Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Sona » 28/01/2018, 12:30



Salve, fin da quando ero bambina non ho mai amato uscire, ammesso che durante tutto il tragitto non dovessi guardare per terra per evitare gli sguardi della gente, le offese o l’odio nei miei confronti, nella mia stanza nelle mura domenstich sono al sicuro, nessuno può giudicarmi o farmi sentire inferiore, quindi non accetto mai di uscire con degli amici, e dopo le innumerevoli volte che ho detto sempre no, queste persone si saranno stancate, o almeno suppongo, non che mi dispiaccia però vorrei sapere se capita solo a me o ci sono altre persone che vivono questa situazione? Grazie per aver letto
  • 2

Avatar utente
Sona
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2018, 12:07
Località: Italia
Citazione: Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio
Genere: Femminile

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Alessandro2 » 28/01/2018, 13:06



Ciao posso chiederti quanti anni hai?
  • 1

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Sona » 28/01/2018, 13:09



Ciao, ho 19 anni
  • 0

Avatar utente
Sona
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2018, 12:07
Località: Italia
Citazione: Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio
Genere: Femminile

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Randolph Carter » 28/01/2018, 14:37



Diciamo che più o meno hai l'età in cui io ho fatto lo stesso con quelle rare conoscenze che avevo. Ho incominciato a dire di "no" finchè non mi hanno più chiamato. Incominciai a stancarmi di tutto e tutti perchè non era ciò che volevo. Trovavo rifugio dentro le mura della mia cameretta e nella fantasia anche se dopo col senno di poi ho capito che tutto quello che mi accadeva dipendeva da una situazione famigliare abbastanza pesante a cui non riuscivo a reagire se non chiudendomi in me stesso.
La mia socialità è ed era altalenante. Non mi è mai piaciuto più di tanto interagire con gli altri, ricordo che già all'asilo facevo fatica. L'unico periodo in cui mi sono aperto un po' è stato quello delle superiori.
  • 2

Randolph Carter
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 371
Iscritto il: 21/06/2013, 14:07
Località: veneto
Genere: Maschile

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Sona » 28/01/2018, 17:27



Ed Ora? La situazione è cambiata? O hai comunque problemi con nel relazionarti con le persone?
  • 0

Avatar utente
Sona
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2018, 12:07
Località: Italia
Citazione: Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio
Genere: Femminile

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Alessandro2 » 28/01/2018, 17:52



Sona le relazioni sono importanti, anzi fondamentali. Anche se al momento ti sembra di non sentirne il bisogno... sforzati ad uscire, frequenta delle attività di gruppo , corsi, ecc... adesso sei giovanissima puoi farlo, quando passa il tempo credimi sarà molto più difficile.
  • 2

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Masquerade » 28/01/2018, 18:21



Sona ha scritto:Salve, fin da quando ero bambina non ho mai amato uscire, ammesso che durante tutto il tragitto non dovessi guardare per terra per evitare gli sguardi della gente, le offese o l’odio nei miei confronti, nella mia stanza nelle mura domenstich sono al sicuro, nessuno può giudicarmi o farmi sentire inferiore, quindi non accetto mai di uscire con degli amici, e dopo le innumerevoli volte che ho detto sempre no, queste persone si saranno stancate, o almeno suppongo, non che mi dispiaccia però vorrei sapere se capita solo a me o ci sono altre persone che vivono questa situazione? Grazie per aver letto



Quindi la tua paura delle relazioni è strettamente legata dalla paura del giudizio? Perché se questa è la paura d'origine prima o poi anche nelle mura domestiche dovrai temerlo. Non vivi di certo da sola, no?
Concordo con Alessandro. Le relazioni con il mondo esterno sono importantissime. E devi impegnarti a coltivarle. Ma soprattutto devi concentrarti sull'affrontare la paura d'origine, ovvero del giudizio. Forse non ci crederai, ma è una delle paure più diffuse che crea veri e propri blocchi. E va superata. ;)
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Sona » 28/01/2018, 20:10



Non metto in dubbio che sia importante,ma almeno così facendo mi evito sofferenze inutili, come il periodo delle superiori, nell’autobus la gente me ne diceva di tutti i colori, evitare quel tipo di situazione è diventata la priorità se esco con qualcuno, anche perché l’imbarazzo mi sotterra
  • 1

Avatar utente
Sona
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2018, 12:07
Località: Italia
Citazione: Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio
Genere: Femminile

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Alessandro2 » 28/01/2018, 20:20



Hai l età dalla tua parte, sfruttala, davvero.
  • 2

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

Amate uscire? E relazionarvi con le altre persone?

Messaggioda Ātman » 28/01/2018, 20:22



Mentre ci si riprende dai traumi dell'adolescenza ci si ritrova già vecchi. E allora è tardi...
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'