Solitudine interiore e sentimentale

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Silentman » 19/05/2018, 12:03



Ciao Blackeyed, mi fa piacere risentirti!
Al momento nessuna novità degna di rilievo, si lavora tutta la settimana e nel weekend si trova qualcosa di alternativo da fare. Domenica scorsa sono uscito a cena fuori con una donna, ma è solo un'amica, per la quale provo solo amicizia, pur essendo una bella donna, ma non affine a me caratterialmente.
Ieri pomeriggio ho fatto un bel giro a Trastevere, ho bevuto una birra artigianale e sono tornato a casa. Stamattina visita medica, aperitivo a Re di Roma ed eccomi di nuovo qui. Solita vita vuota. Tante coppie in giro, tante famiglie, tanti bambini. E' come assistere a un film senza avere la possibilità di partecipare da attore.
In settimana ho anche sentito quella "famosa" ragazza con cui uscivo qualche anno fa e che mi ha corso dietro per un anno e mezzo. In pratica sabato scorso le ho mandato alcune foto di me e lei insieme a casa di amici. Non mi rispose, al che ci rimasi male. Invece mercoledì pomeriggio mi ha risposto contenta e allegra. Abbiamo continuato a scambiarci qualche messaggio fino al giorno dopo. Poi niente. In realtà avrei voluto invitarla a uscire, ma non ce l'ho fatta. E credimi, oggi farei carte false per stare con lei, in fondo è una bravissima ragazza, ci sarei stato bene. Addirittura, nel 2014, dovevamo partire insieme a Parigi per un weekend, ma la cosa saltò a causa dei miei impegni di lavoro. E pensare che dopo tutto questo lei continuava a corrermi dietro per un anno e mezzo.
Ecco perché non ho avuto il coraggio, in questi giorni, di chiederle di uscire. Gliene ho fatte troppe, poverina.
Oddio, non dico che tutto è perduto, ma se le cose ripartiranno, sarà tutto molto graduale. Forse oggi le manderò qualche altra foto, tanto per attaccare bottone. Certo, appare strano che mi abbia risposto dopo qualche giorno, il suo comportamento sembra quasi una strategia. Ma non voglio pensarci troppo, come va va.
Eppure ci penso a quel 2014: fu un anno sereno, avevo 33 anni, lei 29, uscivamo sempre insieme, fu una primavera molto tranquilla, forse fin troppo. Ricordo che chiudevo sempre io la serata, nel senso che volevo rientrare prima mentre lei sarebbe rimasta volentieri con me. Purtroppo all'epoca in me non scattò la scintilla. Arrivò l'estate e dopo le vacanze la evitai, per poi correre dietro alla scema di turno che mi illuse inutilmente.
E intanto sono passati 4 anni e da quando l'ho incontrata sulla metro un mese fa ho timidamente riallacciato qualche contatto con lei, ora rivedendola non mi dispiace, è pure carina e mi sembra anche più matura e più sveglia. L'unico deficiente sono io, che mi sono lasciato scappare diverse occasioni.
Lei con me aveva intenzioni serie, inutile negarlo. Se le cose fossero andate bene, ora saremmo stati marito e moglie con dei figli piccoli.
Il guaio è che quando sei giovane ti dai tempo, ti concedi il lusso di passare oltre. Quando arrivi a 37 anni ti accorgi che il tempo vola e che forse certe tue scelte del passato sono state stupide e balorde.
Si dice che non è mai troppo tardi, ma per me le cose sono sempre arrivate tardi, belle o buone che fossero.
Ecco, questo è quanto, vedrò di inventarmi qualcosa, se ci sarà qualche barlume di speranza con lei e forse mi deciderò a chiederle di uscire.
Io che non ho mai avuto problemi a uscire con le donne, ora mi ritrovo in imbarazzo per come mi sono comportato 4 anni fa e anche durante l'anno e mezzo che mi cercava.
Ad ogni modo, non ho trovato quella "chiusura" che aveva quasi un mese fa dopo l'incontro sulla metro. Forse un piccolo spazio per me c'è, ci proverò.
  • 0

