Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda alienunicorn » 30/06/2018, 15:17



Sul forum ho notato più volte frasi come "gli altri mi vedono come una persona piuttosto calma", "loro non sanno", "mi vedono come una persona solare".

E a te quanto ti riesce bene nascondere tutte quelle emozioni che ti hanno portato qua? Come lo fai?
Come ti vedono gli altri?
  • 0

Avatar utente
alienunicorn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/06/2018, 17:34
Località: Terra
Citazione: Il mondo é bello perché é avariato
Genere: Femminile

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda -Entropia » 30/06/2018, 15:54



Mantenere una maschera sociale non è una dote innata e naturale, richiede una certa dose di fatica e concentrazione... Motivo per cui non sempre sono in grado di tenerla in piedi; ma a giudicare dallo stupore che leggo sulle facce delle persone che hanno la possibilità di assistere ad un mio crollo in diretta, direi che sono piuttosto credibile come attrice, e la cosa mi rattrista...

Quando affrontavo da sola la condizione di estrema infelicità, quando tutto il mio mondo andava lentamente in pezzi, quando morivo dentro lentamente... Tutti credevano andasse tutto bene, credevano fossi felice... Sono cascati dal pero quando ho detto che volevo cambiare facoltà :facepalm:
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda TheDarkKnight » 30/06/2018, 17:38



Dovrei chiedere a chi mi frequenta ogni giorno, di certo se non dici nulla del tuo passato o del tuo presente può essere tutto come essere niente.
C'è chi forse mi immagina socialmente attivo e chi rinchiuso in una grotta, ma senza confronto non lo posso sapere.
Quello che cerco sempre di fare io è mantenere lo stesso atteggiamento con tutti e in ogni condizione mi ritrovi, ma a volte esaurita quel poco di energia mentale mi silenzio completamente ed è in quel momento che è difficile reggere questa maschera: "Sii sempre disponibile, sorridi e ricambia ogni saluto."
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda alienunicorn » 30/06/2018, 17:53



-Entropia ha scritto:Mantenere una maschera sociale non è una dote innata e naturale, richiede una certa dose di fatica e concentrazione... Motivo per cui non sempre sono in grado di tenerla in piedi; ma a giudicare dallo stupore che leggo sulle facce delle persone che hanno la possibilità di assistere ad un mio crollo in diretta, direi che sono piuttosto credibile come attrice, e la cosa mi rattrista...

Quando affrontavo da sola la condizione di estrema infelicità, quando tutto il mio mondo andava lentamente in pezzi, quando morivo dentro lentamente... Tutti credevano andasse tutto bene, credevano fossi felice... Sono cascati dal pero quando ho detto che volevo cambiare facoltà :facepalm:


Ho sempre trovato incredibile come le persone non vedono, a meno che proprio non glielo dici

E pensi che sono tante o poche le persone intorno a te che fanno la stessa cosa?
  • 0

Avatar utente
alienunicorn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/06/2018, 17:34
Località: Terra
Citazione: Il mondo é bello perché é avariato
Genere: Femminile

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda alienunicorn » 30/06/2018, 17:56



TheDarkKnight ha scritto:Dovrei chiedere a chi mi frequenta ogni giorno, di certo se non dici nulla del tuo passato o del tuo presente può essere tutto come essere niente.
C'è chi forse mi immagina socialmente attivo e chi rinchiuso in una grotta, ma senza confronto non lo posso sapere.
Quello che cerco sempre di fare io è mantenere lo stesso atteggiamento con tutti e in ogni condizione mi ritrovi, ma a volte esaurita quel poco di energia mentale mi silenzio completamente ed è in quel momento che è difficile reggere questa maschera: "Sii sempre disponibile, sorridi e ricambia ogni saluto."


Beh sicuramente cambia da persona a persona, anche in base a quanto ci conoscono e alle immagini che proiettano su di noi che non hanno nulla a che vedere con noi, in realtà

Però, se dovessi azzardare un'ipotesi generalizzata cosa pensi che pensino?
  • 0

Avatar utente
alienunicorn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/06/2018, 17:34
Località: Terra
Citazione: Il mondo é bello perché é avariato
Genere: Femminile

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda Juliet » 30/06/2018, 18:29



Io non nascondo più nulla. Quando ero depressa le persone tendevano ad escludermi, ed io tendevo a reagire male. Da quel periodo ho preferito non "nascondere" nulla della mia persona. Al momento preferisco star sola al costruire una maschera sociale, se arriveranno esperienze, sarà perché mi vedrò propensa a stare bene con certe persone (e possibilmente loro con me).
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda TheDarkKnight » 30/06/2018, 18:42



Beh sicuramente cambia da persona a persona, anche in base a quanto ci conoscono e alle immagini che proiettano su di noi che non hanno nulla a che vedere con noi, in realtà

Però, se dovessi azzardare un'ipotesi generalizzata cosa pensi che pensino?


Mah, un collega ha capito bene o male come vivo, quando di norma si è sinceri è difficile dare un'impressione diversa dalla realtà, perché pur essendo riservati in quelle rare occasioni in cui ci si scambia qualche opinione non ci si ritrova mai a raccontare cose che non si vivono in prima persona.

Qualcun'altro invece sa perché racconto quel che faccio o meglio non faccio. Comunque per sapere cosa pensano gli altri credo basti tenere conto delle domande che vengono fatte, ad esempio se qualcuno non ti chiede cosa farai nelle vacanze o in un dato giorno significa che qualcosa in fondo ha intuito e vuole evitare una domanda scomoda. Ho notato inoltre che pur non chiedendolo si da quasi per scontato se qualcuno è impegnato oppure no, nel mio caso nessuno (di chi mi conosce poco) mi ha mai fatto una domanda diretta e tolto l'eventuale disinteresse perché non farlo?
Se io non ne parlo è così scontato che non abbia una compagna? L'unica cosa che mi è stata chiesta è quando mi sarei sposato, credo per un fattore di età ma ignorando totalmente il mio rapporto con l'altro sesso o in generale con il mio prossimo e in tal caso significa che la maschera sta funzionando a meraviglia.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda Venom » 30/06/2018, 19:25



Ho una maschera spessissima, che mi fa apparire normale e senza problemi. È una cosa che ormai ho imparato a fare in automatico, ma è un' arma a doppio taglio: se da un lato mi consente di nascondere problemi psicologici, e stati depressivi, dall' altro mi rende impossibile confidarmi con qualcuno e rivelare come sto.
  • 0

Avatar utente
Venom
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/04/2016, 0:51
Località: Genova
Genere: Maschile

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda Stef_Ania » 30/06/2018, 19:36



Metto la maschera solo con persone che non conosco bene. Alle persone con cui sono più legata non nascondo più i miei stati d'animo, anche perchè hanno imparato a capire quando c'è qualcosa che non va. Non mi va più di nascondere il mio "lato oscuro" a colore che comunque tengono a me, nonostante faccia un grosso sforzo perchè abituata a mascherarmi, appunto, anche con loro.
  • 0

Avatar utente
Stef_Ania
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/06/2018, 21:46
Località: Napoli
Genere: Femminile

Quanto è spessa la tua maschera sociale?

Messaggioda Anuar » 30/06/2018, 20:00



Odio le maschere, cerco di non portarne e dire sempre ciò che mi passa per la testa, però mi rendo conto che spesso le persone "normali" non capiscono, o hanno paura o giudicano, o entrambe.
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'