Solitudine interiore e sentimentale

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Silentman » 13/03/2018, 22:23



Grazie di cuore Adrien e scusami ancora. Grazie per l'incoraggiamento e non mollare. Pensa, un mio collega, 46 anni, ha sposato un'altra mia collega di 15 anni più piccola e ora vivono felici. Spero che questo breve aneddoto possa rafforzare il tuo proposito.
  • 0

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Diamond » 13/03/2018, 22:36



Silentman ha scritto:Grazie di cuore Diamond, le tue parole sono confortanti. Immagino tu sia molto giovane, ma da ciò che scrivi emerge una maturità che spesso manca alle donne molto più grandi di te. Hai sintetizzato molto bene uno degli aspetti più tristi di questa nostra società: il culto dell'immagine e dell'apparenza a discapito della profondità e dello spessore interiore. Credo che tutto ciò vada di pari passo con l'impoverimento culturale e dei valori di base, tra cui, appunto, l'amore con la a maiuscola. Io non sono scevro da errori ma posso affermare con grande sicurezza che le donne che ho rifiutato, sempre con garbo ovviamente, erano piuttosto piacenti, carine e invece mi è capitato di perdere la testa per donne non proprio piacenti, da cui ho preso pali clamorosi. Aggiungo un altro aneddoto. La fidanzata storica di cui ho parlato prima si era rifatta viva dopo 8 anni di silenzio. Non me la sono sentita di ritornare con lei, ma nei primi anni in cui ci eravamo lasciati avrei fatto carte false per ritornare con lei.
Quanto al fatto, come tu dici, di aver scelto una partner non bella secondo i tuoi compagni, denota ulteriormente la tua profondità d'animo.

Si, sono giovane e spesso sono stata discriminata sul mio aspetto, nonostante non mi sia mai considerata tanto più brutta rispetto ai "belli".
Comunque sono contenta che le mie parole siano servite anche se a poco. Vedrai che arriverà il giorno fortunato!
  • 0

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Silentman » 14/03/2018, 8:16



Me lo auguro Diamond, grazie di cuore.
  • 0

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Baraddur » 14/03/2018, 8:55



Silentman ha scritto:
Baraddur ha scritto:Sono problematiche tipicamente maschili, puoi leggerne qui: viewtopic.php?f=37&t=18423


Ho letto la discussione, in alcune problematiche in parte mi rispecchio, in altre un po' meno. Come dicevo, in passato sono stato felicemente fidanzato e anche qui a Roma non è per me un problema arrivare ad uscire con una donna e negli ultimi due anni, mea culpa, ho persino rifiutato 3 donne che si erano esplicitamente "palesate" nelle loro intenzioni di iniziare una relazione con me. Io spesso e purtroppo ho il lanternino per le "matte", per quelle particolari, e questo è un mio limite. Aggiungeteci che non ho grandi giri di amicizie, nel senso che di amici e amiche ne ho tanti, ma quasi tutti impegnati. Forse, col senno di poi, avrei dovuto dare una possibilità alle ragazze a cui piacevo. Potendo tornare indietro darei loro fiducia, ma indietro non si torna. Pensate che 3 anni fa persi la testa per una donna di 6 anni più grande di me, che frequentai per mesi, ma con la quale non andai oltre al bacio. Ebbene questa donna esteticamente non era bella, non lo era per niente rispetto ad alcune che ho rifiutato, ma ero rimasto colpito dalla sua grande simpatia. L'amore è un mondo complicato, ma bisogna dire che spesso lo complico anch'io. Ciò detto, la mia considerazione, come dicevo nei post precedenti, è più generale e si riferisce all'enorme vuoto che sento in me e all'angoscia della solitudine per il futuro, visti gli esiti infausti degli ultimi anni. E anche il fatto che c'è un'alta probabilità di non trovare l'amore, di non potermi costruire una famiglia ecc. perché in ogni caso ormai ho 37 anni e a fine ottobre ne compirò 38.


