"Se non hai amici è colpa tua!"

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Unborn » 17/12/2016, 16:15

unborn ha scritto:...è colpa mia.

Perché colpa? Sarà tua responsabilità, tua causa, ma perché colpa?
L'avere difficoltà a socializzare e a comunicare apertamente è una colpa? Qualcosa di immorale di cui bisogna pagare il contrappasso?
  • 1

Vorrei condividere la mia solitudine con qualcuno ma condividere la solitudine è un ossimoro oh oddio ok
Unborn
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: L’enfer, c’est les autres
Genere: Maschile

Messaggioda Riccardina » 17/12/2016, 16:16

Anzi, nel mio caso è solo un merito.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda Angel Chase » 17/12/2016, 20:22

Unborn ha scritto:
unborn ha scritto:...è colpa mia.

Perché colpa? Sarà tua responsabilità, tua causa, ma perché colpa?
L'avere difficoltà a socializzare e a comunicare apertamente è una colpa? Qualcosa di immorale di cui bisogna pagare il contrappasso?

No, non è affatto colpa. E' non saper distinguere due cose da un'altra. Ci sono sempre strade alternative a quella che ti fronteggia. Se sei in difficoltà non pensare alle scelte come bivio, perchè non pensare ad un incrocio invece? Infondo, se non sai scegliere tra una delle tre strade che ti fronteggiano, puoi sempre optare per la quarta, quella da cui sei arrivato. Intendo dire, torna indietro, pensa al da farsi e poi ritorna all'incrocio e prendi un'altra strada. Nessuno a colpe di essere sè stesso.
  • 0

Angel :pazzo:
Angel Chase
Amico level one

Stato:
Citazione: la vita è la palingenetica obliterazione dell'io trascendentale che si infutura con l'archetipo prototipo dell'autocoscienza cosmica.
(Sigmund Freud)
Genere: Femminile

Messaggioda elle8n » 17/12/2016, 21:49

Non è assolutamente una colpa, non è un qualcosa di immorale e la difficoltà a socializzare è, appunto, una difficoltà.
Ovviamente chi afferma che sia una colpa ha un punto di vista totalmente personale: ogni punto di vista è diverso e tu devi semplicemente trovare o restare sul tuo. Come vivi questa difficoltà a socializzare? Pensi che per te sia un bene stare solo? Una cosa che ti fa soffrire? Prova a trovare il tuo punto fermo e lavora su di esso.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda moodej » 18/12/2016, 9:52

Non è colpa. Anche se molti lo pensano. O è una difficoltà a comunicare o a relazionarsi da parte nostra o è un rifiuto da parte loro. E nel l'ultimo caso è meglio restare con noi stessi se non ci vogliono.
  • 1

Moodej
moodej
Amico level one

Stato:
Citazione: Sei mai stato tanto incazzato da poter uccidere?
Così disperato da pensar suicidio e ridere?
Io sì.

Messaggioda Reginadighiaccio » 23/12/2016, 19:52

Non sono assolutamente d'accordo... non è affatto una colpa! Piuttosto non bisogna accontentarsi e cercare di avere per forza un gruppetto di "amici" che poi magari spu***ni anche!! Si può stare bene anche da soli o con qualche amico... Non avere amici spesso è una "croce" perché capita di volere qualcuno vicino ma ti ritrovi completamente da solo... fai per il tuo carattere timido, o per pretendere forse troppo... sono tante le ragioni! Le persone buone sono quelle che soffrono di più, ma nella loro timidezza o fragilità possono ritenersi fortunate perché hanno il coraggio di vivere in solitudine cosa che chi ha tanti amici non riuscirebbe a sopportare.
  • 0

DREAM ON
Reginadighiaccio
Amico level three

Stato:

Re: "Se non hai amici è colpa tua!"

Messaggioda Maldoror » 26/12/2016, 12:53

La parola "Colpa"e usata a sproposito perché parola di linguaggio comune .E una Conseguenza di tanti e diversi fattori .Noto che c'e un filosofia distorta intorno al 'Sei tu il primo che deve aiutarsi 'che è vero ma se fossi il secondo che ti aiuta perchè non sai come aiutarti?oggi giorno sembra l'Inno del menefreghismo e solitudine universale più che una frase saggia .

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Maldoror
Amico level two

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa