Non abbiate paura di essere soli

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda El Barto » 14/10/2018, 14:51



La solitudine non deve far paura quando chiudi una storia, in quel caso potrebbe essere salutare e propedeutica a ristabilire la propria identità come singolo. Ma se sei solo da tutta la vita come me (almeno in campo sentimentale) e hai raggiunto una certà età la solitudine diventa un mostro che ti accompagnerà fino alla morte.
  • 1

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda Void » 14/10/2018, 16:37



El Barto ha scritto:La solitudine non deve far paura quando chiudi una storia, in quel caso potrebbe essere salutare e propedeutica a ristabilire la propria identità come singolo. Ma se sei solo da tutta la vita come me (almeno in campo sentimentale) e hai raggiunto una certà età la solitudine diventa un mostro che ti accompagnerà fino alla morte.

Quoto
  • 0

Avatar utente
Void
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/09/2018, 7:19
Località: Trentino
Genere: Maschile

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda Soulgarden » 08/11/2018, 21:02



C'è un vecchio detto che recita "se non puoi sconfiggerlo diventaci amico".. Diciamo che è un po' il mio caso.. Nessuna paura ma ho imparato a conviverci con la mia solitudine, l'importante è sempre avere delle passioni e occupare il tempo è la mente con la lettura, musica, cinema ecc ecc
  • 0

Soulgarden
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2018, 18:01
Località: Italia
Genere: Maschile

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda Abacino92 » 25/11/2018, 23:57



Buonasera a tutti sono nuovo su questo forum e ho letto i vecchi post ma me sta succedendo ora di rimanere da solo completamente solo a 26 non mi era mai successo e devo dire che sono 2 mesi che sono da solo lasciato dalla ragazza gli amici tutti fidanzati, sposati o che convivono quindi ci sono davvero poche volte. La cosa di stare da solo mi sta spaventando tantissimo ma sembra che con il tempo mi sto abituando e ho paura che arriva il giorno che non ho più bisogno di nessun tipo di relazione perché sto bene da solo e non mi fiderò più di nessuno
  • 0

Abacino92
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/11/2018, 23:45
Località: Asti
Citazione: Siamo abituati a stare male per colpa degli altri che quando arrivare la persona che ti vuole far del bene non ci credi più.
Genere: Maschile

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda Nexus » 26/11/2018, 21:00



Mah, io sto benissimo anche da solo, l'importante è essere felici prima di tutto interiormente, poi se un giorno si aggiunge un'altra persona ben venga, ma dev'essere un arricchimento e non un riempimento, il che è decisamente più raro, soprattutto nella società odierna.

Io non ho problemi, al massimo mi farebbe felice avere qualche buon amico vicino con cui condividere pensieri, hobby, momenti di vita in generale e via dicendo, ma di sicuro non sono tipo che gode nel sapere di stare in una "relazione".
Ho avuto in passato due relazioni abbastanza importanti di 3 anni ciascuno e quindi riesco un po' ora a capire che per essere davvero felice devo prima guardare dentro di me... poi e solo POI anche oltre di me.

Conosco persone che davvero stanno male quando non hanno una ragazza/o accanto e ciò secondo me non va bene assolutamente, perché così la si finisce per scegliere la prima persona che capita…Aggiungo poi che stare male perché si ha paura di stare per sempre da soli rischia di rovinarci tanti momenti importanti della propria giornata perché "l'anima gemella"(parolone!!) potrebbe arrivare come non arrivare mai nella vita ma noi dobbiamo assolutamente fregarcene di questo ed andare avanti comunque, perché la vita è anche tanto altro (per fortuna)
  • 0

Avatar utente
Nexus
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 18/10/2018, 23:52
Genere: Maschile

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda Clanspeo » 26/11/2018, 21:18



HA e questa la chiami solitudine? sono 3 anni che faccio casa-lavoro(in proprio da solo) sempre solo io, gli ultimi 3 capodanni a casa a giocare col pc per non buttarmi dal palazzo.
Non ho avuto abbracci per 2 anni, ne altro tipo di contatto fisico. Lol vivo un incubo 24/7. Ecco il destino dei maschi brutti e bassi.
  • 0

Buio totale
Clanspeo
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 137
Iscritto il: 23/12/2015, 0:50
Località: Venezia
Citazione: In vino veritas
In birra pure
Genere: Maschile

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda crisbil » 26/11/2018, 21:41



Nexus ha scritto: potrebbe arrivare come non arrivare mai nella vita ma noi dobbiamo assolutamente fregarcene di questo ed andare avanti comunque, perché la vita è anche tanto altro (per fortuna)


"La vita è anche tanto altro".......

... tipo ?

Secondo me alla fine eternamente da soli (e con quell'eternamente intendo SEMPRE non, come molti, star da soli qualche mese o un anno.. intendo 10+ anni e tutta una vita) non ci sta bene nessuno... persino gli animali per non stare male hanno bisogno di un minimo grado di socialità... per cui alla fine questo dello stare bene da soli è un po' una stronzata (anche tu, infatti, come tutti quelli che dicono 'sta cosa poi specifichi anche che se non sei un tipo da relazione poi le tue relazioni le hai avute.. per cui qualcosa significa.. a livello di bisogni di base umani.. al di là dei grandi discorsi psicologici e filosofici - o spirituali - che ci si può fare sopra la questione)


Comunque a me (che non ho mai avuto niente, né amici né relazioni neanche occasionali ) ormai da un anno e più sarebbe bastato trovare un contatto umano reale di qualunque tipo (non virtuale)... ma oltre a non trovarlo... non trovo manco contatti virtuali .. cioè.. ormai è più che solitudine... è proprio come non esistere più... sto impazzendo .. . . . . .
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda Nexus » 26/11/2018, 21:49



crisbil ha scritto:
Nexus ha scritto: potrebbe arrivare come non arrivare mai nella vita ma noi dobbiamo assolutamente fregarcene di questo ed andare avanti comunque, perché la vita è anche tanto altro (per fortuna)


"La vita è anche tanto altro".......

