Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda Ensō » 08/05/2018, 10:28



Un conto è stare soli, ma essere aperti agli altri e un conto è stare soli racchiusi in sé stessi.
A volte abbiamo bisogno di solitudine, per staccare un attimo la spina dal mondo, da ciò che ci circonda.
In altri casi la solitudine è una scelta ma non per questo bisogna isolarsi da tutto e da tutti. Poi, scusa, dal momento che qui hai trovato persone aperte al dialogo può anche succedere che nasca una bella amicizia. :)
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda crochet-ina » 08/05/2018, 15:03



La fregatura della solitudine è che prima o poi diventa tua amica.
Quando lei è così, puoi starci male quanto vuoi ma sarà sempre lei a comandare e guidare le tue scelte.
Puoi voler parlare con gli altri, voler uscire, volerti impegnare seriamente in rapporti e conoscenze ma di fatto non ne sei più capace perchè ti senti soffocare anche solo all'idea.
A me succede questo. Sono qui per fare amicizia. Eppure non ne sono capace io in prima persona. Poi, certo, ci va un po' di fortuna e molta buona volontà anche da parte degli altri, su questo non ci piove.

A chi chiede perchè si basa la propria felicità sugli altri, rispondo così (ovviamente è solo un mio parere, non pretendo di parlare per tutti). Non baso la mia felicità sugli altri ma mi rendo conto che una vita sana e piena è di fatto basata su questo. Sugli altri nel senso che nessuno può vivere completamente solo. Si ha per forza di cose, nella nostra società, bisogno di un contatto.
Il successo si basa sul fatto che viene riconosciuto dagli altri.
I soldi hanno senso poichè servono per interagire con gli altri.
Il condividere ha senso se ci sono gli altri.
Per farla breve, un libro ha senso se c'è chi lo scrive ma anche chi lo legge.

Non si basa la felicità sugli altri ma gli altri diventano una necessità per avere una vita piena in tutto e per tutto (emozioni negative comprese) e, come conseguenza, avere una vita che ti soddisfa è di fatto un motivo per esser felice.

Già il fatto che esistano luoghi virtuali come questo, nel quale stiamo leggendo e dove commentiamo, è una piccola dimostrazione del fatto di quanto l'altra persona è per noi importante. Puoi anche essere qui per offendere, deridere, trattare male ma di fatto avere un "altro" col quale contrapporti o al quale accostarti e appoggiarti è la migliore risposta al "perchè basate la vostra vita sugli altri".
  • 3

crochet-ina
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/03/2018, 17:27
Località: Italia
Genere: Femminile

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda Unknown » 08/05/2018, 17:51



IlSolitoIgnoto ha scritto:
mentre c'è chi semplicemente non trova le persone giuste .


Ma "giuste" per cosa?..
  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 09/05/2018, 9:20



crochet-ina ha scritto:La fregatura della solitudine è che prima o poi diventa tua amica.
Quando lei è così, puoi starci male quanto vuoi ma sarà sempre lei a comandare e guidare le tue scelte.
Puoi voler parlare con gli altri, voler uscire, volerti impegnare seriamente in rapporti e conoscenze ma di fatto non ne sei più capace perchè ti senti soffocare anche solo all'idea.
A me succede questo. Sono qui per fare amicizia. Eppure non ne sono capace io in prima persona. Poi, certo, ci va un po' di fortuna e molta buona volontà anche da parte degli altri, su questo non ci piove.

A chi chiede perchè si basa la propria felicità sugli altri, rispondo così (ovviamente è solo un mio parere, non pretendo di parlare per tutti). Non baso la mia felicità sugli altri ma mi rendo conto che una vita sana e piena è di fatto basata su questo. Sugli altri nel senso che nessuno può vivere completamente solo. Si ha per forza di cose, nella nostra società, bisogno di un contatto.
Il successo si basa sul fatto che viene riconosciuto dagli altri.
I soldi hanno senso poichè servono per interagire con gli altri.
Il condividere ha senso se ci sono gli altri.
Per farla breve, un libro ha senso se c'è chi lo scrive ma anche chi lo legge.

