Help my perché le persone sono cattive?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Camel » 01/12/2018, 14:11



Antonio 012345 ha scritto:Help my
Perché le persone sono cattive?
Perché non mi lasciano in pace come vorrei?
Perché continuano a farmi del male?
Help my io non capisco.
Perché le trovo tutte io?
C'è qualcosa di sbagliato in me?
Help my.
Io non capisco help my


quel help my mi triggera ma credo sia fatto apposta.

senza dubbio c'è qualcosa di sbagliato in loro, perché una persona sana non si permetterebbe di fare del male a qualcun altro. almeno credo.
  • 1

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 18:50



Bhe hai dato tutto senza chiedere nulla in cambio e questa persona è stata irriconoscente? Bhe diventa cattivo anche tu nei suoi confronti. Fa male indurire il proprio cuore però la persona irriconoscente non deve superare determinati limiti tipo la mancanza di rispetto o sostenere con forza che tu non hai fatto una determinata cosa per questa persona quando irrealtà è il contrario. E lo fanno o per metterti in cattiva luce e per mettersi in bella mostra loro allora si è autorizzati a diventare cattivi.

Hai colto nel segno,la sua cattiveria è stata tanta e continua ancora,ma non intendo minimamente abbassarmi a quei livelli,non credo sia una soluzione,non mi darebbe nulla nessuna soddisfazione.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 19:16



chr93 ha scritto:Stavo per creare un post su questo, ma evidentemente era destino che ci fosse già una discussione al riguardo.

Io mi pongo le stesse domande da anni, probabilmente in modo retorico.
Perchè le persone si comportano male anche se le tratti bene? A me è sempre capitato fin da piccolo, a scuola, in giro, con le ragazze soprattutto. Infatti mi capita ancora oggi. Mi impegno tanto per una ragazza, anche per degli amici magari, però se è un amico a trattarmi male riesco a fregarmene più facilmente.
Però in generale cerco di comportarmi bene. Allora cos'è che spinge una persona, alla quale non hai fatto nulla di male, a trattarti male? Non so dare risposte.

Alcune ipotesi su cui rifletto da anni, sono che molte persone lo facciano perchè è più facile essere "cattivi" che "buoni". Richiede meno sforzi e meno sacrifici. Inoltre, trattare male chi ci tratta bene, a volte sembra essere una specie di vendetta che alimenta e gonfia il nostro ego, perchè "siccome le persone mi trattano male, io per vendicarmi tratto male chi mi tratta bene". Io non sono così ma vedo che il meccanismo sembra essere questo. Io faccio fatica a trattare male le persone, ovviamente dipende da un sacco di cose, ma cerco sempre di essere corretto e gentile.

Mi capita spesso di impegnarmi un sacco e fare di tutto per una ragazza e questa, subito si comporta bene, poi di punto in bianco decide di iniziare a trattarmi male. Perchè? Cosa la spinge a fare questo? Come fa una persona a non rendersi conto di comportarsi male? Oppure se ne rende conto ma se ne frega, e in questo caso come fa a dormire la notte senza rimorsi? Io mi sento in colpa se tratto male qualcuno, e sto male molto male, se qualcuno mi tratta male, soprattutto qualcuno a cui tengo.

Anche a me piacerebbe essere egoista, essere "cattivo" ma non ci riesco. Perchè gli altri ci riescono e io no? A volte penso che, siccome sembra quasi una maledizione della mia vita, io sia nato con il solo scopo di scoprire per quale motivo la società sta peggiorando, per quale motivo la media generale delle persone stia perdendo l'empatia, capire perchè le persone si comportano male anche quando non avrebbero diritto di farlo. Forse è questo il mio destino visto che mi ci ritrovo molto molto spesso in queste situazioni.

Odio le persone fredde, poi per carità a tutti capita la giornata no, ma quando tu sei sempre presente per aiutare una persona e vedi che questa persona, quando hai bisogno tu, non c'è e ti tratta pure male, allora ti chiedi... ma perchè?

Poi certo c'è un limite, la pazienza non è infinita, a un certo punto uno giustamente si stufa e dice ok basta con questa persona non voglio più avere a che fare.

Ma perchè deve sempre andare tutto verso il negativo invece del positivo? A me capita che quando una persona si comporta male e glielo faccio notare, questo peggiori solo le cose. Invece di scusarsi mi da delle colpe inesistenti o comunque banali, inizia a rispondere male e a comportarsi ancora peggio. Perchè questa reazione invece di dire "guarda, scusami, hai ragione, parliamone" per poi tornare a parlare come prima? Perchè la cosa divertente è che subito magari si comporta bene, poi all'improvviso c'è un cambiamento. Non ti vengono date spiegazioni, non ti viene detto il perchè, ma da quel momento quella persona decide che non gli importa più nulla di te, anche se fino al giorno prima sembravate quasi migliori amici, per così dire. Allora perchè?

La nostra società sta perdendo la capacità di provare emozioni e comprendere i sentimenti altrui? O è sempre stato così?
Anche 30-50 anni fa era come oggi? O semplicemente le cose si sono evolute e quindi, mentre prima non ci facevi caso, ora ci fai più caso perchè con la tecnologia è diventato tutto più veloce (e anche più freddo, immagino).

