere di avere qualità negative, non significa e non implica che corrispondano alla realtà oggettiva, ma di sicuro sono espressione di emozioni di sofferenza.
Avatar utente
maralgizi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2013, 18:58
Località: Castellammare di Stabia
Occupazione: coaching psicologico - writer
Citazione: Quando i fatti sono ineluttabili, mi lasciano completamente indifferente. (Shakespeare)
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda milvius 75 » 12/08/2020, 15:37



A volte si a volte no
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Giuseppe90 » 12/08/2020, 16:00



Io ho paura che la solitudine ormai fa parte di me e non ne saprò più uscire... Non sono più capace di stare in mezzo ad altre persone..
  • 0

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda milvius 75 » 12/08/2020, 16:04



Giuseppe90 ha scritto:Io ho paura che la solitudine ormai fa parte di me e non ne saprò più uscire... Non sono più capace di stare in mezzo ad altre persone..

Se ti isoli troppo a lungo non riesci subito a stare in mezzo ad altre persone. Ci vogliono passi graduali. Un abbraccione
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Giuseppe90 » 12/08/2020, 18:59



Ci sto provando.. Fortunatamente non sono totalmente isolato quindi un minimo di vita sociale c'è l'ho.. Però da un bel po di anni vivo solo e questa mia situazione mi porta spesso dei problemi a socializzare con gli altri.. E spesso preferisco la mia solitudine..
  • 0

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda maralgizi » 19/08/2020, 17:40



Royalsapphire ha scritto:Sapevi che avere paura della solitudine nasconde una paura più profonda...quella dell'abbandono? E che chi ha paura dell'abbandono nasconde altre paure ancora più profonde, come ad esempio quella di non essere amato?
Generalmente la paura di non essere amato si genera quando si è bambini, per la paura di non essere amato dal proprio genitore...

Puoi commentare la tua risposta :hi:


Non necessariamente. In certi casi è così, in altri il problema non è l'abbandono. Molto dipende dal tipo di attaccamento (è un sistema motivazionale innato) vissuto nei primi anni di vita.
Comunque sia, la paura più profonda è quella della sofferenza che, insieme a quella del piacere, costituiscono le emozioni primarie di base da cui discendono tutte le altre tipologie.
  • 0

Pensar male di sé, ritenere di avere qualità negative, non significa e non implica che corrispondano alla realtà oggettiva, ma di sicuro sono espressione di emozioni di sofferenza.
Avatar utente
maralgizi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2013, 18:58
Località: Castellammare di Stabia
Occupazione: coaching psicologico - writer
Citazione: Quando i fatti sono ineluttabili, mi lasciano completamente indifferente. (Shakespeare)
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Misantropa88 » 19/08/2020, 18:06



Mi terrorizza, ma non riuscendo a sopportare le persone, penso che mi farò fuori quando rimarrò anche senza i genitori.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda milvius 75 » 19/08/2020, 19:44



A volte penso di stare meglio da solo. Se mi lego ad una persona,a volte, divento morboso
È come se volessi entrare nella sua vita facendomi del male. E quindi isolarmi mi farebbe meno male. Peró allo stesso tempo la solitudine può diventare un'arma a doppio taglio
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Chloe Pumpkin » 19/08/2020, 21:00



Ho paura della solitudine, ho paura di essere abbandonata e non amata. Ho paura al pensiero che nessuno abbia paura o si preoccupi di perdermi e di non avermi più nella sua vita.

Vorrei solo qualcuno che ci tenga a me davvero, direi che ne lo merito.
  • 0

"Feel the rain on your skin..."
Avatar utente
Chloe Pumpkin
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/09/2017, 22:32
Località: Torino
Genere: Femminile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Quark » 20/08/2020, 8:18



Ho risposto di sì ma francamente non saprei spiegarmi il perché di questa paura.
Come ho scritto in un altro post, io più che la solitudine soffro l'incapacità dal poter uscire dalla solitudine. Ovviamente, se si vuole uscire da una determinata situazione è perché questa non ci sta bene. Ho ancora bisogno di tempo per capire il motivo di tutto ciò.
  • 0

Avatar utente
Quark
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 13/08/2020, 12:11
Località: Sardegna
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'