Ricevere un insulto e non sentirsi offesi

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Ricevere un insulto e non sentirsi offesi

Messaggioda Papalbero » 08/01/2019, 21:25



Capita a tutti e normalmente viene da una persona a cui per giunta abbiamo fatto del bene. E per questo brucia ancor di più e non passa. Non passa se ce la prendiamo personalmente (che è l'intenzione di colui che ci offende), ma può rivelarsi un grosso vantaggio nel riceverlo; altro che prenderserla!
Perché?
L'offesa sentita nasce da una situazione critica, che di solito non va avanti da un giorno, ma da mesi o anni, e quella situazione non ci piace, non cambia e in fondo non ci va. Un insulto può chiudere questa storia. Se la prendiamo sul personale, se ci sentiamo avviliti o sminuiti o feriti, ci focalizziamo sull'offesa e di là non ne riusciamo a venir fuori.
Ma il ragionamento è un altro: cosa cambia nella nostra vita, prima e dopo l'insolenza? Stavamo meglio prima, con quella persona e in quella situazione o stiamo meglio adesso, senza?
Se nell'economia della nostra vita, vediamo che, a perdere un certo rapporto, ci abbiamo guadagnato, perché dolerci? Senza l'offesa, magari saremmo ancora lì a sopportare quello che già non ci andava a genio.

La rabbia o il rancore, non solo costituiscono comunque un legame, ma soprattutto annebbiano la vista, perché non ci fanno rendere conto dei vantaggi che abbiamo acquisito.
Il pericolo del rancore è di volerlo riparare, cosa che può far venire la tentazione di riparare la storia già fallimentare, per poi ricominciare da capo , cioè tutto come prima.

Morale: dimentichiamoci di noi e guardiamo solo i nostri interessi. Prendere uno schiaffo , non sarà bello, ma ci può svegliare. :wow:
  • 0

Papalbero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2018, 19:36
Località: Milano
Citazione: Domani è un'altro giorno e un'altra testa
Genere: Maschile

Ricevere un insulto e non sentirsi offesi

Messaggioda Papalbero » 09/01/2019, 7:05



Riflettiamo: un insulto viene da fuori, ma colpisce da dentro. Il danno che può fare dipende perciò da noi.
  • 0

Papalbero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2018, 19:36
Località: Milano
Citazione: Domani è un'altro giorno e un'altra testa
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'