Apatia

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Apatia

Messaggioda MessiTheGoat10 » 02/05/2019, 20:50



come definireste voi l' apatia?secondo voi è una cosa positiva o negativa?
  • 0

MessiTheGoat10
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/04/2019, 22:37
Località: Albuquerque
Genere: Maschile

Apatia

Messaggioda uomoselvatico70 » 02/05/2019, 22:19



Guarda mi verrebbe da rispondere, ma sono troppo apatico per farlo.
  • 2

uomoselvatico70
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2019, 6:41
Località: verona
Genere: Maschile

Apatia

Messaggioda BusyBee » 03/05/2019, 9:30



A- patia. Alfa privativo + pathos, che in greco vuol dire l'atto del sentire con i sensi esteriori (quindi con gli organi di senso: occhi, pelle, orecchie, naso, bocca) ed interiori.
Quindi, letteralmente, apatia significa mancanza del sentire. Non sentire assolutamente niente. E per me è negativo. Perché se è vero che mi fa da schermo alle cose negative, non mi permette nemmeno di godere di quelle belle.
  • 0

Avatar utente
BusyBee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/08/2018, 16:28
Località: Bari
Genere: Femminile

Apatia

Messaggioda Ātman » 03/05/2019, 9:40



L'apatia non è positiva. Sarebbe preferibile l'atarassia, ma l'ideale probabilmente è l'eutimia:

http://www.treccani.it/vocabolario/eutimia/
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Apatia

Messaggioda nnnnk » 03/05/2019, 12:54



L'apatia è positiva perchè ti calma da un costante stato di ansia, a differenza di quest'ultima l'apatia non costituisce un freno per l'operatività delle persone ma alla lunga diventa dannosa e porta ad una forte depressione. Esperienza personale
  • 0

Avatar utente
nnnnk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/11/2018, 20:53
Località: Bologna
Citazione: Il mondo non sa che ci siamo pure noi
Genere: Maschile

Apatia

Messaggioda Oudeis » 03/05/2019, 14:20



Io la definisco dispatia, cioè disforia, il contrario dell'euforia, e patia, ossia sofferenza.

74

:rabbia1: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :giveup: :giveup: :giveup: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: ecc.
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Apatia

Messaggioda Remappa » 05/05/2019, 8:46



L'apatia può essere vista come una conseguenza dell'accidia che è una versione "cristiana" (passatemi il termine) della depressione moderna. Non sono però la stessa cosa. Traggo spunto da internet: "Akedìa inl greco classico significa “non prendersi cura”. L’accidia nella tradizione cristiana è una negazione delle proprie responsabilità. Secondo gli insegnamenti della chiesa chi soffre di accidia sceglie di non rispondere alla chiamata di Dio.
Colui che è assalito dall’accidia tende ad essere indifferente agli eventi della vita. Alcuni testi della tradizione si spingono a considerare l’accidioso un negligente. Una persona che non ha interessi, che non si cura di nulla nemmeno di se stesso."
Apatia quindi anche come indifferenza alla vita.
Un saluto :hi:
  • 2

Remappa
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/05/2019, 8:34
Località: Torino
Genere: Maschile

Apatia

Messaggioda Hirschkuh » 08/05/2019, 15:52



In che modo secondo te potrebbe essere qualcosa di positivo?
  • 0

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Apatia

Messaggioda Zenit » 08/05/2019, 17:04



Un apatico secondo me sceglie di esserlo. Magari per colpa di trascorsi burrascosi. O magari perchè l’ambiente/situazione in cui si trova lo mettono a disagio quindi decide di divenire apatico “non sentire più nulla”. Ma è una costrizione mentale, non penso di non poter controllare per nulla le mie emozioni, la cosa mi fa un po’ paura sinceramente, vorrebbe dire che sarei in balia degli eventi, succube di una parte oziosa di me stesso. Quindi la stessa apatia è una condizione mentale da cui si puó uscire, non è automatico. Come, ad esempio, puoi decidere se essere felice, e man a mano diventare bravo a controllare quella condizione mentale, perchè il cervello si abitua ed entrerà automaticamente in tale condizione
P.s. Per rispondere alla tua domanda: l’apatia non ha nulla di positivo, significa il non provare alcun tipo di emozioni. Vivere passivamente la vita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'