Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda Chiamami come ti pare » 03/07/2018, 3:32



Ho 17 anni, credo in Dio e sono cattolica. In questi anni ho provato a reprimerlo, tra vergogna e sopratutto tanto senso d'abbandono. Quasi il mio Dio che da piccina pregavo tanto, mi avesse abbandonata. Ogni tanto, quando le cose vanno molto male e non so da chi andare ... ecco che giungo le mani e dico tanti atti di dolore ... sentendomi un poco meglio ... ma il dolore torna e con la stessa intensità.
Però è quel senso di pesantezza al cuore, che ti preme il petto e non ti fa respirare.

Quanto ho sofferto di questi dolori ... insieme a quelli che ti ghiacciano la parte posteriore del cervello, appena sopra la nuca.

Ripeto, ho 17 anni, sono cattolica e si da bambina ho tentato di fare del bene ... fallendo miseramente. Mi fa rabbia che quella Shanti lives sia riuscita a rimanere così dolce, è impossibile rimanere così. La gente ti incattivisce e tu che provi ad essere dolce, ci tenti e ritenti a fare del bene ... ma finisci sempre col fare male a qualcuno ... sarò mica scema da non capire chi mi vuole bene o no?
Non lo so, conta soltanto riprovare a fare del bene, comportarsi gentilmente con tutti ... meglio fare l'agnellino che viene divorato che ha la coscienza pulita che fare il lupo!

Un giorno una mia amica voleva riguardare i messaggi di un ragazzo conosciuto su un gdr. Sai, con i player si ci scambia i contatti skype e ci si organizza, dopo mesi vuoi che non si crea un minimo di rapporto?
Lei mi prendeva in giro, deridendo un'amicizia virtuale. Sono scema a considerarlo amico? Forse per frustrazione di non averla assecondata e farle leggere ancora una volta i messaggi lei mi ha detto "Ah amore! fcciamo inc**are i nostri personaggi, noi siamo troppo lontani"
lì per lì ci sono rimasta! Mi sono sentita una scema, forse perchè era da tanto che non avevo un ragazzo? la mia risposta è stata
" Perchè sessualizzi qualunque cosa?" arrabbiata poi. Io non sono una monaca, due possono farlo tranquillamente, ma non mi piace che mi si sessualizzi una mia creazione. Perchè in fondo pure un personaggio è una creazione.
Si è negata quella frase, come tante che mi ha detto ... però ai suoi occhi sono io la cattiva. Ora capisco perchè da lei mi sentivo oppressa, per quelle frasi che poi ritirava...

Ho 17 anni, sono cattolica, voglio fare del bene ma sono sola.
Non mi resta che scrivere e placarmi. Forse la gente non ci crede che io parlo in modo così artificioso. Mi giudica pazza ... senza sapere che forse in fondo mi ferisce quel termine. Io non ho mai chiesto di essere sopra le righe ... volevo solo una vita piena di amici, con un fidanzato che poi diventerà mio marito. Invece mi guardo e vedo una zitella sommersa di gatti, sola che scrive ai pazzi.

In questi giorni pure io sono stata egoista. Perchè invece di pensare ai sentimenti altrui, non ho fatto altro che urlare quanto io stia male. Avrà distorto quelle parole, mi avrà ferita ... ma perchè lo ha fatto?
Non ci sono solo io, eppure me ne dimentico sempre.
  • 0

E non chiamarmi artista, ma cazzaro
È chiaro? Io sono cazzaro alla radice


Immagine
[/img]
Avatar utente
Chiamami come ti pare
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/01/2018, 15:19
Località: Palermo
Citazione: Una ragazza è nessuno
Genere: Femminile

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda crisbil » 03/07/2018, 5:19



Chiamami come ti pare ha scritto:Ho 17 anni, credo in Dio e sono cattolica. In questi anni ho provato a reprimerlo, tra vergogna e sopratutto tanto senso d'abbandono.


