Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda caramella » 10/11/2017, 8:57



ciao a tutti.scrivo qui di getto quello che senso in questo momento perchè sono presa dalla disperazione più profonda. per farla breve sono sola non ho parenti, nè amici , nè compagno/marito ecc.ho quasi 50 anni come ho già detto quando sono arrivata su questo sito e ho illustrato brevemente la mia situazione. le mie figlie sono inesistenti.mi ritrovo a dovermi costruire in futuro (?ma quale futuro che non vedo davanti a me) sulla base del niente...... non ho un punto da cui partire.mi sono rassegnata a dover portare aventi da sola il mio vissuto, i miei interessi, tutto da sola, visto che non posso condividere niente con nessuno.ho iniziato ad andare al cinema al teatro e alle fiere da sola, ma è avvilente sapere di avere fatto questa fine dopo una vita di grandi sacrifici. il mio più grande desiderio è avere una casa in campagna in questo momento forse ho la possibilità economica di farlo, ma penso che dovrò viverci da sola, senza nessuno, in mezzo alla campagna sperduta. non sò come fare.......ho provato a confrontarmi con alcuni di voi anche chat e ho scoperto che molti frequentatori del forum sono giovanissimi, beati voi che avete un futuro più lungo davanti!!!!da circa 1 anno e mezzo sono in psicoterapia ma mi rendo conto che non stà servendo a niente, siamo fermi sullo stesso punto da quel dì.non vivo con dei sensi colpa, ma ho una grande senso di frustrazione, mi sento come una barca alla deriva. molti dicono che nella vita le cose cambiano ma io in 15 anni non ho mai visto nessun cambiamento.su consiglio dei terapeuti che ho avuto fino ad ora, ho provato a frequentare gruppi d'interesse, hobby,gruppi di persone single, e chi più ne ha più ne metta, ma senza alcun risultato. vivere è diventata solo la finzione che tutto vada bene per poter sopravvivere a questo incubo. spero solo di morire presto, ho pensato un sacco di volte al suicidio me non nè ho il coraggio. scusate ho scritto tanto, ma voi che nè pensate?grazie. :hi:
  • 3

Avatar utente
caramella
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/11/2017, 21:45
Località: overland
Genere: Femminile

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda Royalsapphire » 11/11/2017, 11:28



mi ritrovo a dovermi costruire in futuro (?ma quale futuro che non vedo davanti a me) sulla base del niente...... non ho un punto da cui partire


Comincia dai tuoi sogni! E se te li sei dimenticata, comincia la tua ricerca! La nostra vita si muove in avanti in funzione dei sogni, o dell'inerzia.
Tu che cosa vuoi?
Hai 50 anni, sei nel mezzo del tuo cammino. Pensa a una cosa qualunque che vuoi realizzare e muoviti verso quella direzione. Non pensare ad altro. Comincia da 1 cosa. Datti il tempo di riallenare il tuo corpo e il tuo spirito a ad avere fiducia in se stesso ed entusiasmo in quello che fa. Non importa quanto piccola o grande possa sembrarti ciò che ti viene in mente. Anche fosse una torta, oppure una località da raggiungere. Fiondati su quell'obiettivo senza pensare ad altro. E' un esercizio che ti sarà utile per lo step successivo!

Coraggio :coolok:
  • 3

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda bella vista » 11/11/2017, 11:56



vai a fare volontariato
  • 0

Avatar utente
bella vista
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/07/2015, 20:41
Citazione: TOPPONE
Genere: Maschile

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda Mustafà » 11/11/2017, 12:41



Ho trentatrè anni quasi, e ti dico: siamo tutti soli con il nostro vissuto. La presenza degli altri mi invade e mi annienta. Quindi evito tutti.
A te almeno resta la disperazione, a me neppure quella, le lacrime sono finite, non è una scorta che dura per sempre,credo siano a produzione limitata. Non sono più disperato, sono Disperso.

