Dove si possono conoscere nuove persone

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda Pewmat » 12/05/2019, 18:53



Quando ci si ritrova da soli, spesso si cerca di trovare un luogo dove poter fare nuove conoscenze e poter instaurare nuove amicizie. E' però vero che ciò è davvero difficile, anche perchè a nessuno verrebbe in mente di andare in un locale a caso e parlare con gente a caso, a meno che non si è delle persone particolarmente spigliate e senza alcuna insicurezza(o per lo meno così si vuole far vedere).
Per cui la domanda che vi pongo è, secondo voi quali sono i luoghi in cui poter fare nuove conoscenze?
  • 2

Avatar utente
Pewmat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2018, 14:01
Località: Novara
Genere: Maschile

Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda _Sehnsucht_ » 13/05/2019, 11:07



Beh, questa domanda è varia, dipende se hai degli interessi anche: ad esempio anni fa a me capitava di cercare di fare nuove amicizie in forum che trattavano di un determinato genere musicale, con una di loro sono tuttora amica pure dal vivo.
Puoi tentare sia in forum che trattano di argomenti che ti interessano sia fare un qualche corso su qualcosa che ti appassiona, di solito i corsi son fatti a gruppi piccoli quindi le chance di conoscere persone aumentano, idem per un corso di qualche sport.
  • 2

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda rosablu85 » 13/05/2019, 11:14



Forum, siti d'incontro, palestra, corsi....
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Re: Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda Zenit » 13/05/2019, 21:20



Io ho incontrato da poco un’amica con cui avevo perso i contatti dopo le superiori... adesso proveró ad uscire anche con lei e la sua compagnia. Perchè la mia ultimamente fa un po’ acqua da tutti le parti. Gente che si fidanza e sparisce. Gente che lavora sempre. Siamo rimasti sempre i soliti e sempre in pochi. Quindi io direi anche amici di amici.

Peró la cosa mi fa riflettere non poco, non esistono app o forum tramite cui trovare amici? Ovvero, la cui finalità sia proprio quella? Perchè interessa anche a me conoscere gente nuova sinceramente. Non capisco perchè, come esistono le app d’incontri (che principalmente servono per la creazioni di relazioni romantiche). Non esistano app e chat per incontri a livello di amicizia, il cui obbiettivo sia appunto quello di far incontrare persone con gli stessi gusti o della stessa età e instaurare legami di amicizia. Se ne conoscete illuminatemi, perchè io non saprei proprio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 2

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda Lunastorta » 16/05/2019, 15:34



corsi di ballo, corsi di cucina, corsi di lingua, corsi di arti marziali, corsi di qualsiasi cosa.
Sono tutti corsi a pagamento ovviamente.
Quindi se si dispone di un budget mensile allora ci si può organizzare.
Se non si ha questo allora forse in biblioteca, nei gruppi di lettura, nelle associazioni, alla croce rossa, in giro per il parco, nei negozi di fumetti, boh non saprei dove. Su internet sì, iniziano molte amicizie ma non durano molto. Lo scopo è sempre diverso.
Come sito d'incontri mi pare che uno dei pochi che funziona ed è serio è MEETUP, dove si possono incontrare persone della propria città o zona, con gli stessi interessi. Tipo che so prendere il tè insieme, parlare una lingua, uscire nei locali insieme,...questi mi pare che funzionano bene.
  • 1

Non solo uno deve restarne vivo ma io li salverò tutti.
Avatar utente
Lunastorta
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/11/2018, 8:11
Località: Dentro un guscio di noce
Citazione: Molti cadranno ma tu resterai in piedi
Genere: Femminile

Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda Mark91 » 16/05/2019, 22:45



rosablu85 ha scritto:Forum, siti d'incontro, palestra, corsi....

la palestra è il posto peggiore dove cercare amicizie, se sei un maschio devi essere fisicamente prestante per cercare qualche altro amico, altirmenti ti ridono in faccia, e le ragazze se la tirano di brutto, la palestra è come la discoteca senza musica, superficialità ed ignoranza over 9000
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Re: Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda Zenit » 17/05/2019, 9:14



Mark91 ha scritto:
rosablu85 ha scritto:Forum, siti d'incontro, palestra, corsi....