Premetto che io non credo in dio .. ma perché hai provato a "reprimerlo" ? Reprimere cosa, esattamente ?

Poi.. provare quel senso di abbandono (per un'entità non manifesta che, se comunque ci credi, appare ad ogni modo a te - e a tutto - completamente indifferente e sorda) è decisamente comprensibile; ma perché .. vergogna ?


Chiamami come ti pare ha scritto:Ripeto, ho 17 anni, sono cattolica e si da bambina ho tentato di fare del bene ... fallendo miseramente.


Ma no, dai. Non sentirti in colpa, mica è facile fare del bene.. soprattutto da bambini. E poi sei piccola abbastanza, ancora, per non aver motivi di pensare d'aver fallito in niente.


Chiamami come ti pare ha scritto:La gente ti incattivisce e tu che provi ad essere dolce, ci tenti e ritenti a fare del bene ... ma finisci sempre col fare male a qualcuno ...


A volte può capitare, purtroppo.
Non siamo dei robot o delle macchine.. siamo esseri umani e abbiamo delle reazioni umane alle situazioni (che a volte sono terrificanti) e ai contesti.. all'agire degli altri, anche.. sono tante le cose che ci influenzano.. non dipende - ahimé - tutto da come ci comportiamo noi e cosa vorremmo.

Chiamami come ti pare ha scritto:Non lo so, conta soltanto riprovare a fare del bene, comportarsi gentilmente con tutti ... meglio fare l'agnellino che viene divorato che ha la coscienza pulita che fare il lupo!


No, sarebbe meglio trovare un equilibrio.. nel senso che c'è gente spietata e crudele che ti divora sul serio (in tutti i sensi) se glielo permetti...
Bisogna comportarsi bene, certo, e non fare del male.. ma mai permettere a qualcuno di divorarci o farci del male, si deve. Ci si deve difendere e proteggere anche.. perché c'è tanta gente (troppa) che non si fa problemi di nessun tipo a prevaricare (anche fino ad annientare) qualcuno, se glielo si concede.

Chiamami come ti pare ha scritto:Sono scema a considerarlo amico?


No.. scema no di certo.. Solo tu puoi sapere cosa è per te.
In generale, però, secondo me (parlo anche per esperienza personale) soprattutto se uno ha determinati problemi e difficoltà nella realtà ed è privo di rapporti veri e concreti, sarebbe meglio mantenere dal virtuale il giusto grado di distacco, ecco. Perché .. ci si può auto-ingannare e auto-illudere troppo facilmente, ecco, fino a farsi del male, soprattutto se soffri di solitudine.

Chiamami come ti pare ha scritto:Ho 17 anni, sono cattolica, voglio fare del bene ma sono sola.


Mi ha colpito moltissimo questa tua affermazione, più di tutto il resto che hai scritto : "voglio fare del bene ma sono sola"; non so esattamente perché, forse per ciò che implica; ci ho riconosciuto qualcosa di famigliare.. un senso angosciante e opprimente di impotenza nel non riuscire ad esprimere le cose che si vorrebbe di sé stessi... nemmeno quelle migliori e belle.. a causa del fatto che si è soli... che non c'è nessuno a cui neanche poter esprimerle.. esternare .. manifestare.. rivolgere, queste cose.. un orribile senso di impotenza e solitudine che provo da sempre anche io...
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda Chiamami come ti pare » 03/07/2018, 5:29



Sono rimasta sveglia tutta la notte a causa di quell'amica citata. E si, ho fatto per l'ennesima volta del male senza volerlo.
Sono poche le possibilità :

1 si sono accorte di quanto sia plasmabile e pezzo di pane e quindi si rimangia le cose e mi fa passare al me dal torto
2 sono una psicopatica di merda o una masochista che prova piacere nel vedere distruggere le proprie relazioni-
  • 0

E non chiamarmi artista, ma cazzaro
È chiaro? Io sono cazzaro alla radice


Immagine
[/img]
Avatar utente
Chiamami come ti pare
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/01/2018, 15:19
Località: Palermo
Citazione: Una ragazza è nessuno
Genere: Femminile

