Cos'è la solitudine?

Solitudine è avere qualcosa da dire, ma nessuno a cui dirla.

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Cos'è la solitudine?

Messaggioda Joker » 06/10/2018, 19:52



Solitudine è avere qualcosa da dire, ma nessuno a cui dirla. È una definizione che mi è venuta in mente in un periodo di forte solitudine, e devo dire che si applica bene anche adesso. Questo significa che puoi avere anche decine di amici, trovarti in piazze affollate da persone, ma se c'è qualcosa che senti il bisogno di comunicare e nessuno che potrebbe ascoltarti.. ecco, questa secondo me è solitudine. Se adesso io avessi qualcuno con cui mi sentirei a mio agio a parlare di me, del mio umore, dei miei alti e bassi, soprattutto dei bassi.. allora credo che mi sentirei molto meno solo. Voi che ne pensate? Cos'è per voi la solitudine?
  • 4

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Cos'è la solitudine?

Messaggioda Lithium-87 » 06/10/2018, 19:57



Sì, quello che hai descritto, ma anche l'indifferenza di chi si ferma a guardare solo l'apparenza....
  • 2

Ai feriti che camminano perché non debbano più soffrire in silenzio...
(Marilee Strong)
Avatar utente
Lithium-87
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 370
Iscritto il: 14/08/2018, 13:13
Località: Roma
Genere: Femminile

Cos'è la solitudine?

Messaggioda galassialuce » 06/10/2018, 20:01



Perfettamente d'accordo.
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Cos'è la solitudine?

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 06/10/2018, 20:15



Lo penso pure io, trovo che la solitudine sotto questo aspetto sia terribile
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile

Cos'è la solitudine?

Messaggioda Victor Trevor » 07/10/2018, 3:46



Bella definizione. Io sento la solitudine proprio come un peso.
  • 0

Victor Trevor
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2018, 12:10
Località: Lazio
Genere: Femminile

Cos'è la solitudine?

Messaggioda Eurus » 02/11/2018, 16:06



Definizione perfetta.
  • 0

Eurus
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/10/2018, 12:50
Località: Bari
Genere: Femminile

Cos'è la solitudine?

Messaggioda asdrubale » 22/11/2018, 18:51



Joker ha scritto:Solitudine è avere qualcosa da dire, ma nessuno a cui dirla.


Lithium-87 ha scritto:l'indifferenza di chi si ferma a guardare solo l'apparenza...


Totalmente d'accordo.
  • 0

:boxe:
Avatar utente
asdrubale
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2018, 13:23
Località: pistoia
Genere: Maschile

Re: Cos'è la solitudine?

Messaggioda Marcantonio » 23/11/2018, 21:52



La tua definizione è molto bella. Descrive a pieno la cosa. Però mi chiedo se siamo noi i fautori della nostra solitudine o lo sono gli altri? Magari questa domanda la ripropongo in una discussione a parte

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
  • 0

Marcantonio
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/11/2018, 21:38
Località: Catania
Genere: Maschile

Cos'è la solitudine?

Messaggioda White Rabbit » 23/11/2018, 23:04



Joker ha scritto:Solitudine è avere qualcosa da dire, ma nessuno a cui dirla. È una definizione che mi è venuta in mente in un periodo di forte solitudine, e devo dire che si applica bene anche adesso. Questo significa che puoi avere anche decine di amici, trovarti in piazze affollate da persone, ma se c'è qualcosa che senti il bisogno di comunicare e nessuno che potrebbe ascoltarti.. ecco, questa secondo me è solitudine. Se adesso io avessi qualcuno con cui mi sentirei a mio agio a parlare di me, del mio umore, dei miei alti e bassi, soprattutto dei bassi.. allora credo che mi sentirei molto meno solo. Voi che ne pensate? Cos'è per voi la solitudine?


è certamente un aspetto della solitudine. Ma esiste anche una solitudine più radicale, in cui le decine di amici non si hanno e si è proprio fisicamente soli
  • 1

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Cos'è la solitudine?

Messaggioda crisbil » 24/11/2018, 0:50



White Rabbit ha scritto:Ma esiste anche una solitudine più radicale, in cui le decine di amici non si hanno e si è proprio fisicamente soli


Sì, infatti. Credo che il sentirsi soli (anche quando in realtà non lo si è materialmente, si hanno amici, famigliari partner, ecc.. ) sia qualcosa di molto brutto... ma è un tipo di solitudine esistenziale legato alla natura dell'esistere, appunto, che tutti più o meno si sperimenta.

Il non avere proprio nessuno .. quell'essere anche materialmente e fisicamente SEMPRE da soli è un tipo di solitudine molto diverso... assai peggiore... (e che la quasi totalità delle persone in realtà non sperimenta, manco lontanamente, mai... per fortuna loro ).
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'