A che punto sei ferma con il terapeuta da un anno e mezo,se posso chiedere?
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda caramella » 11/11/2017, 14:01



Ciao a tutti.grazie per avermi risposto. Praticamente con la terapeuta non vado ne avanti ne indietro sono ancora al punto di iniziò della terapia. :pazzo:
  • 0

Avatar utente
caramella
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/11/2017, 21:45
Località: overland
Genere: Femminile

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda Riccardina » 11/11/2017, 14:04



Per ora ancora non l'ho conosciuta, però chissà, si è sempre in attesa del peggio. O, ad essere ottimisti, del meno meglio.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda Luna23 » 29/11/2017, 11:10



Ciao Caramella, che bel nome! Ti scrivo con un po' di ritardo perché in questi giorni sono a casa dal lavoro perché non sto bene e ho cominciato a girare in questo forum che trovo molto bello e vero. Anche io non sono giovanissima, ho 46 anni, ho due figli ancora piccoli perché li ho avuti tardi, perciò sono ancora impegnata con loro. Però so cos'è la solitudine molto bene . Leggendoti mi sei sembrata una donna molto in gamba: da sola al cinema, teatro, situazioni varie ... di questo devi esserne molto orgogliosa, ma quello che mi sembra manchi è l'apertura verso gli altri. Probabilmente tu hai tante conoscenze, che vanno anche bene, ma hai difficoltà ad aprirti completamente e sinceramente agli altri. Questo problema ce l'ho anch'io ... ma penso si possa vincere la solitudine solo se si entra realmente in contatto con gli altri, non è facile, ma si può fare ... credo sia l'unica soluzione ...
caramella ha scritto:ciao a tutti.scrivo qui di getto quello che senso in questo momento perchè sono presa dalla disperazione più profonda. per farla breve sono sola non ho parenti, nè amici , nè compagno/marito ecc.ho quasi 50 anni come ho già detto quando sono arrivata su questo sito e ho illustrato brevemente la mia situazione. le mie figlie sono inesistenti.mi ritrovo a dovermi costruire in futuro (?ma quale futuro che non vedo davanti a me) sulla base del niente...... non ho un punto da cui partire.mi sono rassegnata a dover portare aventi da sola il mio vissuto, i miei interessi, tutto da sola, visto che non posso condividere niente con nessuno.ho iniziato ad andare al cinema al teatro e alle fiere da sola, ma è avvilente sapere di avere fatto questa fine dopo una vita di grandi sacrifici. il mio più grande desiderio è avere una casa in campagna in questo momento forse ho la possibilità economica di farlo, ma penso che dovrò viverci da sola, senza nessuno, in mezzo alla campagna sperduta. non sò come fare.......ho provato a confrontarmi con alcuni di voi anche chat e ho scoperto che molti frequentatori del forum sono giovanissimi, beati voi che avete un futuro più lungo davanti!!!!da circa 1 anno e mezzo sono in psicoterapia ma mi rendo conto che non stà servendo a niente, siamo fermi sullo stesso punto da quel dì.non vivo con dei sensi colpa, ma ho una grande senso di frustrazione, mi sento come una barca alla deriva. molti dicono che nella vita le cose cambiano ma io in 15 anni non ho mai visto nessun cambiamento.su consiglio dei terapeuti che ho avuto fino ad ora, ho provato a frequentare gruppi d'interesse, hobby,gruppi di persone single, e chi più ne ha più ne metta, ma senza alcun risultato. vivere è diventata solo la finzione che tutto vada bene per poter sopravvivere a questo incubo. spero solo di morire presto, ho pensato un sacco di volte al suicidio me non nè ho il coraggio. scusate ho scritto tanto, ma voi che nè pensate?grazie. :hi:
  • 0

Avatar utente
Luna23
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/11/2017, 19:00
Località: Milano
Citazione: Ama e fai quel che vuoi ( S. Agostino)
Genere: Femminile

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda Gippo75 » 29/11/2017, 20:35



anch'io mi sento solo, ho passato gli ultimi 14 anni con una persona che amavo ma che, per via di quello che mi è capitato nell'ultimo anno e mezzo, non se la sente più di starmi vicino...
Tutti gli amici che avevo un tempo ora sono sposati o conviventi e quindi hanno poco tempo/voglia per poter uscire con me.
Non credo di sapere cosa tu stia passando semplicemente perchè ognuno vive in maniera diversa, personale certe situazioni.
Posso però dirti che noto delle contraddizioni in quello che dici, da una parte dici di non farcela ad andare a vanti ma dici anche che invidi i giovani che hanno tutta la vita davanti, anche scrivendo qui ti sfoghi e cerchi qualcuno con cui interagire, sfogarti o semplicemente una parola di conforto... sbaglio forse?
Certo io di anni ne ho poco meno dei tuoi e mi trovo ad un età in cui dovrei aver già una famiglia, purtroppo così non è stato e paradossalmente quella che era la mia famiglia, che mi avrebbe dovuto proteggere ed aiutare mi è stata sempre d'ostacolo fino ad avermi portato qui dove sono...
Vorrei chiederti se lavori e, nel caso, a lavoro non hai nessuno con cui poterti sfogare un po'?
Che poi non vuol dire perchè io a lavoro ho trovato qualche persona con cui poter parlare del più e del meno... ma solo un paio con cui poter parlare "liberamente" dei miei problemi... essendo molto introverso poi, è un vero eufemismo, definire le quattro parole messe in croce sulla mia situzione uno vero e proprio sfogo...
beh non sono ancora disperato ma certamente soffro molto per la mia situazione attuale
  • 0

