Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Piemonte

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Fabioasti1975 » 22/05/2018, 20:27



Grazie mille a tutti quanti di cuore.Elle8n,Enso,Sole anche voi avete sofferto/patito la solitudine in passato?se avete voglia di raccontare mi fa piacere
  • 1

Fabioasti1975
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2018, 18:21
Località: Asti
Genere: Maschile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Sole » 22/05/2018, 20:54



Fabioasti1975 ha scritto:Grazie mille a tutti quanti di cuore.Elle8n,Enso,Sole anche voi avete sofferto/patito la solitudine in passato?se avete voglia di raccontare mi fa piacere


Per quello che riguarda la mia esperienza sono sempre stata una persona solitaria. Un po' per le circostanze, un po' per mia volontà. Non mi è mai pesato il fatto di stare sola con me stessa, non sento il bisogno di colmare il vuoto con chiunque, ma a volte sento il desiderio di interagire con gli altri e cerco disperatamente delle amicizie. Intorno non ho trovato il genere di persone con cui si può parlare, ero circondata da compagnie immature e piuttosto superficiali. In questo forum ho avuto modo di fare amicizie importanti, che si sono trasformate in amicizie reali, concrete, il problema è stata la distanza, e quindi la vita di tutti i giorni è rimasta pressochè invariata, perchè vedersi resta un'occasione speciale da organizzare con cura, e non una piacevole abitudine.
Quindi in sostanza esco poco, e prevalentemente da sola, cosa che in generale non mi pesa, ma a volte sento il desiderio di stare in compagnia e interagire con qualcuno di fronte a un gelato, o per andare a un cinema, o per quelle cose tanto semplici che però ti fanno stare bene dentro, perchè condividi il tuo tempo e i tuoi pensieri, e senti che c'è qualcuno lì con te.
  • 1

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Fabioasti1975 » 22/05/2018, 21:19



Forse è la troppa sensibilità ad impedirci di amalgamarci con gente superficiale,anche se credo che abbiamo ben chiaro in mente che tipo di persone desideriamo con cui condividere il tempo libero.Ma tu Sole quanti anni hai?
  • 0

Fabioasti1975
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2018, 18:21
Località: Asti
Genere: Maschile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda elle8n » 22/05/2018, 22:11



Fabioasti1975 ha scritto:Grazie mille a tutti quanti di cuore.Elle8n,Enso,Sole anche voi avete sofferto/patito la solitudine in passato?se avete voglia di raccontare mi fa piacere


Io ho passato diversi anni in solitudine, ma a quel tempo la mia era una solitudine voluta: l'apprezzavo, avevo qualche conoscente ma amavo stare da sola. Crescendo questa solitudine ha iniziato a pesarmi sempre di più soprattutto quando mi sono accorta che nei momenti di difficoltà tutti, anche quelli che consideravo amici, mi hanno abbandonata.
Ho trovato poi delle persone come me, è stato un dono del cielo... purtroppo la vita mi ha portato via quelle persone ma anche se non sono più qui rimangono nel mio cuore.
ho passato diverso tempo in solitudine forzata per poi ritrovare persone degne del nome 'amico', solo due ma bastano eccome: a volte non c'è nessuno.
Il dono più grande è stato poi conoscere il mio ragazzo.

Questa è la mia esperienza fino ad ora, a novembre compio 25 anni.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Sole » 22/05/2018, 22:43



Fabioasti1975 ha scritto:Forse è la troppa sensibilità ad impedirci di amalgamarci con gente superficiale,anche se credo che abbiamo ben chiaro in mente che tipo di persone desideriamo con cui condividere il tempo libero.Ma tu Sole quanti anni hai?


A volte essere sensibili e riflessivi allontana gli altri, sia perchè capisci e vedi cose che altri non notano, e sia perchè dimostri di saperti riempire di altro e quindi cerchi una compagnia di qualità, non una qualsiasi.
Comunque io ho 29 anni.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Ensō » 23/05/2018, 7:46



Fabioasti1975 ha scritto:Grazie mille a tutti quanti di cuore.Elle8n,Enso,Sole anche voi avete sofferto/patito la solitudine in passato?se avete voglia di raccontare mi fa piacere


Ti dirò, no, per me non è mai stata motivo di sofferenza, direi piuttosto una scelta. Ho avuto la possibilità di frequentare gente e amici, persone splendide, non c'è che dire, ma io sono fatto così. Ci chiamano orsi, asociali e chi più ne ha, più ne metta :)
Dal loro punto di vista li giustifico, come dargli torto, è perfettamente comprensibile, ma vedi, questa è la mia vita e ognuno deve fare la propria, l'importante è stare bene con se stessi. :)
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'