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda blackeyed » 19/05/2018, 15:12



Ciao Silentman,

da quelllo che leggo da osservatore esterno (non avendo avuto esperienze) il più credo che tu l'abbia fatto per allacciare i rapporti se davvero lo vuoi. Anch'io talvolta ho il magone per alcune ragazze che mi cercavano e mi facevano sentire importante ed ho invece stupidamente snobbato. Se solo potessi tornare indietro non mi comporterei così. Di certo non hanno perso tempo ed ora saranno giustamente almeno fidanzate. Per me invece c'è stato il nulla più completo a parte un lavoro superstressante.
Dille in altre parole (dato che sei molto bravo con queste) quello che hai scritto qui: intuisci se ci sono margini, guardala con occhi diversi che non avevi nel 2014. Se ti sei fatto il dubbio vuol dire che c'è sicuramente qualcosa. Lo devi fare esclusivamente per te.
  • 0

blackeyed
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/04/2018, 12:37
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Silentman » 19/05/2018, 18:55



Sicuramente qualcosa c'è, per riallacciarmi alle tue parole. Ma il tempo mi dirà se sbaglio o meno. E' proprio vero che gli errori che facciamo sono la più grande lezione di vita.
Dopo pranzo le ho mandato un'altra foto, ovviamente con parole leggere, spensierate. Non ha ancora risposto, anche perché non le ho fatto nessuna domanda. Vedremo se mi risponderà. Devo solo decidermi a chiederle di uscire, capisco bene che sia diffidente, mi sono comportato molto male con lei. Pensa che mentre correvo dietro alla scema di turno, lei aveva addirittura comprato dei biglietti per andare insieme a Rainbow magicland... e io ho glissato, dicendole che aveva fatto bene per poi ignorarla. E ha continuato a venirmi dietro.
Io ora la guardo con occhi diversi rispetto a 4 anni fa. Ma è difficile capire cosa le passi per la testa. Credo quasi con certezza che non sia fidanzata. E' una ragazza buona e tranquilla e non penso voglia vendicarsi.
Mi piace ricordare quell'anno, il 2014. Una volta la portai al roseto di Roma in piena fioritura, un'altra volta ai Castelli, poi al cinema, a Eataly, al Gianicolo, mi diceva che era contenta che io fossi un tipo tranquillo e senza grilli per la testa. Forse sapeva davvero leggere nel mio cuore, a differenza di altre sceme che mi hanno dato forfait.
Probabilmente se avessimo fatto quel weekend a Parigi qualcosa sarebbe scattato. Diceva che con me sarebbe andata anche in capo al mondo.
Ecco perché dico che il destino si diverte a prendermi in giro: quando tutto sembra andare in una direzione, improvvisamente le cose cambiano per una idiozia.
Mi dispiace che anche tu abbia sprecato diverse occasioni. Da questo punto di vista, sei abbastanza simile a me e ora ne paghiamo le conseguenze. Avrei voluto allora la consapevolezza di oggi.
Non so come andranno le cose, rimane solo tanta amarezza e solitudine.
  • 0

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda blackeyed » 23/06/2018, 19:05



Ciao Silentman, come stai? Purtroppo il tempo fugge...
  • 0

blackeyed
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/04/2018, 12:37
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Silentman » 23/06/2018, 19:28



