Hai paura della solitudine?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Hai paura della solitudine?

-Sì (sono femmina)
37
31%
-Sì (sono maschio)
48
40%
-No (sono femmina)
10
8%
-No (sono maschio)
26
21%
 
Voti totali : 121

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Massimiliano89 » 21/03/2021, 21:27



In passato soffrivo molto la solitudine, causata da alcune mie difficoltà di relazione.
Ora invece da alcuni anni sono felice di vivere una vita tranquilla e ritirata. La prima cosa è stare bene con se stessi, e chi non può fare a meno di stare con altri per essere felice significa che bene con se stesso non sta.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda germano » 22/03/2021, 10:06



Massimiliano89 ha scritto:In passato soffrivo molto la solitudine, causata da alcune mie difficoltà di relazione.
Ora invece da alcuni anni sono felice di vivere una vita tranquilla e ritirata

Credo sia fisiologico. Cioè faccia un po' parte anche dell'istinto umano.
Anch'io ne ho sofferto molto intensamente in qualche sporadico caso di solitudine in adolescenza, mentre adesso sono solo in modo cronico e ci sto piuttosto bene.

Bisogna avere degli interessi e sapere come sfruttarla.
In certi casi la compagnia di altri può essere addirittura controproducente.
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Massimiliano89 » 23/03/2021, 12:34



germano ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:In passato soffrivo molto la solitudine, causata da alcune mie difficoltà di relazione.
Ora invece da alcuni anni sono felice di vivere una vita tranquilla e ritirata

Credo sia fisiologico. Cioè faccia un po' parte anche dell'istinto umano.
Anch'io ne ho sofferto molto intensamente in qualche sporadico caso di solitudine in adolescenza, mentre adesso sono solo in modo cronico e ci sto piuttosto bene.

Bisogna avere degli interessi e sapere come sfruttarla.
In certi casi la compagnia di altri può essere addirittura controproducente.


La frase chiave è "avere degli interessi ". Non avresti potuto dire una cosa più saggia di questa. Io, quando questa dannatissima pandemia avrà preso una piega diversa, inizierò di nuovo a mettere il sedere sulle poltrone degli aeroplani.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Kakushigoto9 » 24/03/2021, 0:49



Dipende, in alcune fasi della mia vita mi spaventa (come ora), in altre ritrovo un po' di serenità capacitandomi di essere in una situazione cronicizzata da anni e rinnovando la passione per i miei interessi.
Però non nascondo che vorrei più compagnia ultimamente, inizio ad avere troppi rimpianti, sento che questa situazione sta diventando insostenibile, essere sempre solo con me stesso non è facile alla lunga e talvolta i miei interessi non bastano. Ma vorrei la compagnia di persone simili, non una compagnia qualsiasi quindi. O mi sentirei più solo.
In quel caso quindi preferirei piuttosto la solitudine attuale.
Sento anche molta mancanza di affetto.
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda l.pallad » 26/03/2021, 9:29



Decisamente ho il paradosso che non voglio essere solo, ma quando sto con la gente finisco per essere incompatibile.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Kermes » 04/04/2021, 23:56



Una paura mortale...letteralmente
  • 0

Kermes
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2021, 0:46
Località: Vercelli
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Elisa79 » 18/05/2021, 20:36



Ho sempre avuto la paura della solitudine fin da piccola, non mi è mai passata :'(
  • 0

"Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia".

Sally - Vasco Rossi
Avatar utente
Elisa79
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/09/2018, 20:25
Località: Torino
Genere: Femminile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Massimiliano89 » 23/05/2021, 10:31



Da adolescente sì, ma ora sento che più vivo da eremita, meglio è
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda Effe » 24/05/2021, 0:00



Una volta ho letto che in inglese solitudine si può tradurre con 2 termini che hanno significati differenti: solitude e loneliness. Mi è rimasto impresso perchè spesso quando ci riferiamo al termine solitudine questo ha un'accezione negativa, ma in realtà non è sempre così.
La "solitude" è l'essere fisicamente da soli, la "loneliness" è il sentirsi soli e soffrirne. Nel primo caso si è soli perchè non c'è fisicamente nessuno intorno a noi, non è una solitudine percepita come negativa ma è una scelta determinata, al contrario nel secondo caso ci si sente soli non solo fisicamente ma anche emotivamente, e soffriamo di questo stato perchè non vogliamo sentirci così.

Se ho paura della solitudine? Dipende..
Non ho mai avuto problemi a passare il tempo da sola, non ho paura della solitudine, o meglio, non ho paura della solitude, perchè sono io a decidere di stare da sola e adoro farlo: mi sento libera, indipendente, non devo render conto di niente a nessuno. Perchè per quanto si possa star bene anche in compagnia, spesso si devono trovare dei punti di incontro con gli altri, che un minimo ti limitano. Quando passi del tempo da sola impari a conoscerti, è un momento in cui ti autodetermini senza influenze esterne e vedi veramente come sei. Quando sto da sola o faccio qualcosa da sola non mi sento vulnerabile, ma invincibile.

Ma...

A volte mi sento tanto sola. Ci sono momenti in cui mi cade addosso il vuoto esistenziale e mi sento come l'unica persona che non è stata invitata alla fantastica festa a cui avrebbe voluto tanto partecipare. Mi sento fuori posto, inadeguata, non mi sento mai abbastanza, non mi vado mai bene...quando è così ho paura della solitudine, ma più per il fatto che vorrei scappare da me stessa, perchè se nei momenti sbagliati sto sola mi autodistruggo e ho paura perchè è come salire su una scala mobile al contrario, faccio tanti sforzi ma sono sempre allo stesso punto oppure più indietro. Dovrei volermi bene...
Quando mi sento sola e mi chiedo "cosa ho di sbagliato?" sarebbe bello se qualcuno mi confortasse, ma per me non c'è mai nessuno, e così non fanno altro che rafforzarsi i miei pensieri negativi.
Le mie amiche sono tutte fidanzate, o lo sono sempre state, io mai. Perchè? Non penso di avere niente che non vada, non mi sento assolutamente meno di loro, ma per darsi una giustificazione il mio ​cervello continua a dirmi che sono sbagliata, che faccio schifo e non merito niente. La realtà non mi dà niente che mi conforti, nessun fatto o persona smentiscono la tesi. Quindi il mio pensiero si rafforza e mi sento ancora più sola ad avere ragione... la cosa buffa è che sono la prima a pensare che non è una relazione a determinare il mio valore di persona, che non cambierà il mio essere ipercritica con me stessa...e allora perchè no?
Non so che pensare, ho paura della solitudine se continuerò a provare tanta loneliness, non tanto per la frequenza, quanto per l'intensità...
  • 2

Effe
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/09/2020, 1:32
Località: Lazio
Genere: Femminile

Hai paura della solitudine?

Messaggioda germano » 24/05/2021, 8:29



Il punto è che uno può anche essere bravo a gestirla e provare "solitude" e non "loneliness", ma dopo un po' si ha voglia anche di contatti sociali.
Poi c'è anche un altro aspetto che secondo me è FONDAMENTALE: per godere della solitudine bisogna sapere di avere gente che ci vuole bene, che ci apprezza, che ci cerca.

Non c'è solitudine più bella di quella passata a coltivare i propri interessi mentre il cellulare continua a notificarci messaggi di persone che ci chiedono cosa facciamo stasera o che ci invitano. Sono una magnifica seccatura.
Non c'è solitudine più brutta di quella che in teoria si potrebbe sfruttare per coltivare i propri interessi, ma da mesi il cellulare suona solo quando ci chiamano i call-center.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'