Gippo75
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 30/04/2017, 16:04
Località: provincia di Milano
Genere: Maschile

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda Unknown » 29/11/2017, 21:40



Più che disperato mi definirei rassegnato..
Neanch'io sono più giovanissimo.. Ho da poco superato i 40 e sono ormai lanciatissimo verso i 50.
Se vai al cinema e al teatro da sola questo indica che dentro hai ancora una certa vitalità. Beata te! oserei dire..
Vivere da sola in un posto sperduto in questo momento non sarebbe il massimo.. Del resto anche abitare in pieno centro in un condominio di 50 famiglie non è che cambi molto..
Se in questo momento mi venisse un infarto farei in tempo ad andare in putrefazione prima che qualche condomino se ne accorgesse..
L'idea della casa in montagna è da prendere in considerazione, se rappresenta un tuo desiderio, nel frattempo inizia a consolarti con la torta, come ti è stato suggerito..
Se avessi la forza di uscire adesso ti assicuro che mi consolerei volentieri cosi' anch'io..
Sono questi ormai gli unici sfizi in grado di donarmi qualche istante di puro piacere.
Per il resto è come se non esistesse più niente attorno a me.. Niente sembra attirare più la mia attenzione.
Non mi interessa fare nuove conoscenze, forse anche per timore di confrontare la mia scarna vita con quella degli altri..
Non ho niente da dare e neanche niente voglio perchè so che non la meriterei.
Per fortuna che esistono le torte!!! :fame:

  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Aiuto. Ma voi conoscete la disperazione?!

Messaggioda caramella » 30/11/2017, 21:36



Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.Non penso di essere in contraddizione quando dico di non farcela più ad andare avanti e di invidiare quelli più giovani.Chi è più giovane ha chiaramente più prospettive davanti, ma si sa benissimo che nessuno vive col senno di poi......Ognuno di noi al suo vissuto che lo ha portato fin qui e il mio non vuole essere solo uno sfogo, ma anche un confronto per capire come hanno reagito e cosa hanno fatto gli altri per affrontare questi problemi.Io ho alle spalle tutta una situazione lunga 15 anni,che non posso stare a spiegare tanto perchè troppo lunga, ma a volte penso che prima ero una persona diversa e questo mi dispiace.E' dura anche accettarsi diversi da quello che si era.Io faccio un lavoro che mi porta a contatto con le persone sofferenti e a volte di fronte a loro mi sento un' po' in colpa per i miei problemi.Ma come ho già detto ognuno di noi è a se stante......Il mio lavoro mi piace comunque tantissimo ed è vero che conosco tanta gente, ma tra questa moltitudine ci si può sentire soli lo stesso.Il problema di fondo nasce penso da noi stessi, ma io al momento non ho trovato la chiave giusta per risolverlo.Non so bene cosa intendesse Luna 23 col fatto di essere chiusa verso gli altri e volevo capire meglio da lei, anche come affronta il problema.Trovare amicizie e persone con la quale si può parlare liberamente sul luogo di lavoro è impossibile sopratutto nel mio ambiente lavorativo.E' un ambiente fatto di persone molto giudicanti,chiuse e qualcuna anche negativa ,esclusivamente femminile, dove il pettegolezzo regna sovrano. Mi capite bene che a parte la sofferenza che io nei confronti di questo posto(ho chiesto tante volte ai dirigenti di essere spostata ma senza risultato) non posso permettermi di "aprirmi" tanto, e tanto meno su temi anche più delicati.Il mio ambiente familiare è molto ristretto, a parte i figli e i genitori io non ho altri parenti e amici.Stò lottando per uscire da questo circolo vizioso, ma a volte mi sento arresa.Allora ben vengano le torte! :hi:
  • 2

Avatar utente
caramella
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/11/2017, 21:45
Località: overland
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'