Certe domande

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Certe domande

Messaggioda Cla » 17/07/2018, 19:55



Ormai sto sviluppando un'intolleranza acuta verso l'estate e le 'feste comandate'. O meglio l'intolleranza è verso quei periodi dell'anno in cui le persone normali vanno in vacanza.
Naturalmente il problema è tutto mio, quei periodi dell'anno non sono peggiori degli altri anzi solitamente sono i preferiti per le persone normali che attendono per mesi e mesi di trascorrere alcuni giorni di vacanza con famigliari e amici.
Ma io non sono una persona normale, sono sola. Non ci sono vacanze per me, non le programmo nemmeno perché non ho il coraggio di andarci da sola e comunque anche se lo avessi la cosa mi farebbe sentire ancora più triste e diversa.
Questo però non lo voglio dire a chi certe situazioni non le ha mai vissute perché so benissimo che le reazioni mi farebbero star male. Ho provato in passato per questo lo so.
Così nei periodi di vacanza, quando tutti parlano dei loro programmi per le ferie, il mio cruccio è quello di evitare domande imbarazzanti per me ossia: e tu dove vai? Che programmi hai? Ma inevitabilmente queste domande arrivano e io so perfettamente che se rispondessi in modo sincero seguirebbero una serie di altre domande del tipo: ma non hai amici a cui aggregarti? Ma la domenica cosa fai? Sei sempre da sola? E queste sono solo le domande più gentili che mi potrebbero porre. Mi è capitato mille volte per questo lo so.
Così cerco una giustificazione plausibile al fatto di non andare in vacanza, da utilizzare come risposta alla fatidica domanda «E tu dove vai quest'anno?». Lo scorso anno la giustificazione era che avevo appena cambiato ente e perciò non mi ero fidata a prenotare nulla. Quest'anno la scusa è che ho dovuto cambiare l'auto improvvisamente (per fortuna anche i colleghi sono cambiati). Tutto vero peraltro perché non sono brava a mentire. Tuttavia è mortificante. Sono problemi stupidi e banali rispetto a tanti altri che ci sono e che ho ma ogni volta vivo tutto questo con sofferenza perché è come se, ogni volta, qualcuno mettesse il dito sulla piaga della mia solitudine.
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Certe domande

Messaggioda 7smiliardi » 17/07/2018, 20:14



Eccoti una buona serie di scuse CREDIBILI:

"Quest'anno non sono riuscita a mettermi d'accordo sulle destinazioni insieme alle persone che conosco"
"Volevano andare tutti in posti che ho già visto"
"Mah, ad agosto è tutto più caro, meglio viaggiare in altri periodi dell'anno"
"Sto conservando i soldi per un megaviaggio da 3 mesi in (posto lontano e remoto a scelta) on the road"
"Voglio vedere l'aurora boreale in inverno"
"Sto aspettando un bel last minute"
"Preferisco farmi tanti weekend piuttosto che un viaggio lungo"
"vorrei andare in (meta esotica) con un'amica ma stiamo aspettando l'occasione giusta per godercela al max"
"eh volevo andarci con (un ex inventato) ma sto co*****e mi ha lasciata"
"mi hanno sequestrato il passaporto per (inventare reato casuale)"

Alternativa: perché non viaggiare da sola? In fondo è figo.
  • 2

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

Certe domande

Messaggioda Unknown » 17/07/2018, 20:17



Ho lo stesso problema anch'io..
Per ciò che concerne le vacanze me la sbrigo presto: E che ce li ha i soldi per andare in vacanza!!!
Che poi non è vero perchè volendo potrei andarci tranquillamente..
Tra l'altro ti confesso che tutta questa passione per i viaggi non sento di averla a prescindere.. Ma sai com'è, bisogna far finta che certe cose piacciano altrimenti ti guardano male..
Immagino la faccia che farebbero se gli dicessi che odio l'estate al punto che guardo le previsioni sperando ci siano temporali in arrivo, che non me ne frega un fico secco di girare il mondo, che ho paura di volare, che detesto i luoghi affollati, la troppa gente, i rumori, e che desidero solo ed esclisivamente la tranquillità.. :???: ..
Invece per quieto vivere mi tocca assecondare tutta una serie di cose spacciandomi per "normale" quando in realta detto fra noi mi stanno proprio sui maroni..
Ma sono altre domande a mettermi in crisi che , in qualche modo, minano la mia reputazione : Sei sposato? Hai figli? Fidanzato? Ma almeno qualcuna con cui ti vedi ( trombi)? Non è triste vivere da solo? E quando ti decidi a mettere su famiglia... A uno gli stavo per rispondere l'altro giorno : E tu quando ti decidi a farti i caxxi tuoi?
Io dico che senza tutte queste domande la solitudine peserebbe molto di meno.. sei d'accordo?


  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'