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda _Sehnsucht_ » 03/07/2018, 10:44



Perché ti interessa così tanto il parere degli altri? alla fine tu pensi e fai ciò che ritieni meglio per te, se la tua amica ti deride è solo perché non comprende il tuo punto di vista, poi se davvero una persona è tua amica non ti deride se hai un'opinione diversa dalla sua.
Come ti ho scritto nell'altro tuo post, valuterei di trovare amicizie migliori. Le amicizie virtuali poi non sono amicizie di serie B, semplicemente non è detto che ci sia anche la componente vicinanza fisica.

inoltre, prima di fare del bene agli altri, non sarebbe meglio cercare il tuo di bene, la tua stabilità? se vuoi una vita diversa, mi pare chiaro che sia questa la tua priorità.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda Chiamami come ti pare » 03/07/2018, 12:17



hai ragione, da poco mi sono accorta che è una manipolatrice questa ragazza .-.
mi sento idiota! Oggi penso che finirà tutto :)
o almeno spero :s
  • 1

E non chiamarmi artista, ma cazzaro
È chiaro? Io sono cazzaro alla radice


Immagine
[/img]
Avatar utente
Chiamami come ti pare
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/01/2018, 15:19
Località: Palermo
Citazione: Una ragazza è nessuno
Genere: Femminile

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda Stevie » 03/07/2018, 12:38



Chiamami come ti pare ha scritto:Ho 17 anni, credo in Dio e sono cattolica. In questi anni ho provato a reprimerlo, tra vergogna e sopratutto tanto senso d'abbandono. Quasi il mio Dio che da piccina pregavo tanto, mi avesse abbandonata. Ogni tanto, quando le cose vanno molto male e non so da chi andare ... ecco che giungo le mani e dico tanti atti di dolore ... sentendomi un poco meglio ... ma il dolore torna e con la stessa intensità.
Però è quel senso di pesantezza al cuore, che ti preme il petto e non ti fa respirare.

Quanto ho sofferto di questi dolori ... insieme a quelli che ti ghiacciano la parte posteriore del cervello, appena sopra la nuca.

Ripeto, ho 17 anni, sono cattolica e si da bambina ho tentato di fare del bene ... fallendo miseramente. Mi fa rabbia che quella Shanti lives sia riuscita a rimanere così dolce, è impossibile rimanere così. La gente ti incattivisce e tu che provi ad essere dolce, ci tenti e ritenti a fare del bene ... ma finisci sempre col fare male a qualcuno ... sarò mica scema da non capire chi mi vuole bene o no?
Non lo so, conta soltanto riprovare a fare del bene, comportarsi gentilmente con tutti ... meglio fare l'agnellino che viene divorato che ha la coscienza pulita che fare il lupo!

Un giorno una mia amica voleva riguardare i messaggi di un ragazzo conosciuto su un gdr. Sai, con i player si ci scambia i contatti skype e ci si organizza, dopo mesi vuoi che non si crea un minimo di rapporto?
Lei mi prendeva in giro, deridendo un'amicizia virtuale. Sono scema a considerarlo amico? Forse per frustrazione di non averla assecondata e farle leggere ancora una volta i messaggi lei mi ha detto "Ah amore! fcciamo inc**are i nostri personaggi, noi siamo troppo lontani"
lì per lì ci sono rimasta! Mi sono sentita una scema, forse perchè era da tanto che non avevo un ragazzo? la mia risposta è stata
" Perchè sessualizzi qualunque cosa?" arrabbiata poi. Io non sono una monaca, due possono farlo tranquillamente, ma non mi piace che mi si sessualizzi una mia creazione. Perchè in fondo pure un personaggio è una creazione.
Si è negata quella frase, come tante che mi ha detto ... però ai suoi occhi sono io la cattiva. Ora capisco perchè da lei mi sentivo oppressa, per quelle frasi che poi ritirava...