Beh comunque Silentman, se io fossi una donna di questo forum in cerca di un compagno per la vita o per costruire una famiglia, leggendo il tuo messaggio iniziale ci farei un pensierino a conoscerti. Sembri serio, con buone intenzioni. Però ho qualche dubbio che tu possa trovare qui una donna altrettanto seria ed equilibrata come sembra tu sia, più probabile che tu le possa inserire nella categoria "quelle particolari" (dove peraltro verrei inserito anche io a parti inverse).
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Silentman » 14/03/2018, 9:24



Baraddur ha scritto:
Silentman ha scritto:
Baraddur ha scritto:Sono problematiche tipicamente maschili, puoi leggerne qui: viewtopic.php?f=37&t=18423


Ho letto la discussione, in alcune problematiche in parte mi rispecchio, in altre un po' meno. Come dicevo, in passato sono stato felicemente fidanzato e anche qui a Roma non è per me un problema arrivare ad uscire con una donna e negli ultimi due anni, mea culpa, ho persino rifiutato 3 donne che si erano esplicitamente "palesate" nelle loro intenzioni di iniziare una relazione con me. Io spesso e purtroppo ho il lanternino per le "matte", per quelle particolari, e questo è un mio limite. Aggiungeteci che non ho grandi giri di amicizie, nel senso che di amici e amiche ne ho tanti, ma quasi tutti impegnati. Forse, col senno di poi, avrei dovuto dare una possibilità alle ragazze a cui piacevo. Potendo tornare indietro darei loro fiducia, ma indietro non si torna. Pensate che 3 anni fa persi la testa per una donna di 6 anni più grande di me, che frequentai per mesi, ma con la quale non andai oltre al bacio. Ebbene questa donna esteticamente non era bella, non lo era per niente rispetto ad alcune che ho rifiutato, ma ero rimasto colpito dalla sua grande simpatia. L'amore è un mondo complicato, ma bisogna dire che spesso lo complico anch'io. Ciò detto, la mia considerazione, come dicevo nei post precedenti, è più generale e si riferisce all'enorme vuoto che sento in me e all'angoscia della solitudine per il futuro, visti gli esiti infausti degli ultimi anni. E anche il fatto che c'è un'alta probabilità di non trovare l'amore, di non potermi costruire una famiglia ecc. perché in ogni caso ormai ho 37 anni e a fine ottobre ne compirò 38.


Beh comunque Silentman, se io fossi una donna di questo forum in cerca di un compagno per la vita o per costruire una famiglia, leggendo il tuo messaggio iniziale ci farei un pensierino a conoscerti. Sembri serio, con buone intenzioni. Però ho qualche dubbio che tu possa trovare qui una donna altrettanto seria ed equilibrata come sembra tu sia, più probabile che tu le possa inserire nella categoria "quelle particolari" (dove peraltro verrei inserito anche io a parti inverse).


Barradur, ti ringrazio per ciò che scrivi, francamente ormai non so più che pensare, forse hai ragione tu circa "quelle particolari". In questo momento prevale la tristezza, non è proprio un bel momento, anche se grazie ai vostri commenti sto un po' meglio.
  • 0

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Einstein » 14/03/2018, 9:59



Io ho 10 anni più di te e la situazione è più o meno la stessa.
Mi ha causato una forte depressione che sto tentando di curare, con scarsi risultati, con ben 2 antidepressivi.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Silentman » 14/03/2018, 10:09



nero_71 ha scritto:Io ho 10 anni più di te e la situazione è più o meno la stessa.
Mi ha causato una forte depressione che sto tentando di curare, con scarsi risultati, con ben 2 antidepressivi.

Posso immaginare come ti senti e mi dispiace tanto. Non è facile andare avanti.
  • 0

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Baraddur » 14/03/2018, 10:16



Silentman ha scritto:
Baraddur ha scritto:Beh comunque Silentman, se io fossi una donna di questo forum in cerca di un compagno per la vita o per costruire una famiglia, leggendo il tuo messaggio iniziale ci farei un pensierino a conoscerti. Sembri serio, con buone intenzioni. Però ho qualche dubbio che tu possa trovare qui una donna altrettanto seria ed equilibrata come sembra tu sia, più probabile che tu le possa inserire nella categoria "quelle particolari" (dove peraltro verrei inserito anche io a parti inverse).