Carissimo Blackeyed,
sono contento di risentirti!
E' vero, il tempo fugge e nemmeno ce ne accorgiamo. Sono accadute tante cose. Cercherò di essere sintetico. Una mia collega mi ha presentato una sua amica single, giovane e molto "peperina", abbiamo fatto uscite di gruppo ma per una serie di motivi ancora non abbiamo potuto uscire insieme. Lei se la tira parecchio, pur chiedendo di me e definendomi "caruccio". Io credo che siamo abbastanza diversi e che la cosa non andrà in porto. Fa troppo la difficile e io mi stufo facilmente, ma allo stesso tempo non voglio lasciare intentata ogni possibilità.
Poi ho riallacciato con una ragazza conosciuta 3 anni fa, molto bella e dolce, con cui mi sto vedendo e la cosa sta prendendo piede. Mi sembra molto presa da me e non mi sembra vero. Lei ha 2 anni più di me. Io come al solito mi faccio mille pensieri: ha 39 anni, non 50, ma penso sempre all'eventualità, un giorno, di avere figli, anche se ormai l'età media per avere figli è molto alta. Per fartela breve sono combattuto tra questa bella ragazza, dolce e intelligente di 39 anni e la ragazza di 33 anni peperina e un po' diversa di carattere rispetto a me. Mi sento in colpa a uscire con entrambe, tutti mi dicono che non dovrei avere questi problemi, ma io essendo una persona onesta non voglio prendere in giro nessuno. C'è da dire che con la 33enne non ho avuto modo di uscirci da soli io e lei (è stata male e la conferma inequivocabile mi è arrivata dalla mia collega che ha registrato il suo messaggio vocale, era proprio a pezzi), ma dovrò farlo.
Portare avanti le 2 cose mi rende nervoso. Spero di trovare una soluzione.
Tu che mi racconti?
  • 0

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda blackeyed » 23/06/2018, 21:57



Ciao Silent, capisco il tuo stato di agitazione; in questi casi o si ha l'esperienza per gestire la situazione oppure oppure si rischia di andare in confusione.
Quindi non lo fare, vivi tutto con semplicità e non farti limitare da niente e da nessuno.
Per quanto mi riguarda non ho nessuna novità anzi mi credo di essere nettamente peggiorato: ho grossi problemi a lavoro, lavoro che non riesco più a svolgere. Non ho nessuno contatto con persone. Ho chiesto esplicitamente aiuto e a breve andrò da persona a me consigliata che fa la psichiatra.
Spero che possa darmi qualcosa di concreto e medicinale che possa tirarmi su perchè questo stato per la prima volta mi sta attaccando anche fisicamente: sono sempre stanco, attacchi di ansia e problemi di stomaco. Sto cedendo perchè non ho più speranze sia fronte lavoro che vita privata. Oggi è sabato e dopo una settimana di lavoro estenuante sto andando a dormire nel pieno sconforto.
  • 0

blackeyed
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/04/2018, 12:37
Località: Roma
Genere: Maschile

Solitudine interiore e sentimentale

Messaggioda Silentman » 24/06/2018, 19:30



Carissimo,
mi dispiace davvero tantissimo per la situazione che stai vivendo. Hai chiesto un aiuto a un professionista e questo dimostra che hai la forza per affrontare e superare la situazione. E credimi, questo è un atto di coraggio che non tutti riescono a compiere e credo che sia il primo gradino per una lenta risalita. Sono certo che con impegno ce la puoi fare. Io credo che la prima cosa da fare sia quella di crearti una rete di amici. Non importa se pochi o tanti, anzi, meglio pochi, ma buoni, come si dice. Nulla di speciale: qualcuno con cui chiacchierare, bere una birra e dimenticare per un paio d'ore i problemi.
Quanto a me, oggi sono uscito con la ragazza di 2 anni più grande di me, la cosa è andata fin troppo bene, nel senso che a un certo punto mi ha chiesto di abbracciarla e abbiamo fatto un pezzo di strada abbracciati.. Ormai è chiaro che le piaccio, ma non so, sta accadendo tutto in fretta. Tra l'altro è una donna molto bella, ma devo conoscerla ancora meglio. Vedremo.
Dovrei essere contento e invece mi sento turbato. Poi certo, tutto può succedere, magari si stufa e la cosa finisce lì.
Vedremo, non voglio pensarci troppo. Intanto devo pensare anche al lavoro, è un periodo difficile e ho in ballo una prova complicata per un salto di carriera. Insomma, in certi momenti mi scoppia la testa, non è facile reggere tante cose assieme.
Blackeyed, tienimi aggiornato e scrivimi ogni volta che te la senti, per quel poco che posso fare, lo faccio volentieri.
Un abbraccio!
  • 0

Silentman
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/03/2018, 19:39
Località: Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'