Ho 17 anni, sono cattolica, voglio fare del bene ma sono sola.
Non mi resta che scrivere e placarmi. Forse la gente non ci crede che io parlo in modo così artificioso. Mi giudica pazza ... senza sapere che forse in fondo mi ferisce quel termine. Io non ho mai chiesto di essere sopra le righe ... volevo solo una vita piena di amici, con un fidanzato che poi diventerà mio marito. Invece mi guardo e vedo una zitella sommersa di gatti, sola che scrive ai pazzi.

In questi giorni pure io sono stata egoista. Perchè invece di pensare ai sentimenti altrui, non ho fatto altro che urlare quanto io stia male. Avrà distorto quelle parole, mi avrà ferita ... ma perchè lo ha fatto?
Non ci sono solo io, eppure me ne dimentico sempre.
Quando credevo stavo esattamente come te. Ma appena mi sto allontanata dalla fede cristiana cattolica mi sono lentamente ripresa. Nel tempo ho cambiato anche idea circa il sesso non capisco perchè dalla fede cristiana venga così demonizzato (ovviamente non intendo che sia giusto che una persona miri solo a quello, o chi cerca di fare del male solo per provare il suo piacere verso chi non è consenziente...) se lo facessimo con qualcuno (con cui siamo consenzienti) significa che quella persona è attratta fisicamente da noi e che ci vuole bene, che ci ama per quello che siamo. Il sesso è l'atto d'amore. In fin dei conti, se non ci fosse noi non saremmo potuti nascere? Proprio per questo, è una cosa preziosa che non va fatta solo per il gusto di provare un emozione forte, o come svago, o perché ci si annoia, o perchè vogliamo provare noi piacere, o perchè capire com'è e che cosa si prova a farlo. Detto ciò credo che avesse ragione la tua amica, quel ragazzo su player mirava solo a quello...ah dimenticavo non è stata una vera amica perchè una vera amica non ti deride se fai qualcosa di sbagliato o fai delle scelte sbagliate NESSUNO ha il diritto di prenderti a PESCI IN FACCIA quindi lascia perdere sia lei che quel ragazzo della player che nemmeno lui era un vero amico o una persona che ti voleva veramente bene.... essere gentili con tutti non ti porterà assolutamente a nulla, si gentile solo con chi se lo merita con gli altri comportati da "cattiva" o da "indifferente" altrimenti ti metteranno solo i piedi in testa...e non te ne esci più...quando ci vuole ci vuole.... perchè devi soffrire per gente cattiva che nemmeno merita il tuo dolore, la tua sofferenza e le tue lacrime? Io sono arrivata a questa conclusione perchè sono stanca di soffrire per colpa degli altri non voglio più stare male. A me sono molto simpatiche le persone che scrivono in modo artificioso un po' le invidio perchè avrei voluto tanto anch'io avere quella capacità di padroneggiare il mio vocabolario e il mio lessico e scrivere e parlare in questo modo.... per quanto riguarda Shanti lives a me sta simpatica e la stimo parecchio (come stimo altri youtuber) anche se alle volte spara un sacco di cavolate....e deve essere un po' più attenta a ciò che dice perchè molti che seguono questi youtuber (io ho senso critico e penso e sono in grado di scindere tra ciò che secondo me è giusto e ciò che è sbagliato traendo ciò che di buono mi possono trasmettere ma non tutti hanno questa maturità e questa capacità anche per gli seguono anche i ragazzini piccoli) molti sono tipo degli automi che se uno gli dicesse buttati nel pozzo loro lo farebbero senza esitare quindi TUTTI dovrebbero prestare più attenzione a ciò che dicono...perchè possono fare del male agli altri... e causare loro danni permanenti.... tipo la crociata intrapresa da Matcha latte della body positivity il suo ultimo video dove spara un sacco di cavolate su cavolate.... non so quando se lo metteranno in testa che la questione dell'ingrassare NON è SOLO una questione ESTETICA ma anche SCIENTIFICAMENTE è QUESTIONE DI SALUTE. E' un tema talmente complesso e delicato che non lo si può trattare con tanta leggerezza e non è compito di una ragazzina di 30 anni parlare di certe cose tanto delicate. Tu per es dici a una persona grassa (che magari ha problemi cardiocircolatori, non riesce a camminare, non riesce a muoversi, che non riesce più nemmeno ad andare in bici o non riesce ad entrare in auto perchè per lui i sedili sono troppo piccoli) che sta bene così com'è... incoraggiandolo a perseguire una strada che lo porterà sicuramente alla MORTE.... (in un programma di dieta si diceva che "ingrassare" è la forma e la via più lenta e dolorosa di suicidio) e ho lasciato due BEI NON MI PIACE su ENTRAMBI I SUOI VIDEO.... e mi sono disiscritta dal suo canale proprio per questo....
  • 0

