Help my perché le persone sono cattive?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 30/11/2018, 22:11



Help my
Perché le persone sono cattive?
Perché non mi lasciano in pace come vorrei?
Perché continuano a farmi del male?
Help my io non capisco.
Perché le trovo tutte io?
C'è qualcosa di sbagliato in me?
Help my.
Io non capisco help my
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda crisbil » 01/12/2018, 0:18



Non credo ci sia qualcosa di sbagliato in te.

Le persone sono cattive perché (purtroppo) a livello sociale è una strategia vincente.

Essere bugiardi, usare le debolezze degli altri contro di loro, mentire, compiacere, sfruttare... sono strategie che funzionano.

Essere sinceri, gentili, onesti, innocui.... rende - in una società ipercompetitiva e selettiva come questa - solo delle vittime o dei perdenti.

Ci si ritrova sistematicamente a margine, esclusi, ignorati, non considerati.. da nessuno.. purtroppo..

Io vorrei tanto essere spietato e cattivo e indifferente ed egoista come le tante persone che m'è capitato di incrociare.. alla fine han ottenuto tutte molto più di me (zero ho ottenuto io nella vita, in ogni ambito - solo solo da sempre e così resterò - ) .. ma purtroppo non è nella mia natura, non riesco a diventarlo nonostante tutto il male e le umiliazioni subite
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda DanielaElettra » 01/12/2018, 0:24



Me lo chiedo anche io sai.. Io sono molto buona, gentile e sensibile e faccio fatica a trovare persone come me. Spesso incontro persone musone o cattive nell'animo e mi chiedo: "ma che mondo è mai questo?" però dico a me stessa che io non voglio cambiare per nessuno perché sono orgogliosa di ciò che sono. Anche a costo di stare da sola.
  • 1

Avatar utente
DanielaElettra
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/11/2018, 23:58
Località: Brescia
Citazione: Il vero successo, è diventare la persona migliore che puoi essere.
Genere: Femminile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 0:27



crisbil ha scritto:Non credo ci sia qualcosa di sbagliato in te.

Le persone sono cattive perché (purtroppo) a livello sociale è una strategia vincente.

Essere bugiardi, usare le debolezze degli altri contro di loro, mentire, compiacere, sfruttare... sono strategie che funzionano.

Essere sinceri, gentili, onesti, innocui.... rende - in una società ipercompetitiva e selettiva come questa - solo delle vittime o dei perdenti.

Ci si ritrova sistematicamente a margine, esclusi, ignorati, non considerati.. da nessuno.. purtroppo..

Io vorrei tanto essere spietato e cattivo e indifferente ed egoista come le tante persone che m'è capitato di incrociare.. alla fine han ottenuto tutte molto più di me (zero ho ottenuto io nella vita, in ogni ambito - solo solo da sempre e così resterò - ) .. ma purtroppo non è nella mia natura, non riesco a diventarlo nonostante tutto il male e le umiliazioni subite


Grazie per le tue parole non sai quanto mi hanno fatto piacere.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 0:38



DanielaElettra ha scritto:Me lo chiedo anche io sai.. Io sono molto buona, gentile e sensibile e faccio fatica a trovare persone come me. Spesso incontro persone musone o cattive nell'animo e mi chiedo: "ma che mondo è mai questo?" però dico a me stessa che io non voglio cambiare per nessuno perché sono orgogliosa di ciò che sono. Anche a costo di stare da sola.

Anch'io sono orgoglioso di me stesso,non mi importa di stare da solo, tanto se devo stare in mezzo a gente cattiva,che gira e rigira mi fa solo star male... Per dincirindina è mai possibile che sia tutto corrotto, è mai possibile essere cattivi con chi ti ha dato tutto, soprattutto perché,non ho mai chiesto nulla in cambio,e mai l'ho voluto.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Stevie » 01/12/2018, 9:56



Antonio 012345 ha scritto:Help my
Perché le persone sono cattive?
Perché non mi lasciano in pace come vorrei?
Perché continuano a farmi del male?
Help my io non capisco.
Perché le trovo tutte io?
C'è qualcosa di sbagliato in me?
Help my.
Io non capisco help my
No, le trovo anch'io. E tante. E spesso mi pongo la domanda: ma è possibile che sia così sfigata da trovarmele solo io davanti al...?? Anche se alle volte dipende anche da me e dal mio comportamento e anche viceversa. Comunque, se sei più specifica. Magari possiamo aiutarti meglio. Ps: si scrive help me perché in questo caso ci vuole il complemento oggetto e me è un pronome oggetto non help my perché my è aggettivo che significa mio. Per es. This is my book. (Dis is mai buuk) Questo è il mio libro. She's wating for me (shi is weting for mi).Lei mi sta aspettando. Quindi fonicamente, me si pronuncia mi e my si pronuncia mai.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Stevie » 01/12/2018, 10:19



