Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Piemonte

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Fabioasti1975 » 21/05/2018, 18:56



Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in un forum dei miei problemi e chiedo scusa se risulto noioso.
Vado al punto: lasciato dalla moglie da 1 mese, lavoro precario e malpagato, tornato a casa dei genitori per necessità.
La mia è una storia come tante forse,non mi lagno per questi aspetti,forse è stato giusto separarmi causa lontananza affettiva irrecuperabile.
Quello che mi fa stare male,che mi fa vedere tutto nero,senza via di uscita è non avere amici con cui uscire,condividere tempo libero,sorrisi e discorsi.Ho solo 2 conoscenti con i quali non riesco a legare,anzi,sono definito come perdente in quanto troppo emotivo e razionale.scusate,non so da dove partire per trovare me stesso, viverci bene e nel frattempo fare qualche nuova conoscenza.
Raccontatemi le vostre esperienze per favore.
Grazie mille tutti.
  • 1

Fabioasti1975
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2018, 18:21
Località: Asti
Genere: Maschile

Chiedo opinioni e confronto

Messaggioda Joykitikonti0 » 21/05/2018, 19:15



Ti capisco
  • 1

Joykitikonti0
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 116
Iscritto il: 11/01/2018, 23:19
Località: Italy
Genere: Maschile

Chiedo opinioni e confronto

Messaggioda crociato » 21/05/2018, 19:40



Potresti andare a fare volontariato ed aprire un po' i tuoi orizzonti. Per la vista "negativa", se anche così non passa, proverei con un terapeuta per uscirne più velocemente e riprendere la tua vita!
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Chiedo opinioni e confronto

Messaggioda Einstein » 21/05/2018, 19:56



Guarda, a me risulta facilissimo trovare amici.
Basta che ti iscrivi, per esempio, in una palestra e poi lì attacchi bottone con gli altri.
Però capisco che per te invece non è così facile, però potresti provare.
Se ti approcci a qualcuno come amico nessuno ti guarda male.
A differenza di quando ti approcci a una donna perché ti piace.
In quel caso la donna in questione, se non interessata, ti giudicherà un maniaco sfigato.
  • 1

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Royalsapphire » 22/05/2018, 0:13



Ciao Fabio :hug:
Capisco quello che provi, e ti sono vicino.
Per.quanto riguarda le amicizie, non preoccuparti arriveranno!!!
Ad esempio intanto potresti andare nella sezione "Piemonte" e cercare chi abita vicino a te, quindi contarlo per uscire :)
Coraggio!!!!
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Ensō » 22/05/2018, 6:55



Ciao Fabio e benvenuto,

vedi, il problema non è tanto stringere amicizia con qualcuno, quanto la qualità e il tipo di amicizia.
L'amicizia nasce frequentando persone, come ben sai, col tempo si impara a conoscerle e ci accompagniamo a quelle che maggiormente rispettano i nostri canoni di selezione.
Se posso, vorrei farti una domanda, non hai mai avuto amici veri?
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Fabioasti1975 » 22/05/2018, 11:59



Intanto grazie a tutti per i consigli,non mi conoscete ma avete voluto aiutarmi ugualmente.Mi iscrivero' di certo in palestra,ci avevo pensato,sono certo che farà bene al corpo e alla mente allenarsi.Enso,purtroppo non ho mai avuto un amico vero,di quelli che non ti giudicano,non hanno invidia e non cercano di svilirti per farsi belli.Ho sempre avuto tante conoscenze con cui passare i week o andare alle gare di auto,la mia grande passione.Ora il mio obiettivo è volermi bene,avere più fiducia in me senza ricercare elementi esterni per esserlo.Forse è più facile scriverlo che farlo.grazie ancora a tutti
  • 2

Fabioasti1975
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2018, 18:21
Località: Asti
Genere: Maschile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda elle8n » 22/05/2018, 15:06



Ciao Fabio e benvenuto nel Forum ^_^
Gli amici, i VERI amici sono veramente difficili da trovare, a volte credi di averlo trovato finchè non ti accorgi che non ti puoi fidare o che in realtà non ti considera importante come tu consideri lui e tante altre cose.
Hai detto la cosa più importante: devi volerti bene, avere più fiducia ma non smettere mai di cerare qualcuno come che possa esserti amico perchè la solitudine a lungo andare è terribile.
Non perdere mai la speranza di trovare qualcuno, ok?
Un saluto!
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Ensō » 22/05/2018, 15:19



Fabioasti1975 ha scritto:.Ora il mio obiettivo è volermi bene,avere più fiducia in me senza ricercare elementi esterni per esserlo.Forse è più facile scriverlo che farlo.grazie ancora a tutti


Volersi bene: quante volte lo diciamo senza pensarlo veramente. Non è facile, è vero, per il semplice fatto che non ci conosciamo a fondo, in profondità. Siamo talmente presi dagli altri da dimenticarci di noi stessi, direi quasi da annientarci.
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Chiedo opinioni e confronto - Solitudine che ritorna

Messaggioda Sole » 22/05/2018, 16:02



Ti capisco, a volte la solitudine risulta soffocante, un bel rifugio in certi momenti, la peggiore delle torture quando si soffre.
Io abito nel nulla e non ho molte possibilità. Però se tu lavori, e hai modo di interagire con altre persone, magari vedi se con qualcuno riesci a legare un po' e proponi un caffè dopo il lavoro, o qualcos'altro. O se hai delle passioni, degli hobby, vedi se da te ci sono persone che si ritrovano per lo stesso motivo, o se puoi fare del volontariato. Non è tanto importante cosa fai, ma trovare il modo di stare con le persone.
  • 1

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Reputation System ©'