Paura di restare solo e solitudine

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Paura di restare solo e solitudine

Messaggioda Giuseppe90 » 04/08/2016, 23:05



Io ne ho tantissima, e purtroppo ci sono già solo, e da un bel pò. per come la vedo io mi sento come in un circolo vizioso, nel senso che sono solo, vorrei tanto riuscire a fare nuove conoscenze, trovare nuovi amici, e magari realizzare anche il mio sogno più grande.... Invece dato che sono solo già da un bel pò non sono più abituato a tutto questo e l'ansia e la paura di non so cosa nemmeno io, mi blocca in tutto, e così mi trovo sempre nella stessa situazione e non trovo via d' uscita. Il bello è che ultimamente non sento più nemmeno il bisogno di cercare qualcuno, e come se mi sono arreso.... scusate questo piccolo sfogo.
  • 0

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 346
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Paura di restare solo e solitudine

Messaggioda Mely94 » 07/08/2016, 16:27



Ciao Giuseppe, 5 anni fa mi sono trasferita lasciando parenti e amici per motivi familiari... ora convivo da quasi 4 anni con un ragazzo fantastico , lavoro... ma mi sono beccata tante di quelle delusioni in passato che ora mi trovo molto in difficoltà ad aprirmi con altre persone. Le poche persone che ho conosciuto qui (al lavoro) alla fine si sono svelate false...Il mio ragazzo mi spinge molto ad uscire, ad iscrivermi a qualche attività ma continuo a rispondere che sto bene da sola, e con il tempo ormai sono riuscita ad autoconvincere anche me stessa di questo....
  • 0

Avatar utente
Mely94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/08/2016, 21:50
Località: Lombardia - Brescia
Genere: Femminile

Paura di restare solo e solitudine

Messaggioda Roryna » 13/08/2016, 15:07



Non sono l'unica a sentirmi sola allora
  • 0

Avatar utente
Roryna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/08/2016, 17:14
Località: da localizzare
Citazione: La realtà non è all'altezza della fantasia
Genere: Femminile

Paura di restare solo e solitudine

Messaggioda elle8n » 13/08/2016, 15:31



Caro Giuseppe, mi dispiace molto che tu ti senta in questa condizione e posso capirti, anche adesso ci sono momenti durante i quali non percepisco nemmeno più il bisogno di avere qualcuno accanto (nonostante io abbia almeno un amica), poi improvvisamente anche solo il giorno dopo mi rendo conto di non voler restare da sola, di aver bisogno come chiunque di qualcuno con il quale stare.
Penso che la cosa peggiore che tu possa fare sia arrendersi: non farlo mai! Anche se non ne senti la voglia o la necessità non negarti nuove esperienze o la possibilità di fare nuove conoscenze.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Paura di restare solo e solitudine

Messaggioda DanieleB » 22/08/2016, 14:30



Ciao Giuseppe,

vediamo di analizzare il concetto di solitudine. Esistono molti tipi di solitudine, mi spiego meglio, una persona può essere attorniata da un nugolo di gente che gli ruota intorno e sentirsi "solo", mentre al contrario alcune persone non hanno amici "ufficialmente" ma vivono questa situazione come valore aggiunto in quanto lo star soli non è sempre carico di valenze negative.
Il fatto che tu non senta, momentaneamente, la necessità di uscire e fare nuovi incontri è probabilmente il sintomo del voler approfondire la conoscenza di te stesso, rinunciando al confronto con gli altri.
  • 0

Avatar utente
DanieleB
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/08/2016, 13:32
Località: Pavia prov.
Citazione: Ogni giorno nasce un uomo nuovo.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'