Tante domande, poche risposte. Suonate il requiem. :violin: :violin: :violin: :violin: :violin:


Concordo tutte ipotesi valide...
Ma ci sarà scritto nel DNA secondo voi?
Per lo meno una propensione ad essere cattivi o buoni? Naturalmente poi le esperienze influiscono,ma di base ci sarà qualcosa?
Soprattutto le persone possono cambiare, secondo me no, a parte rari casi, l'eccezione che conferma la regola.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 19:37



Non confondete la cattiveria con la codardia, non confondete la crudeltà con la mancanza di controllo, non confondete l'odio per paura…
Nella maggior parte dei casi, le persone non sono "cattive", ma semplicemente incapaci di controllare la propria natura, schiva , ingenua e poco interessante.

Spesso crediamo di avere dispute con qualcuno, finché non ci rendiamo conto di chi sia lo stivale, e chi la formica.

Cattiveria, crudeltà e odio sono nobili sentimenti atti ad alimentare le fiamme di nobili cause, la codardia, la mancanza di controllo e la paura sono invece assimilabili allo sterco del nostro subconscio.

Non abbiate paura, non esitate davanti a chi schernisce, perché solo di qualcuno veramente piccolo ha bisogno di sminuire l'ambiente che lo circonda per sembrare grande.
Abbiate pena verso di loro, abbiate compassione per i ciechi che meritano di capire solo alla fine, che miserabili e stolti sono stati, nessuno meriterebbe di sporcarsi le mani del loro sudicio sangue e della loro patetica morte.

Qualcuno sa darmi una soddisfacente spiegazione di cosa sia la cattiveria, secondo lui/lei?

Cattiveria è qualsiasi cosa che nuoce volontariamente un altra persona cosa animale...
Che senso ha fare distinzioni anche se giuste,un codardo/a può fare una cattiveria proprio perché non ha il fegato di assumersi le proprie responsabilità,sono sempre cattiverie.
Ti dirò di più sono le più diffuse.

Cattiveria, crudeltà e odio sono nobili sentimenti atti ad alimentare le fiamme di nobili cause.

Nobili sentimenti???no non concordo assolutamente.

La paura non c'entra nulla,ameno nel mio caso poi non so,in altri casi.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 19:41



Camel ha scritto:
Antonio 012345 ha scritto:Help my
Perché le persone sono cattive?
Perché non mi lasciano in pace come vorrei?
Perché continuano a farmi del male?
Help my io non capisco.
Perché le trovo tutte io?
C'è qualcosa di sbagliato in me?
Help my.
Io non capisco help my


quel help my mi triggera ma credo sia fatto apposta.

senza dubbio c'è qualcosa di sbagliato in loro, perché una persona sana non si permetterebbe di fare del male a qualcun altro. almeno credo.[/quoe]

No non l'ho fatto apposta, semplicemente ignoranza,ma la correzione e ben venuta,poi con tanto di spiegazione.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 19:42



Grazie a tutti per la comprensione e vicinanza
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Camel » 01/12/2018, 20:29



Tannhauser ha scritto:
Camel ha scritto:
Antonio 012345 ha scritto:Help my
Perché le persone sono cattive?
Perché non mi lasciano in pace come vorrei?
Perché continuano a farmi del male?
Help my io non capisco.
Perché le trovo tutte io?
C'è qualcosa di sbagliato in me?
Help my.
Io non capisco help my


quel help my mi triggera ma credo sia fatto apposta.

senza dubbio c'è qualcosa di sbagliato in loro, perché una persona sana non si permetterebbe di fare del male a qualcun altro. almeno credo.[/quoe]

No non l'ho fatto apposta, semplicemente ignoranza,ma la correzione e ben venuta,poi con tanto di spiegazione.


credevo fosse fatto apposta, per via di "my help".
correzione: help me.

my help = il mio aiuto. (my=mio)
help me = aiutami. (me=me)


Ma ci sarà scritto nel DNA secondo voi?
Per lo meno una propensione ad essere cattivi o buoni? Naturalmente poi le esperienze influiscono,ma di base ci sarà qualcosa?
Soprattutto le persone possono cambiare, secondo me no, a parte rari casi, l'eccezione che conferma la regola.
0


secondo me, la propensione ce l'hai se vedi qualcuno che è cattivo (es. un genitore)
ma non credo che si nasca già cattivi o buoni. anche perché un bambino non ha idea della differenza. io non sapevo di essere cattiva quando lanciavo sassi ai piccioni feriti, credevo fosse solamente una cosa divertente. :)
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 21:17



Sei cattivissima,poveri uccellini.
Secondo me c'è qualcosa di fondo poi l'educazione conta, tanto quanto l'ambiente dove si cresce ma non è scontato.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Camel » 01/12/2018, 21:23



da quello che ricordo a me non è stata impartita nessuna educazione, tantomeno il rispetto per gli animali, sono cose di cui ho dovuto rendermene conto da sola crescendo ...

ah comunque non lo faccio più. XD
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Help my perché le persone sono cattive?

Messaggioda Tannhauser » 01/12/2018, 21:56



Non era riferito a te in generale dicevo.
Anche se hai smesso sei cattivissima uguale.
P.s. è il primo sorriso che mi è scappato da ieri...
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'