Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda Gin_Sop_97 » 24/08/2018, 16:13



Finora non avevo scritto punti post, perché non avevo la minima idea di cosa parlare, ma non perché non ne avevo di cose di cui parlare, ma proprio perché ne avevo così tante che non sapevo decidermi, poi oggi mi è balenata in mente una riflessione (più che riflessione, un dubbio esistenziale che mi perplime da parecchio tempo) che volevo condividere con voi, magari per aiutarmi a capire meglio alcune cose...

Dunque, voglio mettere le mani avanti: ammetto di essere un caso disperato, di essere una persona che dipende affettivamente ed emotivamente dagli altri, che si sente speciale solo quando gli altri la fanno sentire speciale, e so che così sbaglio, me lo hanno detto parecchie persone fidate, più la mia psicologa; però alla famosa tiritera: "Bisogna imparare ad amare prima noi stessi, che solo così possiamo amare davvero gli altri e farci amare da loro!", o anche robe che leggo su internet del tipo:

"Eccovi un elenco di frasi che indicano l’esistenza di una dipendenza affettiva. Leggetele in moto attendo e obbiettivo, e cercate di capire se vi riconoscete in alcune di loro:

“Ho bisogno degli altri per sentire che valgo qualcosa e che sono degno di ricevere amore“
“Ho bisogno che gli altri mi facciano sentire importante”
“Ho bisogno dell’approvazione degli altri”
“Ho bisogno che gli altri mi facciano felice”
“Ho bisogno di essere in compagnia per non sentirmi vuoto”
“Ho bisogno di essere in compagnia per non annoiarmi”
“Ho bisogno degli altri per sentirmi speciale”
Tutti questi bisogni sono naturali, ma è importante essere in grado, prima di tutto, di soddisfarli da soli. Quando non riusciamo a darci l’amore, l’attenzione e l’approvazione di cui abbiamo bisogno, sviluppiamo una dipendenza ed esigiamo che siano gli altri a darceli."


mi viene sempre da pormi la stessa domanda: come?
Come possiamo amare prima noi stessi, prima degli altri? E soprattutto, in base a cosa, possiamo amarci "da soli"?

Poi, la cosa è resa ancora più difficile, dal momento che viviamo in una società che ti trasmette continuamente il messaggio che se non hai ne amici ne fidanzato/a, allora significa non vali niente e che non meriti amore.
Vi giuro, più ci penso, più non riesco a capire in che modo si può amare noi stessi, avreste qualche idea o suggerimento? Qualcuno di voi ci è riuscito in tale cosa? Se si, scrivetemelo nei commenti, se vi via, ovviamente.
  • 1

Avatar utente
Gin_Sop_97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/08/2018, 0:32
Località: Toscana
Citazione: -Nulla è come sembra, nulla va come ci si aspetta... Solo una cosa accomuna tutto e tutti: la disperata ricerca del Lieto Fine.-

(Accademia del Bene e del Male, S. Chainani)
Genere: Femminile

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda Stevie » 24/08/2018, 17:20



Ah semplicemente parlei di rispetto di se stessi e un po' di sano menefreghismo.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda White Rabbit » 24/08/2018, 17:38



Stevie ha scritto:Ah semplicemente parlei di rispetto di se stessi e un po' di sano menefreghismo.


come riesci a rispettarti se non ti piaci per alcuni aspetti importanti della tua persona?
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda Derapage » 24/08/2018, 18:08



White Rabbit ha scritto:
Stevie ha scritto:Ah semplicemente parlei di rispetto di se stessi e un po' di sano menefreghismo.


come riesci a rispettarti se non ti piaci per alcuni aspetti importanti della tua persona?


Secondo me se non piacciono alcuni propri aspetti bisogna cercare di puntare di più su quelli che ci piacciono in modo da non farci condizionare troppo da quelli che non ci piacciono
  • 0

Derapage
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/07/2018, 22:20
Località: Emilia-Romagna
Genere: Maschile

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda White Rabbit » 24/08/2018, 18:10



Derapage ha scritto:
White Rabbit ha scritto:
Stevie ha scritto:Ah semplicemente parlei di rispetto di se stessi e un po' di sano menefreghismo.


come riesci a rispettarti se non ti piaci per alcuni aspetti importanti della tua persona?


Secondo me se non piacciono alcuni propri aspetti bisogna cercare di puntare di più su quelli che ci piacciono in modo da non farci condizionare troppo da quelli che non ci piacciono


sì, certo, però nel caso in cui quantitativamente e qualitativamente gli aspetti negativi sono maggiori le cose si complicano...
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda Derapage » 24/08/2018, 18:12



White Rabbit ha scritto:
Derapage ha scritto:
White Rabbit ha scritto:
Stevie ha scritto:Ah semplicemente parlei di rispetto di se stessi e un po' di sano menefreghismo.


come riesci a rispettarti se non ti piaci per alcuni aspetti importanti della tua persona?


Secondo me se non piacciono alcuni propri aspetti bisogna cercare di puntare di più su quelli che ci piacciono in modo da non farci condizionare troppo da quelli che non ci piacciono


sì, certo, però nel caso in cui quantitativamente e qualitativamente gli aspetti negativi sono maggiori le cose si complicano...



Si ovviamente è più facile a dirsi che a farsi ma provare non costa nulla
  • 0

Derapage
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/07/2018, 22:20
Località: Emilia-Romagna
Genere: Maschile

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda Stevie » 24/08/2018, 18:28



White Rabbit ha scritto:
Stevie ha scritto:Ah semplicemente parlei di rispetto di se stessi e un po' di sano menefreghismo.


come riesci a rispettarti se non ti piaci per alcuni aspetti importanti della tua persona?

Sono due cose separate. Puoi rispettarti nonostante questi tuoi aspetti.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda Stevie » 24/08/2018, 18:32



White Rabbit ha scritto:
Derapage ha scritto:
White Rabbit ha scritto:
Stevie ha scritto:Ah semplicemente parlei di rispetto di se stessi e un po' di sano menefreghismo.


come riesci a rispettarti se non ti piaci per alcuni aspetti importanti della tua persona?


Secondo me se non piacciono alcuni propri aspetti bisogna cercare di puntare di più su quelli che ci piacciono in modo da non farci condizionare troppo da quelli che non ci piacciono


sì, certo, però nel caso in cui quantitativamente e qualitativamente gli aspetti negativi sono maggiori le cose si complicano...

Tutti hanno dei difetti. È normale. Solo che c'è chi è troppo orgoglioso di se stesso e chi riesce a nasconderlo meglio per tanto danno la parvenza di essere persone sicure di sé, precoci e perfette ma in realtà non lo sono.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda White Rabbit » 24/08/2018, 18:42



Stevie ha scritto:
White Rabbit ha scritto:
Stevie ha scritto:Ah semplicemente parlei di rispetto di se stessi e un po' di sano menefreghismo.


come riesci a rispettarti se non ti piaci per alcuni aspetti importanti della tua persona?

Sono due cose separate. Puoi rispettarti nonostante questi tuoi aspetti.


sì, ma per rispettarsi bisogna riuscire ad accettare i difetti, e certe volte può essere difficilissimo accettarli. Vero che tutti hanno dei difetti, ma non tutti i difetti valgono allo stesso modo
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Bisogna amare prima noi stessi... ok, ma come?!?

Messaggioda TheDarkKnight » 24/08/2018, 21:57



Io mi amo al punto che le altre per rispetto preferiscono non intromettersi. :facepalm:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'