Non ce la faccio più

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Non ce la faccio più

Messaggioda Ragazzatriste » 24/01/2018, 16:24



Non ce la faccio più, sto impazzendo. sto letteralmente diventando pazza. deve esserci qualcosa di sbagliato in me, qualcosa che non va e mi piacerebbe tanto sapere cosa... ho questo senso di colpa dentro di me che mi sta mangiando viva. colpa per non so che cosa, per cose inutili che non hanno veramente valore. non lo so. non so niente. non mi capisco. nonostante il mio cervello sa benissimo che niente è colpa mia, che dovrei essere libera di fare come voglio senza sentirmi in colpa per niente e nessuno eppure mi sento cosi... il mio cuore fa male, non riesco più a mangiare, respiro a fatica e cosi la mia salute lentamente se ne va... sento il bisogno e la necessità di scusarmi in continuazione, anche quando non dovrei. ho persino il bisogno di scusarmi perché non sto molto su questo forum e non riesco ad aiutare nessuno!! non mi dovrei scusare, non sono colpe e allora perché il mio corpo mi tradisce? prima o poi ne morirò di tutta quest'ansia...
l'unica cosa che mi farebbe stare meglio sarebbe non fare assolutamente niente ma allora non potrei godere di niente, anzi non vivrei proprio praticamente. o forse dovrei andare in qualche monastero e meditare per il resto della vita. ad essere sincera, in questo momento non mi suona neanche male.
qualcuno di voi sa dirmi che problemi ho? che cosa posso fare? non posso continuare a vivere la mia vita cosi...
  • 1

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non ce la faccio più

Messaggioda kitam » 24/01/2018, 16:43



Quando ho pensieri del genere c'è sempre una frase che rimbomba nella mia teste in loop... Puoi farci degli esempi dei pensieri che hai quando stai in questo stato?
  • 1

kitam
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/01/2018, 22:41
Località: Napoli
Genere: Femminile

Non ce la faccio più

Messaggioda Baraddur » 24/01/2018, 16:50



Ciao, il senso di colpa è l'emozione che ci spinge a rimediare ad un errore, ed è una di quelle emozioni definite sociali o autoconsapevoli. Potrebbe venire sia dal pensare di aver fatto un torto a qualcuno, di averlo danneggiato, sia di aver infranto il proprio codice morale, o di aver deluso parenti, amici. Il contrario della colpa invece qual è? Il perdono. Tu hai fatto qualcosa di male per la quale devi essere perdonata? In ogni caso è legata al giudizio, ti senti in colpa perché vorresti ricevere approvazione.

Ti lascio qualche link che può esserti più utile delle mie parole, sempre che conosci l'inglese:

https://www.psychologytoday.com/blog/en ... ed-emotion

https://www.psychologytoday.com/blog/fu ... uide-guilt

https://www.psychologytoday.com/blog/ev ... sary-guilt

https://psychcentral.com/lib/guilt-the- ... g-emotion/
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Non ce la faccio più

Messaggioda Ensō » 24/01/2018, 17:02



I sensi di colpa non nascono dal nulla, alla base qualcosa c'è. Forse è stata rimossa o forse ci fa comodo dimenticarcene. Potremmo anche sorvolare su questo se non fosse per il fatto che, a lungo andare, la cosa ci pesa fino a soffocarci.
Prova, se riesci, a scavare a fondo sul perché, anche un indizio minimo non va trascurato.
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Non ce la faccio più

Messaggioda Baraddur » 24/01/2018, 17:07



Anche se il senso di colpa non mi è estraneo, a me credo sia stata inculcata molto più la vergogna come tipologia di reazione alla disapprovazione e al giudizio. E per certi versi è peggio se ti annulla.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Non ce la faccio più

Messaggioda Masquerade » 24/01/2018, 19:10



Dubito non ci sia un motivo per questo senso di colpa. Probabilmente lo rifiuti o rimuovi a livello inconscio... Potrebbe essere il risultato dell'educazione ricevuta?
Su di me hanno avuto effetto (negativo) per molto tempo. Forse troppo. Liberarmene è stato un toccasana, ma non è certo accaduto da un giorno all'altro. Anzi.
Per prima cosa individua l'origine di questo senso di colpa. Poi trasformalo. Con il tempo ho imparato che i sensi di colpa sono solo zavorre. Quel che invece è utile (e ahimè scarseggia tanto oggi) è il senso di responsabilità. Io ora ho solo il senso di responsabilità. Senso di colpa zero. ^_^
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Non ce la faccio più

Messaggioda markinoi » 24/01/2018, 19:13



Ciao ragazza triste, non ti stressare ... io quando ero ragazzino mi stavo fissando su chi fossi ... ma poi è normale andare avanti ... quindi tranquilla , andrai avanti ... non è sbagliato porsi domande ... è importante cercare l'essere ... però le risposte non si possono sapere subito .. anche questo senso di tristezza o di vuotezza .... piano piano andrà tutto meglio :)
  • 0

Avatar utente
markinoi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/08/2015, 8:33
Località: casteddu
Citazione: viva la musica e l'arte
Genere: Maschile

Non ce la faccio più

Messaggioda Ragazzatriste » 29/01/2018, 19:16



Masquerade ha scritto:Dubito non ci sia un motivo per questo senso di colpa. Probabilmente lo rifiuti o rimuovi a livello inconscio... Potrebbe essere il risultato dell'educazione ricevuta?
Su di me hanno avuto effetto (negativo) per molto tempo. Forse troppo. Liberarmene è stato un toccasana, ma non è certo accaduto da un giorno all'altro. Anzi.
Per prima cosa individua l'origine di questo senso di colpa. Poi trasformalo. Con il tempo ho imparato che i sensi di colpa sono solo zavorre. Quel che invece è utile (e ahimè scarseggia tanto oggi) è il senso di responsabilità. Io ora ho solo il senso di responsabilità. Senso di colpa zero. ^_^


come hai fatto? non saprei proprio dire quale sia l'origine. :( colpa per aver deluso i miei genitori? non penso siano delusi però...
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non ce la faccio più

Messaggioda Ragazzatriste » 29/01/2018, 19:18



Ensō ha scritto:I sensi di colpa non nascono dal nulla, alla base qualcosa c'è. Forse è stata rimossa o forse ci fa comodo dimenticarcene. Potremmo anche sorvolare su questo se non fosse per il fatto che, a lungo andare, la cosa ci pesa fino a soffocarci.
Prova, se riesci, a scavare a fondo sul perché, anche un indizio minimo non va trascurato.


e come si fa a scavare a fondo?? :(
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non ce la faccio più

Messaggioda Ragazzatriste » 29/01/2018, 19:19



Baraddur ha scritto: Tu hai fatto qualcosa di male per la quale devi essere perdonata? In ogni caso è legata al giudizio, ti senti in colpa perché vorresti ricevere approvazione.


no. approvazione di chi?
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'