Paura del giudizio altrui e solitudine

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Paura del giudizio altrui e solitudine

Messaggioda Marianna » 04/05/2018, 18:41



Penso sempre a cosa potrebbe pensare la gente di me. Ogni singola azione che faccio nasconde infinite elucubrazioni. Finisco per rendermi ridicola perché per la paura di essere guardata e giudicata divento goffa e imbranata. E, alla fine, vengo davvero giudicata. Per tutti sono la ragazza un po' strana, lunatica, per alcuni stupida. Si, stupida perché cerco sempre di piacere agli altri, faccio l'amicona, quella che ride sempre... ma io non sono così. E non sono spontanea nel comportarmi così. Ma a volte vorrei davvero solo divertirmi e sentirmi una persona normale, eppure cose che per gli altri sono normali a me non riescono affatto normali. Mi sento così goffa, così strana. Magari vedo ragazze fare battute con le amiche e ridere insieme, ma se quella battuta la faccio io mi guardano come fossi una cretina oppure devo giustificarmi o spiegare perché l'ho detto. Insomma, sono costantemente giudicata e più mi sento giudicata e più mi comporto come una bambina, nel tentativo estremo di essere accettata, e più perdo me stessa e la mia spontaneità. Non ho amiche vere. Sono quella a cui si può rinunciare facilmente, quella che "tanto torna sempre lei" o che non è davvero importante per nessuno. Sono figlia unica. La mia famiglia non mi capisce, loro sono tutti persone "normali" e per loro io sono la "pecora nera", quella diversa, sempre nel suo mondo, triste, che quando prova ad uscire dal suo guscio è ridicola. Una disadattata. Non sopporto più le persone ormai, e tutto ciò che lo stare con le persone comporta. Ho 17 anni e tanta voglia di scappare, da sola, viaggiare e trovare la mia pace, la mia dimensione senza dover dare giustificazioni a nessuno.
  • 2

Marianna
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2018, 18:26
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Paura del giudizio altrui e solitudine

Messaggioda crociato » 04/05/2018, 20:00



Non credo nei difetti. Credo nelle caratteristiche. Uno può apprezzarle o meno, ma se non le apprezza non diventano difetti.
Vivi con la consapevolezza che troverai qualcuno che ti apprezzerà proprio per come sei. La primissima persona però devi essere tu :)
  • 2

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Paura del giudizio altrui e solitudine

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 04/05/2018, 20:05



Marianna ha scritto:Penso sempre a cosa potrebbe pensare la gente di me. Ogni singola azione che faccio nasconde infinite elucubrazioni. Finisco per rendermi ridicola perché per la paura di essere guardata e giudicata divento goffa e imbranata. E, alla fine, vengo davvero giudicata. Per tutti sono la ragazza un po' strana, lunatica, per alcuni stupida. Si, stupida perché cerco sempre di piacere agli altri, faccio l'amicona, quella che ride sempre... ma io non sono così. E non sono spontanea nel comportarmi così. Ma a volte vorrei davvero solo divertirmi e sentirmi una persona normale, eppure cose che per gli altri sono normali a me non riescono affatto normali. Mi sento così goffa, così strana. Magari vedo ragazze fare battute con le amiche e ridere insieme, ma se quella battuta la faccio io mi guardano come fossi una cretina oppure devo giustificarmi o spiegare perché l'ho detto. Insomma, sono costantemente giudicata e più mi sento giudicata e più mi comporto come una bambina, nel tentativo estremo di essere accettata, e più perdo me stessa e la mia spontaneità. Non ho amiche vere. Sono quella a cui si può rinunciare facilmente, quella che "tanto torna sempre lei" o che non è davvero importante per nessuno. Sono figlia unica. La mia famiglia non mi capisce, loro sono tutti persone "normali" e per loro io sono la "pecora nera", quella diversa, sempre nel suo mondo, triste, che quando prova ad uscire dal suo guscio è ridicola. Una disadattata. Non sopporto più le persone ormai, e tutto ciò che lo stare con le persone comporta. Ho 17 anni e tanta voglia di scappare, da sola, viaggiare e trovare la mia pace, la mia dimensione senza dover dare giustificazioni a nessuno.


E penso sia li il problema,la gente percepisce questa cosa e di conseguenza ottieni la reazione opposta a quella desiderata.
Non puoi cambiare per piacere agli altri e non puoi essere come le tue amiche,come anche loro non possono essere come te.
  • 2

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
Avatar utente
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 525
Iscritto il: 08/11/2016, 11:08
Località: Italia
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
Genere: Maschile

Paura del giudizio altrui e solitudine

Messaggioda Ensō » 06/05/2018, 20:00



Ciao Marianna,

vedi non è tanto la diversità a contare quanto lo stare bene con se stessi.
Il mondo ti appare minaccioso, e molte volte lo è realmente, per il semplice fatto che non hai ancora trovato una tua dimensione, un posto in cui collocarti per cui il giudizio degli altri diventa per te fondamentale.
Vorrei farti una domanda, se posso, tu come ti vedi? Cosa pensi di te stessa?
  • 3

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Paura del giudizio altrui e solitudine

Messaggioda BlackNemesi » 06/05/2018, 23:52



Non dare peso a ciò che dice la gente, credimi basta avere fiducia in sè stessi e piacersi, e col tempo la persona giusta arriverà.
  • 1

BlackNemesi
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2018, 22:36
Località: Faggiano
Genere: Maschile