... tipo ?

Secondo me alla fine eternamente da soli (e con quell'eternamente intendo SEMPRE non, come molti, star da soli qualche mese o un anno.. intendo 10+ anni e tutta una vita) non ci sta bene nessuno... persino gli animali per non stare male hanno bisogno di un minimo grado di socialità... per cui alla fine questo dello stare bene da soli è un po' una stronzata (anche tu, infatti, come tutti quelli che dicono 'sta cosa poi specifichi anche che se non sei un tipo da relazione poi le tue relazioni le hai avute.. per cui qualcosa significa.. a livello di bisogni di base umani.. al di là dei grandi discorsi psicologici e filosofici - o spirituali - che ci si può fare sopra la questione)


Comunque a me (che non ho mai avuto niente, né amici né relazioni neanche occasionali ) ormai da un anno e più sarebbe bastato trovare un contatto umano reale di qualunque tipo (non virtuale)... ma oltre a non trovarlo... non trovo manco contatti virtuali .. cioè.. ormai è più che solitudine... è proprio come non esistere più... sto impazzendo .. . . . . .

Però ti dirò, l'ultima relazione seria è finita 5 anni fa (grazie a Dio, perché mi stava trascinando nel baratro…) e tutt'ora (a parte i primi mesi) ancora non me ne faccio un dramma..anzi e in tutto questo ho detto di no ad alcune ragazze perché non mi interessavano proprio e non mi dicevano nulla.. (vuote e poche cose in comune), mentre quando avevo 20 anni probabilmente mi sarei "accontentato" giusto per dire di avere la fidanzatina. Quello che vorrei sono amici nella vita reale, di cui fidarmi ed avere un rapporto davvero forte, ma li c'è tanto da lavorare e anche in quel caso chissà se arriverà prima o poi...ma nel frattempo si va avanti! Altrimenti è finita.
La vita è tanto altro: le nostre passioni ed i nostri successi: musica, sport, leggere, arte e tutto ciò che l'uomo ha creato di bello! Suonare uno strumento, avere successo nello sport, scrivere un libro… tantissimi esempi con cui andare fieri di se stessi.
Se dovessi stare male aspettando qualcosa che chissà prima o poi se arriverà o no…. no cavolo! Bisogna amarsi.
  • 0

Avatar utente
Nexus
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 18/10/2018, 23:52
Genere: Maschile

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda crisbil » 26/11/2018, 21:58



Nexus ha scritto:La vita è tanto altro: le nostre passioni ed i nostri successi


Perfetto.
Il problema è che c'è gente che di successi in tutta una vita non ne consegue alcuno.

A me, qualunque cosa io abbia provato, ho conosciuto solo umiliazione e fallimento.

Per cui ... ad un certo punto.. .. . . . . . . . .. . . . .


Nexus ha scritto:Bisogna amarsi.


Ma io mi son sempre amato (oltre che impegnato nelle cose).

E non è servito dannatamente a niente.
E ora, a 47 anni, a parte il non farcela più per tutti questi fallimenti e umiliazioni subiti.. non so più oggettivamente nemmeno cosa provare a fare... visto che non ti considera più nessuno (se non in senso negativo )
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Non abbiate paura di essere soli

Messaggioda Nexus » 26/11/2018, 22:06



crisbil ha scritto:
Nexus ha scritto:La vita è tanto altro: le nostre passioni ed i nostri successi


Perfetto.
Il problema è che c'è gente che di successi in tutta una vita non ne consegue alcuno.

A me, qualunque cosa io abbia provato, ho conosciuto solo umiliazione e fallimento.

Per cui ... ad un certo punto.. .. . . . . . . . .. . . . .


Nexus ha scritto:Bisogna amarsi.


Ma io mi son sempre amato (oltre che impegnato nelle cose).

E non è servito dannatamente a niente.
E ora, a 47 anni, a parte il non farcela più per tutti questi fallimenti e umiliazioni subiti.. non so più oggettivamente nemmeno cosa provare a fare... visto che non ti considera più nessuno (se non in senso negativo )

Ti capisco perché anche io di fallimenti ne ho avuti tanti.. molte volte son caduto.. altre volte mi hanno fatto cadere..
Uno dei momenti peggiori è stato quando la ragazza con cui stavo nel 2002 è morta in un incidente nel 2005 ed era anche diventata "la mia migliore amica", da li a pochi anni è morto anche mio padre e poco prima mio nonno a cui ero parecchio legato. Praticamente mi son ritrovato quasi solo se non per mia madre che ormai è anche anziana…. Li mi ha salvato la chitarra elettrica e lo sport altrimenti non so come l'avrei finita.
A parte questo comunque voglio solo dire che non è mai finita finchè davvero non è finita, ogni giorno potrebbe essere un giorno diverso in cui tutto può cambiare e tutto si può ritrasformare… poi ovviamente i giorni tristi li ho anche io, eccome se ne ho...però poi penso che bisogna lottare (ed infatti sono qui in questo forum anche per conoscere nuove persone, nella speranza di farmi buoni amici!) o altrimenti tutto va a marcire. Il fatto che dici di esserti sempre impegnato nelle cose è ottimo, hai 47 anni, mica 90! C'è gente che è rinata anche a 60 anni! …magari poi cambia tutto.
  • 0

Avatar utente
Nexus
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 18/10/2018, 23:52
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'