Non si basa la felicità sugli altri ma gli altri diventano una necessità per avere una vita piena in tutto e per tutto (emozioni negative comprese) e, come conseguenza, avere una vita che ti soddisfa è di fatto un motivo per esser felice.

Già il fatto che esistano luoghi virtuali come questo, nel quale stiamo leggendo e dove commentiamo, è una piccola dimostrazione del fatto di quanto l'altra persona è per noi importante. Puoi anche essere qui per offendere, deridere, trattare male ma di fatto avere un "altro" col quale contrapporti o al quale accostarti e appoggiarti è la migliore risposta al "perchè basate la vostra vita sugli altri".


Non credo ,anzi se mi uscivano i soldi dalle orecchie potevo ignorare del tutto le altre persone,perchè tanto non mi sarebbero servite +,nessuno avrebbe potuto fermarmi,ne farmi sentire male,perchè avendo i big money avrei potuto fare quello che voglio e andare dove voglio,fregandomene totalmente del prossimo.
Probabilmente sarei già in Thailandia,avrei una appartamentino carino,un camper e una moto,e poi c'è anche la triste verità che con i big money probabilmente mi basterebbe schioccare le dita per avere non solo donne a volontà ma anche semplici rapporti umani,basta che do una festa aperta a tutti a spese mie... e tutti a fare beeeee come tante percorelle.
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
Avatar utente
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 525
Iscritto il: 08/11/2016, 11:08
Località: Italia
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
Genere: Maschile

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda ilfalsosnake » 09/05/2018, 11:18



Non credo ,anzi se mi uscivano i soldi dalle orecchie potevo ignorare del tutto le altre persone,perchè tanto non mi sarebbero servite +,nessuno avrebbe potuto fermarmi,ne farmi sentire male,perchè avendo i big money avrei potuto fare quello che voglio e andare dove voglio,fregandomene totalmente del prossimo.
Probabilmente sarei già in Thailandia,avrei una appartamentino carino,un camper e una moto,e poi c'è anche la triste verità che con i big money probabilmente mi basterebbe schioccare le dita per avere non solo donne a volontà ma anche semplici rapporti umani,basta che do una festa aperta a tutti a spese mie... e tutti a fare beeeee come tante percorelle.

Non sono molto d'accordo. Sicuramente i soldi aiutano parecchio in una società basata su questo ma se si parla di amicizia, puoi avere tutti i soldi che vuoi ma non funziona come dici tu. Puoi organizzare feste, puoi attirare donne ma queste persone saranno attratte dai tuoi soldi e non da te. Almeno, questa è solamente la mia opinione ^_^
  • 2

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda OnlyMe. » 09/05/2018, 11:42



Sawyer ha scritto:
Non credo ,anzi se mi uscivano i soldi dalle orecchie potevo ignorare del tutto le altre persone,perchè tanto non mi sarebbero servite +,nessuno avrebbe potuto fermarmi,ne farmi sentire male,perchè avendo i big money avrei potuto fare quello che voglio e andare dove voglio,fregandomene totalmente del prossimo.
Probabilmente sarei già in Thailandia,avrei una appartamentino carino,un camper e una moto,e poi c'è anche la triste verità che con i big money probabilmente mi basterebbe schioccare le dita per avere non solo donne a volontà ma anche semplici rapporti umani,basta che do una festa aperta a tutti a spese mie... e tutti a fare beeeee come tante percorelle.

Non sono molto d'accordo. Sicuramente i soldi aiutano parecchio in una società basata su questo ma se si parla di amicizia, puoi avere tutti i soldi che vuoi ma non funziona come dici tu. Puoi organizzare feste, puoi attirare donne ma queste persone saranno attratte dai tuoi soldi e non da te. Almeno, questa è solamente la mia opinione ^_^



Sono totalmente d’accordo con te..
Con i soldi non ti fai amici, puoi solo acquistare il tempo delle altre persone e nient’altro.
Guarda ad esempio Richie Rich, il bambino più ricco del mondo.. quel film che lo avranno visto quasi tutti mandava proprio quel messaggio..


In ogni caso e ora mi rivolgo a te che hai fatto la domanda.. se vuoi mi ritrovo anch’io in una situazione di totale solitudine, se ti va, possiamo parlare.. anch’io sto cercando qualche amico..