Barradur, ti ringrazio per ciò che scrivi, francamente ormai non so più che pensare, forse hai ragione tu circa "quelle particolari". In questo momento prevale la tristezza, non è proprio un bel momento, anche se grazie ai vostri commenti sto un po' meglio.


Non per questo devi fare l'errore di legarti affettivamente alla prima che capita.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Silentman » 14/03/2018, 10:24



Baraddur ha scritto:
Silentman ha scritto:
Baraddur ha scritto:Beh comunque Silentman, se io fossi una donna di questo forum in cerca di un compagno per la vita o per costruire una famiglia, leggendo il tuo messaggio iniziale ci farei un pensierino a conoscerti. Sembri serio, con buone intenzioni. Però ho qualche dubbio che tu possa trovare qui una donna altrettanto seria ed equilibrata come sembra tu sia, più probabile che tu le possa inserire nella categoria "quelle particolari" (dove peraltro verrei inserito anche io a parti inverse).


Barradur, ti ringrazio per ciò che scrivi, francamente ormai non so più che pensare, forse hai ragione tu circa "quelle particolari". In questo momento prevale la tristezza, non è proprio un bel momento, anche se grazie ai vostri commenti sto un po' meglio.


Non per questo devi fare l'errore di legarti affettivamente alla prima che capita.


Baraddur, condivido il fatto che non ci si debba legare alla prima che capita, tuttavia tale convinzione comincia ad incrinarsi viste le esperienze passate: ho lasciato "perdere" donne che con me avrebbero voluto una relazione per correre dietro ad altre che mi hanno dato pali clamorosi minando fortemente la mia autostima e le mie speranze. Forse occorre trovare una via di mezzo: non accontentarsi della prima, ma nemmeno selezionare troppo.
  • 1

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda blackeyed » 10/04/2018, 13:18



Ciao a tutti, mi sono iscritto ed è il mio post. Ho letto attentamente la storia di Silentman che è sostanzialmente la mia sia per vissuto che per età. Con qualche aggravante se vogliamo chiamarle cosi. In 36 anni di vita (a breve 37 anni) non ho mai avuto una ragazza e di conseguenza un rapporto sessuale.

Per questo non posso essere d'aiuto per te Silentman se non per il solito meccanismo (che non risolve nulla) che c'è chi sta peggio di te.
Sostanzialmente ho avuto occasioni (diversi baci li ho dati :) ) che ho rifiutato per paura forse o perchè non ero completamente coinvolto dalla persona all'epoca: ora me ne pento amaramente. Non conosco nessuno dei miei "amici" rimasti in questa situazione e per questo motivo ho perso il contatto con tutti loro e nello stesso tempo non ho possibilità di farmene di nuovi.
Alcune settimane fa ho avuto un attacco durante la notte con fiato mozzato e insonnia; da allora non riesco più a dormire e dormo fisso sul divano e non più nel letto. E' da un po di tempo che vivere in casa da solo mi mette letteralmente mi mette paura. Ho fatto terra bruciata intorno a me e i giorni peggiori della settimana sono diventati i weekend dove sto chiuso dentro casa e al massimo riesco ad andare a fare la spesa.

Il confronto con le altre persone della mia età è inevitabile e ne esco devastato: vorrei fare concretamente qualcosa per salvare il salvabile ma ogni volta ne esco con la testa rotta. Mi sto lanciando nel conoscere persone e ragazze con scarsi risultati: quando ottengo risposte al massimo riesco ad ottenere una friendzone.
Come sempre risulto essere un ragazzo splendido, simpatico (neanche particolarmente brutto e ne bello), sensibile che è molto piacevole per due chiacchiere.

Non avete idea di cosa voglia dire avere voglia di un abbraccio, di un bacio, di una carezza, di una risata, di un arrabbiatura, di un rapporto con una persona: ho perso tutto questo nell'adolescenza e so che non tornerà mai più. Ho paura del futuro, ho paura di un altra crisi che sarà sempre peggiore, ho paura. Scusate lo sfogo. Grazie.
  • 0

blackeyed
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/04/2018, 12:37
Località: Roma
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'