Antonio 012345 ha scritto:
DanielaElettra ha scritto:Me lo chiedo anche io sai.. Io sono molto buona, gentile e sensibile e faccio fatica a trovare persone come me. Spesso incontro persone musone o cattive nell'animo e mi chiedo: "ma che mondo è mai questo?" però dico a me stessa che io non voglio cambiare per nessuno perché sono orgogliosa di ciò che sono. Anche a costo di stare da sola.

Anch'io sono orgoglioso di me stesso,non mi importa di stare da solo, tanto se devo stare in mezzo a gente cattiva,che gira e rigira mi fa solo star male... Per dincirindina è mai possibile che sia tutto corrotto, è mai possibile essere cattivi con chi ti ha dato tutto, soprattutto perché,non ho mai chiesto nulla in cambio,e mai l'ho voluto.
Bhe hai dato tutto senza chiedere nulla in cambio e questa persona è stata irriconoscente? Bhe diventa cattivo anche tu nei suoi confronti. Fa male indurire il proprio cuore però la persona irriconoscente non deve superare determinati limiti tipo la mancanza di rispetto o sostenere con forza che tu non hai fatto una determinata cosa per questa persona quando irrealtà è il contrario. E lo fanno o per metterti in cattiva luce e per mettersi in bella mostra loro allora si è autorizzati a diventare cattivi.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda chr93 » 01/12/2018, 12:40



Stavo per creare un post su questo, ma evidentemente era destino che ci fosse già una discussione al riguardo.

Io mi pongo le stesse domande da anni, probabilmente in modo retorico.
Perchè le persone si comportano male anche se le tratti bene? A me è sempre capitato fin da piccolo, a scuola, in giro, con le ragazze soprattutto. Infatti mi capita ancora oggi. Mi impegno tanto per una ragazza, anche per degli amici magari, però se è un amico a trattarmi male riesco a fregarmene più facilmente.
Però in generale cerco di comportarmi bene. Allora cos'è che spinge una persona, alla quale non hai fatto nulla di male, a trattarti male? Non so dare risposte.

Alcune ipotesi su cui rifletto da anni, sono che molte persone lo facciano perchè è più facile essere "cattivi" che "buoni". Richiede meno sforzi e meno sacrifici. Inoltre, trattare male chi ci tratta bene, a volte sembra essere una specie di vendetta che alimenta e gonfia il nostro ego, perchè "siccome le persone mi trattano male, io per vendicarmi tratto male chi mi tratta bene". Io non sono così ma vedo che il meccanismo sembra essere questo. Io faccio fatica a trattare male le persone, ovviamente dipende da un sacco di cose, ma cerco sempre di essere corretto e gentile.

Mi capita spesso di impegnarmi un sacco e fare di tutto per una ragazza e questa, subito si comporta bene, poi di punto in bianco decide di iniziare a trattarmi male. Perchè? Cosa la spinge a fare questo? Come fa una persona a non rendersi conto di comportarsi male? Oppure se ne rende conto ma se ne frega, e in questo caso come fa a dormire la notte senza rimorsi? Io mi sento in colpa se tratto male qualcuno, e sto male molto male, se qualcuno mi tratta male, soprattutto qualcuno a cui tengo.

Anche a me piacerebbe essere egoista, essere "cattivo" ma non ci riesco. Perchè gli altri ci riescono e io no? A volte penso che, siccome sembra quasi una maledizione della mia vita, io sia nato con il solo scopo di scoprire per quale motivo la società sta peggiorando, per quale motivo la media generale delle persone stia perdendo l'empatia, capire perchè le persone si comportano male anche quando non avrebbero diritto di farlo. Forse è questo il mio destino visto che mi ci ritrovo molto molto spesso in queste situazioni.

Odio le persone fredde, poi per carità a tutti capita la giornata no, ma quando tu sei sempre presente per aiutare una persona e vedi che questa persona, quando hai bisogno tu, non c'è e ti tratta pure male, allora ti chiedi... ma perchè?

Poi certo c'è un limite, la pazienza non è infinita, a un certo punto uno giustamente si stufa e dice ok basta con questa persona non voglio più avere a che fare.

