Si sta davvero bene da soli?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Mary04 » 04/01/2017, 13:43

A volte mi domando cosa ho fatto per stare sola?
Non so dare una risposta ma forse per colpa mia, per colpa del contesto sociale, perché sono sfortunata....
Ma davvero si sta bene soli oppure lo facciamo per proteggerci, ormai così abituati a stare in un determinato modo che non vogliamo cambiare.
Oppure anche se vogliamo non possiamo.
Quante volte mi domando sarebbe bello vivere una storia d'amore ma poi mi ricordo...non è possibile e mi chiudo nella mia solitudine.
  • 0

Mary04
Amico level six

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Freudiandilemma » 04/01/2017, 13:50

Comincia con piccole cose che puoi fare
Aggiungi amici qua
Iscriviti a gruppi su Facebook checti sembrano carini e divertenti o di persone che condividono i tuoi interessi
Quanti anni hai? Potresti concentrarti su qualche attività lavorativa e conoscere persone anche tramite quel ambito, é sempre un'ottima scusa per allargare il giro
  • 0

Le conversazioni più significative avvengono in privato. Aggiungimi
Freudiandilemma
Amico level two

Stato:

Messaggioda Freudiandilemma » 04/01/2017, 13:52

Oltre ovviamente agli hobby, corsi ecc

Ma forse dovresti prima decidere cosa ti piace creare, cosa ti piace essere
Che vita vorresti idealmente

Prova a chiudere gli occhi e farlo come esercizio: immaginati la tua vita ideale, senza pensare a nessun limite che potresti avere o vedere adesso, di nessun genere
  • 1

Freudiandilemma
Amico level two

Stato:

Messaggioda Randolph Carter » 04/01/2017, 14:07

Secondo me, parlo anche per esp personale, ad una persona sola e che probabilmente si rifugia in un'attività fantastica per compensare la vita reale più che continuare a pensare e o immaginare bisognerebbe ristabilisse il contatto con la realtà e con il proprio corpo. Il fatto di essere soli varia da persona a persona, dalle esperienze, dal carattere....
Non posso dire di stare bene da solo, ma diventa una situazione a cui ci si abitua e da cui si fa fatica ad uscirne soprattutto quando la situazione perdura da troppo tempo. Ci si ritrova in una gabbia, impantanati in una situazione in cui non si riesce a uscirne e non si fa niente per migliorare.
È facile dire fai questo, quello, vai di qua di là ma in realtà per alcuni questo non è facile.
  • 0

Randolph Carter
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda marziano » 04/01/2017, 14:17

si sta bene se non soffri, se ti fa soffrire allora non è la cosa giusta....
  • 0

marziano
Amico level one

Stato:

Messaggioda Freudiandilemma » 04/01/2017, 14:20

Certo, capisco, i miei erano degli esempi

Ho iniziato il messaggio con "comincia con piccole cose che puoi fare e che puoi sopportare di fare"
L'alternativa É continuare ad isolarsi, gli anni passano e anche la vita davanti
Fantasticare é bello e utile quando la realtà non soddisfa quello che uno vorrebbe vedere nella propria vita

Se però, si fantastica e basta e non si fa nulla per avvicinare la realtà almeno un minimo alla volta ai propri sogni, poi, potrebbe non bastare più. In fondo, uno sa benissimo che non É vero e che la vita gli o le sta passando davanti
  • 0

Freudiandilemma
Amico level two

Stato:

Messaggioda Masquerade » 04/01/2017, 17:50

MaryTriste ha scritto:A volte mi domando cosa ho fatto per stare sola?
Non so dare una risposta ma forse per colpa mia, per colpa del contesto sociale, perché sono sfortunata....
Ma davvero si sta bene soli oppure lo facciamo per proteggerci, ormai così abituati a stare in un determinato modo che non vogliamo cambiare.
Oppure anche se vogliamo non possiamo.
Quante volte mi domando sarebbe bello vivere una storia d'amore ma poi mi ricordo...non è possibile e mi chiudo nella mia solitudine.

Non credo si possa aver fatto qualcosa per stare da soli. Tranne se non hai un carattere impossibile, e non mi sembra il tuo caso.
Potrebbe dipendere da una nostra predisposizione. Questo sì. Per difesa, come fai notare anche tu. Per cinismo, che sempre una forma di difesa è. Per abitudine... Anche. Quando si raggiunge un certo equilibrio in una situazione, tendenzialmente si cerca di restarvi.
Però tu vuoi innamorati. Ti dici che non è possibile, ma lo vuoi. Quindi questo punto di equilibrio nella solitudine non lo hai raggiunto. Anzi, senti che vorresti altro.
Si Mary sarebbe bello vivere una storia d'amore. Quindi la mia domanda è: perché devi dirti che è impossibile? Devi trasformare questa parole, magari togliendo le prime due lettere, la i e la m.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Re: Si sta davvero bene da soli?

Messaggioda Claude » 04/01/2017, 21:15

Quando ci si abitua a stare soli si può stare anche bene, ma è solo un benessere apparente, un castello di carta pronto a crollare al primo soffio di vento. Almeno parlo per la mia esperienza.
Quando ci si rende conto che la vita è anche bello condividerla con altre persone (non solo virtualmente) è difficile creare quelle connessioni sociali che ci mancano, vediamo gli altri con amici, partner e sembra tutto semplice per loro e questo può far cadere nello sconforto.
Quello che serve a quel punto secondo me è una reazione, la volontà di cambiare, mettersi più in gioco, esporsi di più, correre qualche rischio. Per farlo bisogna iniziare a pensare ad una "strategia" graduale che varia da persona a persona a seconda di lavoro, interessi, carattere, ecc.. Può essere necessario un aiuto da un professionista, non tanto perché ci dica cosa fare ma per capire da dove nascono i nostri problemi. Bisogna infatti prima conoscere la causa del problema per trovare una soluzione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • 0

Claude
Amico level one

Stato:

Messaggioda Michele76* » 04/01/2017, 23:07

Nessuno sta bene solo, chi è solo si adatta a stare meno peggio che può.
  • 4

X
Michele76*
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda elle8n » 05/01/2017, 0:10

Michele76* ha scritto:Nessuno sta bene solo, chi è solo si adatta a stare meno peggio che può.

Quoto in pieno.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa