Hai paura della solitudine?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Hai paura della solitudine?

-Sì (sono femmina)
37
31%
-Sì (sono maschio)
48
40%
-No (sono femmina)
10
8%
-No (sono maschio)
26
21%
 
Voti totali : 121

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Royalsapphire » 02/08/2016, 10:26



Sapevi che avere paura della solitudine nasconde una paura più profonda...quella dell'abbandono? E che chi ha paura dell'abbandono nasconde altre paure ancora più profonde, come ad esempio quella di non essere amato?
Generalmente la paura di non essere amato si genera quando si è bambini, per la paura di non essere amato dal proprio genitore...

Puoi commentare la tua risposta :hi:
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quanti di voi hanno paura della solitudine?

Messaggioda NeedLove90 » 02/08/2016, 11:11



Non ero sicuro di mettere si. Poi però leggendo quello che hai scritto ci ho ripensato, perchè mi rappresenta.
  • 0

"Quella di un uomo senza una donna, è una vita vissuta solo a metà."
Avatar utente
NeedLove90
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/07/2016, 11:01
Località: Milano
Genere: Maschile

Quanti di voi hanno paura della solitudine?

Messaggioda Chiaroscura » 02/08/2016, 11:19



Ho risposto sì. Anche se è strano, visto che sono spesso sola...
  • 1

Avatar utente
Chiaroscura
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/07/2016, 19:38
Località: Italia
Genere: Femminile

Quanti di voi hanno paura della solitudine?

Messaggioda A.M. » 02/08/2016, 11:50



Mi sento solo, questo devo ammetterlo. Tutti vorremmo essere amati, desiderati ed è normale provare un certo disappunto quando gente peggiore di noi ottiene amore, attenzioni, ecc... Tuttavia devo pur riconoscere che se quella persona ha dato attenzioni a quell'altra, evidentemente deve essere come quest'ultima. In questo caso, probabilmente quella persona non sta con me perchè non è fatta per me. La solitudine è dura ma quando vedo certa gente spesso capisco perchè sono solo e forse apprezzo la cosa :-)
  • 1

A.M.
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 30/12/2015, 16:46
Località: Toscana
Genere: Maschile

Quanti di voi hanno paura della solitudine?

Messaggioda iaia » 02/08/2016, 15:00



Non ho solo paura della solitudine, ne sono proprio terrorizzata.
  • 2

Avatar utente
iaia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/07/2016, 20:18
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Quanti di voi hanno paura della solitudine?

Messaggioda Hanamichi » 02/08/2016, 15:06



Direi proprio di si, anche se prima di viverla credevo di non averne paura.
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Avatar utente
Hanamichi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1229
Iscritto il: 10/03/2015, 22:31
Località: Roma
Genere: Maschile

Quanti di voi hanno paura della solitudine?

Messaggioda NeedLove90 » 02/08/2016, 23:12



A.M. ha scritto:Mi sento solo, questo devo ammetterlo. Tutti vorremmo essere amati, desiderati ed è normale provare un certo disappunto quando gente peggiore di noi ottiene amore, attenzioni, ecc... Tuttavia devo pur riconoscere che se quella persona ha dato attenzioni a quell'altra, evidentemente deve essere come quest'ultima. In questo caso, probabilmente quella persona non sta con me perchè non è fatta per me. La solitudine è dura ma quando vedo certa gente spesso capisco perchè sono solo e forse apprezzo la cosa :-)

Bravissimo. Meglio soli che male accompagnati.
  • 0

"Quella di un uomo senza una donna, è una vita vissuta solo a metà."
Avatar utente
NeedLove90
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/07/2016, 11:01
Località: Milano
Genere: Maschile

Quanti di voi hanno paura della solitudine?

Messaggioda mmirko » 03/08/2016, 0:34



quello che mi fa paura non é tanto essere solo ma sentirmi solo..nel senso che se so di essere solo sto anche bene..ma se sono solo e non dovrei allora li si che ci sto male..

"Generalmente la paura di non essere amato si genera quando si è bambini, per la paura di non essere amato dal proprio genitore...."

....verissimo..
  • 1

mmirko
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/07/2016, 23:13
Località: estero
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...
Genere: Maschile

Quanti di voi hanno paura della solitudine?

Messaggioda ThePrisoner96 » 03/08/2016, 2:09



Il mio rapporto con la solitudine è abbastanza inusuale, credo.
Nei periodi della mia vita in cui ero più "attivo" socialmente (attivo è un'esagerazione molto forzata), cercavo di trovare tempo per restare da solo, in modo tale da poter coltivare i miei interessi solitari e riflettere sui temi più disparati (non si trattava di ragionamenti estremamente complicati, dato che non possedevo ancora la maturità e l'intelligenza necessarie).
Ultimamente, la mia esistenza è cambiata radicalmente: mi sono ritrovato in una situazione abbastanza frustrante, che perdura da circa nove mesi (le uniche persone in cui ancora credo davvero sono i miei genitori, mia nonna ed il mio migliore amico), quindi l'aspetto veramente negativo della solitudine iniziò a bussare alla mia porta, facendomi diventare estremamente cupo e pessimista (sto cercando di risolvere il problema tramite uno psicologo).
Per quanto riguarda la solitudine amorosa, su quello non ho alcun dubbio: ho una paura tremenda di rimanere solo per sempre.
Certo, si tratta di una paura molto comune nell'essere umano, ma nel mio caso è diverso: sono una persona emotivamente molto "fragile", quindi l'idea di non trovare qualcuna disposta ad amarmi mi provoca un forte senso di disperazione.
Non si tratta di insicurezza (lentamente la sto eliminando), ma di un desidero profondo che non ha nulla a che fare con quest'ultima.
  • 0

Avatar utente
ThePrisoner96
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/08/2016, 1:50
Località: Monza
Genere: Maschile

Quanti di voi hanno paura della solitudine?

Messaggioda mmirko » 03/08/2016, 10:00



ThePrisoner96 ha scritto:Il mio rapporto con la solitudine è abbastanza inusuale, credo.
Nei periodi della mia vita in cui ero più "attivo" socialmente (attivo è un'esagerazione molto forzata), cercavo di trovare tempo per restare da solo, in modo tale da poter coltivare i miei interessi solitari e riflettere sui temi più disparati (non si trattava di ragionamenti estremamente complicati, dato che non possedevo ancora la maturità e l'intelligenza necessarie).
Ultimamente, la mia esistenza è cambiata radicalmente: mi sono ritrovato in una situazione abbastanza frustrante, che perdura da circa nove mesi (le uniche persone in cui ancora credo davvero sono i miei genitori, mia nonna ed il mio migliore amico), quindi l'aspetto veramente negativo della solitudine iniziò a bussare alla mia porta, facendomi diventare estremamente cupo e pessimista (sto cercando di risolvere il problema tramite uno psicologo).
Per quanto riguarda la solitudine amorosa, su quello non ho alcun dubbio: ho una paura tremenda di rimanere solo per sempre.
Certo, si tratta di una paura molto comune nell'essere umano, ma nel mio caso è diverso: sono una persona emotivamente molto "fragile", quindi l'idea di non trovare qualcuna disposta ad amarmi mi provoca un forte senso di disperazione.
Non si tratta di insicurezza (lentamente la sto eliminando), ma di un desidero profondo che non ha nulla a che fare con quest'ultima.


lo troverai l'amore..esiste per tutti l'amore..importante é volerlo..siamo solo noi che ci limitiamo
  • 1

mmirko
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/07/2016, 23:13
Località: estero
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'