Ultima modifica di Stevie il 03/07/2018, 12:42, modificato 1 volta in totale.
"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda Chiamami come ti pare » 03/07/2018, 12:41



mmm stevie mi sa che hai frainteso la situazione o_o
Io il sesso lo vivo con serenità e con quel ragazzo ci si organizzava per una giocata per ammazzare goblin .-.
  • 0

E non chiamarmi artista, ma cazzaro
È chiaro? Io sono cazzaro alla radice


Immagine
[/img]
Avatar utente
Chiamami come ti pare
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/01/2018, 15:19
Località: Palermo
Citazione: Una ragazza è nessuno
Genere: Femminile

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda Stevie » 03/07/2018, 12:42



Chiamami come ti pare ha scritto:mmm stevie mi sa che hai frainteso la situazione o_o
Io il sesso lo vivo con serenità e con quel ragazzo ci si organizzava per una giocata per ammazzare goblin .-.

Ah ok.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda Stevie » 04/07/2018, 23:12



Chiamami come ti pare ha scritto:. Sai, con i player si ci scambia i contatti skype e ci si organizza, dopo mesi vuoi che non si crea un minimo di rapporto?
Lo so che non c'entra niente ma cosa sono i player?
sarei interessata a questo gioco in cui incontri altre persone virtualmente e fai amicizia mi diresti come si chiama? E se si possono incontrare persone del tuo stesso paese?
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Tutti sbagliano, tutti sono egoisti

Messaggioda crisbil » 05/07/2018, 0:21



I player sono semplicemente i giocatori. -_-
In tanti giochi sono uniti in gruppi.. fazioni.. gilde.. e credo si organizzino per giocare nello stesso momento .

Poi se si uccidono goblin... il gioco di cui parla sarà (probabilmente) WoW.

Secondo me se uno ha (grossi) problemi relazionali nella realtà .. e soffre gravemente di solitudine o isolamento... l'ultimo posto adatto in cui cercare contatti sociali è qualsiasi contesto virtuale, soprattutto quelli dove non si è nemmeno sé stessi ma personaggi virtuali, tipo i giochi di ruolo online. Cioè, non è per demonizzare niente .. il fatto è che se non sai mantenere il giusto distacco (anche emotivo) rischi solo di illuderti e inventarti dei legami che poi non esistono se non nella tua testa; un po' come può capitare anche nei forum.. solo che in gioco si può arrivare a fantasticare e alienarsi molto di più.. visto il contesto di assoluta "finzione" che è il gioco stesso..

Se uno invece non ha problemi di solitudine e (soprattutto) è concreto e pragmatico abbastanza da saper mantenere il distacco dalla finzione/virtuale e realtà.. che non si lascia andare facilmente a voli pindarici senza motivo, insomma .. anche un gioco online può essere uno strumento come un altro per conoscere persone con gli stessi interessi e passioni... che poi si possono in effetti anche incontrare ( molti fanno anche meeting e raduni, credo ).

(io, personalmente, non ho mai giocato a un gioco online.. manco quando ero ... "meno vecchio"... )
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'