La libertà... che non esiste

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

La libertà... che non esiste

Messaggioda crisbil » 21/01/2018, 1:51



Cos'è che siamo realmente liberi di poter fare ?

Ci si continua a sentire dire (fino alla nausea) come TUTTO dipenda da noi.. dal nostro agire e volere... ma al di là degli slogan vuoti e della retorica fine a sé stessa.. com'è poi nel concreto che si manifesta tutta questa libertà che dovremmo avere ? Dove la si trova ?



Io non sono libero di fare un bel niente.

Non lo sono mai stato, nemmeno da giovane lo ero (per ragioni assai diverse da ora).. ma allora, se non altro, avrebbero potuto esserci (se me ne fossi reso conto e qualcuno me l'avesse detto o aiutato) occasioni e possibilità di qualche tipo.. adesso manco più quelle.

In tutti gli ambiti: lavoro, rapporti umani, anche semplicemente esistere...


Nel concreto qualsiasi cosa io faccia o voglia o chieda o provi o dica o senta .. non va mai bene.. non sta mai bene.. non è consona.. non è giusta.. non va.. non devi provarlo.. non devi volerlo... non PUOI.. e poi alla fine tutto si conclude con quel maledetto dannato : "dipende tutto da te".

Ma dipende TUTTO da me COSA ????

Non dipende TUTTO da me...
dipende ANCHE da ciò che esula da me..
e anche da VOI.. dipende... anche da voi..
..non TUTTO e SOLO e SEMPRE da me.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

La libertà... che non esiste

Messaggioda Navigator63 » 21/01/2018, 5:20



crisbil ha scritto:Ma dipende TUTTO da me COSA ????

Hai ragione.
Non tutto dipende da te. Anzi, moltissime cose sono fuori dal nostro potere e dalla nostro influenza.

Ma forse quella frase vuole dire che "Tutto nella tua vita dipende dalle scelte che farai".
Perché ogni scelta (o assenza di scelta) produce dei risultati (o assenza di risultati) e, quindi, quello che ti succede viene influenzato anche dalle tue scelte e dalle tue azioni.
Specialmente sulla lunga distanza, che non possiamo assolutamente prevedere (per esempio, mai mi sarei immaginato quando ho iniziato a studiare l'inglese per conto mio nell'adolescenza, che questo mi avrebbe portato a conoscere, 30 anni dopo, ben DUE donne inglesi che sono venute poi in Italia per incontrarmi :wow: ).

E' vero, molti eventi non dipendono da te...
ma, al tempo stesso, è anche vero che ciò che fai, pensi e dici può influenzare ciò che ti accade intorno.

In generale, ciò che raccogliamo nella vita dipende da quello che abbiamo seminato.
Certo, non tutti i "semi" sparsi poi portano frutti... ma è certo che se non seminiamo, raccoglieremo poco o nulla.

Io non sono libero di fare un bel niente

Tu - come tutti - sei libero di fare tutto quello che vuoi e puoi.
Quello di cui non sei libero, è scegliere le conseguenze delle tue azioni.

Per esempio, io sono liberissimo di andare da una donna e chiederle di uscire, od anche parlparle le tette ;)
Non sono però libero di decidere come lei reagirà (quella è la SUA libertà): quindi potrebbe accettare o respingermi, sorridere o denunciarmi.
Siamo liberi di agire come preferiamo, ma dobbiamo poi fare i conti con le conseguenze delle nostre azioni.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'