la palestra è il posto peggiore dove cercare amicizie, se sei un maschio devi essere fisicamente prestante per cercare qualche altro amico, altirmenti ti ridono in faccia, e le ragazze se la tirano di brutto, la palestra è come la discoteca senza musica, superficialità ed ignoranza over 9000

Si su quello non posso non darti torto. Io sono andato in palestra per anni e non mi sono mai fatto un amico, vabbè, oltre la mia compagnia di amici già esistente.m. Si molti sono solo superficiali, ma ad esempio mio fratello, che continua tutt’ora ad andare in palestra. Dice che lo fa solo per mantenersi in forma e per fare movimento. Infatti non è come tutti i classici “pompati” da palestra. Poi magari lui è una delle poche mosche bianche.
Generalizzare, come fai tu, aiuta molto comunque, serve principalmente a tenersi alla larga da eventuali ambienti dove saresti a disagio. Ma non deve diventare un metro di giudizio, non tutti i palestrati sono superficiali... magari tengono solo al loro fisico e lo fanno per fare qualcosa.

In ogni caso è sempre più difficile fare amicizia . In questi giorni ho giocato ad un gioco on line con della gente conosciuta su un forum di videogiochi, appunto. Ci siamo divertiti, è stato fico! Non so se ci vedremo anche nella realtà o rimarrà un’amicizia virtuale, si vedrà





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda Baraddur » 17/05/2019, 9:43



rosablu85 ha scritto:Forum, siti d'incontro, palestra, corsi....


I siti d'incontri funzionano alla grande solo sei femmina, è stato detto e ridetto migliaia di volte in questo forum. Chi ha fatto la domanda è un maschio.

La palestra non mi sembra molto adatta, se si intende quella dove ognuno si fa i suoi attrezzi. Di solito c'è musica, gente con le cuffie, gente concentrata ecc...

I corsi sì, però dipende molto da chi trovi.

I forum dipende molto anche qui... c'è spesso sicuramente lo svantaggio della distanza anche se ho visto formarsi comitive soprattutto in grandi città, capoluoghi di regione ad esempio.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda nnnnk » 17/05/2019, 10:59



Non lo se esistono, io potrei pure partecipare al raduno mondiale del "facciamo amicizia" e riuscirei a tornare a casa ugualmente solo. L'unica soluzione per me è lavorare sulla propria persona e capire da dove nascono certe difficoltà nel fare conoscenze. Già il fatto di chiedere dove fare conoscenze lascia intendere che si cerca l'occasione e il momento giusto, quando serve soltanto naturalezza in questi casi. Potenzialmente ogni giorno uscendo di casa potresti conoscere nuove persone
  • 1

Avatar utente
nnnnk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/11/2018, 20:53
Località: Bologna
Citazione: Il mondo non sa che ci siamo pure noi
Genere: Maschile

Dove si possono conoscere nuove persone

Messaggioda Baraddur » 17/05/2019, 11:13



nnnnk ha scritto:Non lo se esistono, io potrei pure partecipare al raduno mondiale del "facciamo amicizia" e riuscirei a tornare a casa ugualmente solo. L'unica soluzione per me è lavorare sulla propria persona e capire da dove nascono certe difficoltà nel fare conoscenze. Già il fatto di chiedere dove fare conoscenze lascia intendere che si cerca l'occasione e il momento giusto, quando serve soltanto naturalezza in questi casi. Potenzialmente ogni giorno uscendo di casa potresti conoscere nuove persone


Quando si parla di queste cose, va sempre per prima cosa delineato qual è l'ambiente nel quale si vive.

Un conto è il paesino di provincia di 4000 anime, un conto la cittadina di 30.000 e un altro conto il capoluogo di 400.000 abitanti.
Inoltre, quanto distano il paesino o la cittadina da un centro più grande? Ci sono molte iniziative culturali? E così via.

Per il resto, il tuo ragionamento è giusto, tuttavia ci potrebbero essere ambienti che per chi non è molto spigliato nei rapporti interpersonali potrebbero facilitare le cose.

Per molti potrebbe essere difficile fare amicizia nel piccolo centro, magari dove già ci hanno provato con poco successo e troverebbero grandi opportunità nel grande centro, dove le possibilità sembrano quasi infinite ma per alcuni anche dispersive. Altri al contrario si trovano molto meglio nel piccolo centro, perché magari si trovano bene con alcune persone, gli spazi sono piccoli, e si trovano in sintonia con la piccola comunità.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'