Ma perchè deve sempre andare tutto verso il negativo invece del positivo? A me capita che quando una persona si comporta male e glielo faccio notare, questo peggiori solo le cose. Invece di scusarsi mi da delle colpe inesistenti o comunque banali, inizia a rispondere male e a comportarsi ancora peggio. Perchè questa reazione invece di dire "guarda, scusami, hai ragione, parliamone" per poi tornare a parlare come prima? Perchè la cosa divertente è che subito magari si comporta bene, poi all'improvviso c'è un cambiamento. Non ti vengono date spiegazioni, non ti viene detto il perchè, ma da quel momento quella persona decide che non gli importa più nulla di te, anche se fino al giorno prima sembravate quasi migliori amici, per così dire. Allora perchè?

La nostra società sta perdendo la capacità di provare emozioni e comprendere i sentimenti altrui? O è sempre stato così?
Anche 30-50 anni fa era come oggi? O semplicemente le cose si sono evolute e quindi, mentre prima non ci facevi caso, ora ci fai più caso perchè con la tecnologia è diventato tutto più veloce (e anche più freddo, immagino).

Tante domande, poche risposte. Suonate il requiem. :violin: :violin: :violin: :violin: :violin:
  • 1

Se non hai nulla da dire, taci. Se invece hai qualcosa da dire, taci lo stesso che tanto io non ho i timpani quindi non ti sento. Cosa hai detto?
@Steam: eartahhj
@Website: LiberaMenteWeb.it
Se vuoi scrivermi fai pure, ma sappi che avrai bisogno di una tastiera e di un monitor! E magari di un dispositivo elettronico dotato di CPU! A meno che tu mi scriva una lettera...
Allora sei mejo te hai vinto.
Avatar utente
chr93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2018, 22:53
Località: Vicenza
Citazione: Se non sai cosa dire, meglio tacere.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 13:27



Io non capisco help my[/quote] No, le trovo anch'io. E tante.
Questo non mi consola, anzi è un amara verità che sospettavo,mi dispiace.

E spesso mi pongo la domanda: ma è possibile che sia così sfigata da trovarmele solo io davanti al...??
Anche se alle volte dipende anche da me e dal mio comportamento e anche viceversa.

Io sono una calamita una dopo l'altra,neanche il tempo di capire, sicuramente ho qualche colpa se no non si spiega.

Comunque, se sei più specifica. Magari possiamo aiutarti meglio.
Sono un uomo, se vuoi te lo scrivo in privato provo,molta difficoltà ad aprirmi, oggi in particolare.

Ps: si scrive help me perché in questo caso ci vuole il complemento oggetto e me è un pronome oggetto non help my perché my è aggettivo che significa mio. Per es. This is my book. (Dis is mai buuk) Questo è il mio libro. She's wating for me (shi is weting for mi).Lei mi sta aspettando. Quindi fonicamente, me si pronuncia mi e my si pronuncia mai.[/quote]

La tua correzione è molto apprezzata grazie.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Dante » 01/12/2018, 13:51



Non confondete la cattiveria con la codardia, non confondete la crudeltà con la mancanza di controllo, non confondete l'odio per paura…
Nella maggior parte dei casi, le persone non sono "cattive", ma semplicemente incapaci di controllare la propria natura, schiva , ingenua e poco interessante.

Spesso crediamo di avere dispute con qualcuno, finché non ci rendiamo conto di chi sia lo stivale, e chi la formica.

Cattiveria, crudeltà e odio sono nobili sentimenti atti ad alimentare le fiamme di nobili cause, la codardia, la mancanza di controllo e la paura sono invece assimilabili allo sterco del nostro subconscio.

Non abbiate paura, non esitate davanti a chi schernisce, perché solo di qualcuno veramente piccolo ha bisogno di sminuire l'ambiente che lo circonda per sembrare grande.
Abbiate pena verso di loro, abbiate compassione per i ciechi che meritano di capire solo alla fine, che miserabili e stolti sono stati, nessuno meriterebbe di sporcarsi le mani del loro sudicio sangue e della loro patetica morte.

Qualcuno sa darmi una soddisfacente spiegazione di cosa sia la cattiveria, secondo lui/lei?
  • 1

.Cammino tra demoni e paure, e riposo sui cadaveri dei miei sogni.
Avatar utente
Dante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/11/2018, 0:23
Località: Il vuoto che c'è tra incubo e realtà
Citazione: Racconterò solo quel che ero, perché ora non sono più.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'