Paura del giudizio altrui e solitudine

Messaggioda Marianna » 09/05/2018, 19:02



Grazie ragazzi... per rispondere a Enso: quando sono da sola io... mi piaccio. Sono consapevole dei miei difetti e dei miei limiti eppure mi sento unica e speciale anche per quei difetti, per ciò che mi hanno resa e per il percorso che mi hanno fatto fare. Eppure quando sono con gli altri non riesco più a ricordare chi sono. Ho due amiche con cui riesco ad essere me stessa ed è bellissimo. Invece con tutti gli altri no. Sento un divario enorme. Mi sento sempre giudicata, so di essere una persona strana, solitaria, a volte lunatica, eppure anche altre persone lo sono. Ma a me non lo perdonano, li vedo che mi compatiscono, come se gli facessi pena. Quando parlo nemmeno mi ascoltano perché per loro... non so cosa sono per loro. So solo che mi hanno distrutta. Quando sono con loro, e per loro intendo compagni di classe o altri amici o anche parenti, l'amore per me stessa scompare. Dimentico quanto posso essere bella, mi annullo per cercare di essere normale, di piacere anche a loro. Ma non serve. È come se ci fossero due me e due idee che ho di me: una per quando sono sola e una per quando sono con gli altri
  • 0

Marianna
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2018, 18:26
Località: Italia
Genere: Femminile

Paura del giudizio altrui e solitudine

Messaggioda Ensō » 10/05/2018, 8:19



Marianna ha scritto:Grazie ragazzi... per rispondere a Enso: quando sono da sola io... mi piaccio. Sono consapevole dei miei difetti e dei miei limiti eppure mi sento unica e speciale anche per quei difetti, per ciò che mi hanno resa e per il percorso che mi hanno fatto fare. Eppure quando sono con gli altri non riesco più a ricordare chi sono. Ho due amiche con cui riesco ad essere me stessa ed è bellissimo. Invece con tutti gli altri no. Sento un divario enorme. Mi sento sempre giudicata, so di essere una persona strana, solitaria, a volte lunatica, eppure anche altre persone lo sono. Ma a me non lo perdonano, li vedo che mi compatiscono, come se gli facessi pena. Quando parlo nemmeno mi ascoltano perché per loro... non so cosa sono per loro. So solo che mi hanno distrutta. Quando sono con loro, e per loro intendo compagni di classe o altri amici o anche parenti, l'amore per me stessa scompare. Dimentico quanto posso essere bella, mi annullo per cercare di essere normale, di piacere anche a loro. Ma non serve. È come se ci fossero due me e due idee che ho di me: una per quando sono sola e una per quando sono con gli altri


Forse è la paura degli altri ancor prima del loro giudizio? La paura nasce da chi non si conosce. Probabilmente ti trovi bene con le due amiche perché siete affiatate e per te è quasi stare con te stessa.
  • 2

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Paura del giudizio altrui e solitudine

Messaggioda Marianna » 10/05/2018, 14:41



Ensō ha scritto:
Marianna ha scritto:Grazie ragazzi... per rispondere a Enso: quando sono da sola io... mi piaccio. Sono consapevole dei miei difetti e dei miei limiti eppure mi sento unica e speciale anche per quei difetti, per ciò che mi hanno resa e per il percorso che mi hanno fatto fare. Eppure quando sono con gli altri non riesco più a ricordare chi sono. Ho due amiche con cui riesco ad essere me stessa ed è bellissimo. Invece con tutti gli altri no. Sento un divario enorme. Mi sento sempre giudicata, so di essere una persona strana, solitaria, a volte lunatica, eppure anche altre persone lo sono. Ma a me non lo perdonano, li vedo che mi compatiscono, come se gli facessi pena. Quando parlo nemmeno mi ascoltano perché per loro... non so cosa sono per loro. So solo che mi hanno distrutta. Quando sono con loro, e per loro intendo compagni di classe o altri amici o anche parenti, l'amore per me stessa scompare. Dimentico quanto posso essere bella, mi annullo per cercare di essere normale, di piacere anche a loro. Ma non serve. È come se ci fossero due me e due idee che ho di me: una per quando sono sola e una per quando sono con gli altri


Forse è la paura degli altri ancor prima del loro giudizio? La paura nasce da chi non si conosce. Probabilmente ti trovi bene con le due amiche perché siete affiatate e per te è quasi stare con te stessa.


Beh si, con loro c'è complicità. È come stare a casa, sentirsi a casa ovunque. E quando sono con loro sono diversissima, e, soprattutto, sono sicura di me. Ma non posso restare sempre legata a loro, chiusa nel mio guscio. Devo imparare a rapportarmi anche con altre persone, senza svilirmi e restando sempre me stessa. Senza sentirmi costretta a essere qualcun altro o a fare cose in base al giudizio altrui. Ci provo tanto, tutti i giorni... ma non ci riesco mai. Come si fa?
  • 0

Marianna
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2018, 18:26
Località: Italia
Genere: Femminile

Paura del giudizio altrui e solitudine

Messaggioda Ensō » 10/05/2018, 17:05



Marianna ha scritto:
Beh si, con loro c'è complicità. È come stare a casa, sentirsi a casa ovunque. E quando sono con loro sono diversissima, e, soprattutto, sono sicura di me. Ma non posso restare sempre legata a loro, chiusa nel mio guscio. Devo imparare a rapportarmi anche con altre persone, senza svilirmi e restando sempre me stessa. Senza sentirmi costretta a essere qualcun altro o a fare cose in base al giudizio altrui. Ci provo tanto, tutti i giorni... ma non ci riesco mai. Come si fa?


Diciamo che la soluzione l'hai già trovata. Leggi quello che hai scritto. E' tutto lì. ;)
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Reputation System ©'