Non scegliamo niente

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Non scegliamo niente

Messaggioda nowords91 » 10/05/2018, 8:58



Smettiamola di dire che dobbiamo stare bene con noi stessi. Non serve a niente se poi devi restare emarginato dal resto del mondo.
Dobbiamo essere come la società ci vuole e non come vogliamo.
Star bene con noi stessi ci allontana ancora di più.
Sto bene da solo ma a che prezzo ? Senza uno straccio di niente e nessuno quale futuro mi aspetta?
Che io voglio essere così agli altri non interessa, mi vedranno sempre come il disadattato...
  • 2

Avatar utente
nowords91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/04/2018, 9:19
Località: Non Trovata
Citazione: La solitudine è indipendenza.
Genere: Maschile

Non scegliamo niente

Messaggioda LostCassiopea » 10/05/2018, 9:21



Il problema è che molti ormai la pensano così e quindi parli con delle maschere e non con delle persone e finisci per non trovare nessuno simile a te, per sentirti solo e per non riuscire a condividere nulla con nessuno, alla società non piace ma non possiamo essere tutti uguali e non dobbiamo neanche provare a farlo! Secondo me se tu sei solo non è perchè sei te stesso ma perchè la maggior parte delle persone che hai intorno non lo è...
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Non scegliamo niente

Messaggioda BlackSwan96 » 10/05/2018, 9:57



Sono d'accordo, peccato che se non sei come gli altri, diventarlo è comunque piuttosto difficile.
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
Avatar utente
BlackSwan96
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 622
Iscritto il: 18/07/2013, 20:08
Località: Lombardia
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "
Genere: Femminile

Non scegliamo niente

Messaggioda nowords91 » 10/05/2018, 10:16



piuttosto che vivere in questa ipocrisia preferisco morire.
  • 0

Avatar utente
nowords91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/04/2018, 9:19
Località: Non Trovata
Citazione: La solitudine è indipendenza.
Genere: Maschile

Non scegliamo niente

Messaggioda Ensō » 10/05/2018, 10:16



Credo che ognuno di noi sulla base delle proprie esperienze personali o delle proprie convinzioni sia portato ad operare delle scelte. C'è chi vuole essere anticonformista e consapevole delle possibili conseguenze dettate dall'andar contro gli schemi della società e c'è invece chi vuole omologarsi a uno stile di vita imposto. Questione di gusti e preferenze, il fatto di star bene con sé stessi è rivestire il ruolo che ci è più consono.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Non scegliamo niente

Messaggioda _Sehnsucht_ » 10/05/2018, 10:48



Non capisco proprio a cosa serve essere così disfattisti, mi sembra che questo sia un discorso che non vede oltre il proprio naso, non un discorso che vede tutto l'insieme delle possibilità. Il fatto che puoi non andar d'accordo con alcune persone non significa che non esiste nessuno con cui puoi andare d'accordo e stringere un rapporto, non mi pare che tu conosca tutte le persone esistenti in questo mondo da poterlo già sapere.
Star bene con se stessi serve per poi poter anche inserirsi in un contesto sociale, certo se ci si chiude in se stessi e non si tenta mai di socializzare, è troppo comodo dire che si è degli emarginati. Spesso ci si emargina dando per scontato che nessuno ci accetterà per come siamo, ma in realtà i rapporti sociali vanno per tentativi, per chi ci ha respinto ci si sarà qualcun altro che ci accetta e ci apprezza per come siamo, tutto sta nel trovarlo, internet e i luoghi pubblici in questo caso sono occasioni da sfruttare.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Non scegliamo niente

Messaggioda crociato » 10/05/2018, 11:55



nowords91 ha scritto:Smettiamola di dire che dobbiamo stare bene con noi stessi. Non serve a niente se poi devi restare emarginato dal resto del mondo.
Dobbiamo essere come la società ci vuole e non come vogliamo.
Star bene con noi stessi ci allontana ancora di più.
Sto bene da solo ma a che prezzo ? Senza uno straccio di niente e nessuno quale futuro mi aspetta?
Che io voglio essere così agli altri non interessa, mi vedranno sempre come il disadattato...

Il discorso è: apprezza prima te stesso, poi potrai apprezzare gli altri ed essere apprezzato.
Ma non è automatico. Se poi parti dell'idea che sono tutti delle merde, inizi male.
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Non scegliamo niente

Messaggioda nowords91 » 10/05/2018, 12:06



prendiamo in esame il mondo del lavoro che già fa schifo di suo, una persona timida e introversa non avrà mai possibilità perchè viene scartata al solo sguardo, senza neanche essere messo alla prova...allora dite di cambiare carattere ? Questo per me è fingere.
Posso pure pensare che gli altri sono tutti delle merde, ma questo non mi importa perchè mi faccio i fatti miei ma voler essere in disparte viene considerato anormale.
Di essere simpatico a tante persone e farmi leccare il c*lo non ne ho voglia, vorrei soltanto non essere sottovalutato.
  • 0

Avatar utente
nowords91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/04/2018, 9:19
Località: Non Trovata
Citazione: La solitudine è indipendenza.
Genere: Maschile

Non scegliamo niente

Messaggioda crociato » 10/05/2018, 12:23



nowords91 ha scritto:prendiamo in esame il mondo del lavoro che già fa schifo di suo, una persona timida e introversa non avrà mai possibilità perchè viene scartata al solo sguardo, senza neanche essere messo alla prova...allora dite di cambiare carattere ? Questo per me è fingere.
Posso pure pensare che gli altri sono tutti delle merde, ma questo non mi importa perchè mi faccio i fatti miei ma voler essere in disparte viene considerato anormale.
Di essere simpatico a tante persone e farmi leccare il c*lo non ne ho voglia, vorrei soltanto non essere sottovalutato.

Quest'anno faccio 34 anni e sarà anche un anno da quando lavoro con amici. Prima di cominciare quest'avventura eravamo conoscenti, ora siamo una squadra e siamo amici. Mi hanno cercato proprio perchè sapevano che sono come sono. Prima d'ora le mie esperienze lavorative sono state abbastanza dure.
Mai disperare.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Non scegliamo niente

Messaggioda Judah Low » 10/05/2018, 12:29



Le uniche persone che possono permettersi di dire "devi stare bene con te stesso e devi fregartene di quello che gli altri pensano di te" sono quelle che non hanno mai avuto nessun problema riguardo alle opinioni altrui su loro stesse. Gli altri sanno perfettamente quanto falsa e ipocrita sia questa affermazione.

Se non stai bene con te stesso perché non piaci a nessuno, non puoi rimanere "te stesso" e se ciò che sei non va bene a nessuno non puoi chiuderti a pensare "Ma Io VoGlIo EsSeRe AcCeTtAtO CoSì CoMe SoNo !!!!!!11111". Se ciò che sei non va bene a nessuno vuol dire soltanto che ciò che sei NON VA BENE
  • 1

Avatar utente
Judah Low
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/05/2018, 17:47
Località: Genova
Citazione: Obscurus per obscurius
Ignotum per ignotius
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'