Ciao buona giornata
  • 1

Avatar utente
OnlyMe.
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/05/2018, 12:05
Località: Trento
Genere: Maschile

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 09/05/2018, 15:25



Sawyer ha scritto:
Non credo ,anzi se mi uscivano i soldi dalle orecchie potevo ignorare del tutto le altre persone,perchè tanto non mi sarebbero servite +,nessuno avrebbe potuto fermarmi,ne farmi sentire male,perchè avendo i big money avrei potuto fare quello che voglio e andare dove voglio,fregandomene totalmente del prossimo.
Probabilmente sarei già in Thailandia,avrei una appartamentino carino,un camper e una moto,e poi c'è anche la triste verità che con i big money probabilmente mi basterebbe schioccare le dita per avere non solo donne a volontà ma anche semplici rapporti umani,basta che do una festa aperta a tutti a spese mie... e tutti a fare beeeee come tante percorelle.

Non sono molto d'accordo. Sicuramente i soldi aiutano parecchio in una società basata su questo ma se si parla di amicizia, puoi avere tutti i soldi che vuoi ma non funziona come dici tu. Puoi organizzare feste, puoi attirare donne ma queste persone saranno attratte dai tuoi soldi e non da te. Almeno, questa è solamente la mia opinione ^_^


Infatti non parlavo di amicizia,ma di rapporti umani.
Hai frainteso il mio discorso.
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
Avatar utente
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 525
Iscritto il: 08/11/2016, 11:08
Località: Italia
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
Genere: Maschile

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda Judah Low » 12/05/2018, 15:29



IlSolitoIgnoto ha scritto:ma perchè avete tanto bisogno di amici?
Non avete amici,embè?cercti ragionamenti proprio non li capisco,basare la propria felicità sugli altri :rotelle:


Biologia.

Non siamo mai stati animali solitari. Gli organismi che vivono da soli e si rapportano gli uni agli altri solo per riprodursi non possono edificare civiltà
  • 0

Avatar utente
Judah Low
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/05/2018, 17:47
Località: Genova
Citazione: Obscurus per obscurius
Ignotum per ignotius
Genere: Maschile

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda 500dvr » 12/05/2018, 16:17



IlSolitoIgnoto ha scritto:ma perchè avete tanto bisogno di amici?
Non avete amici,embè?cercti ragionamenti proprio non li capisco,basare la propria felicità sugli altri :rotelle:
Veramente non è proprio così, io pensavo di non averne bisogno, ma non è così, di almeno uno ne ho bisogno, perchè non parlo con nessuno, tenersi tutto dentro fa male no? Io penso tutto il contrario, non baso la propria felicità sugli altri, ma avendo degli amici non stai basando la felicità sugli altri, si può essere felici anche senza amici, ma non senza una persona con cui sfogarsi
  • 0

500dvr
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/08/2017, 13:39
Località: Cagliari (Sardegna)
Genere: Maschile

Anche il peggiore degli uomini ha un amico, io no

Messaggioda elle8n » 12/05/2018, 23:05



IlSolitoIgnoto ha scritto:Non credo ,anzi se mi uscivano i soldi dalle orecchie potevo ignorare del tutto le altre persone,perchè tanto non mi sarebbero servite +,nessuno avrebbe potuto fermarmi,ne farmi sentire male,perchè avendo i big money avrei potuto fare quello che voglio e andare dove voglio,fregandomene totalmente del prossimo.
Probabilmente sarei già in Thailandia,avrei una appartamentino carino,un camper e una moto,e poi c'è anche la triste verità che con i big money probabilmente mi basterebbe schioccare le dita per avere non solo donne a volontà ma anche semplici rapporti umani,basta che do una festa aperta a tutti a spese mie... e tutti a fare beeeee come tante percorelle.


Quindi la tua idea di rapporto umano è la pecora che fa quello che dici tu? Dove lo trovi il confronto sincero di idee, opinioni od una semplice chiacchierata sulla vita quotidiana, sulle proprie passioni.
La tua visione mi risulta fredda e ristretta (senza offesa, è una mia opinione), il 'calore' è ciò che ci rende umani e quello lo troviamo dentro di noi solo se ci apriamo al mondo.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'