Breve saggio sull amore

By cold

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Breve saggio sull amore

Messaggioda Cold » 18/05/2019, 13:59



L'Amore, qui oggi con questo saggio voglio sviscerare questa parola portarla all'osso, comprendiamo insieme che cosa é l'amore.
Partiamo dal principio la lingua in ogni sua forma cambia e si evolve con il tempo. Amore é una parole universalmente riconosciuta come un qualcosa di oggettivamente positivo. Una forma profonda di affetto. Oltre a questo con il tempo ha acquistato altri significati come io amo il mare. Sinonimo di a me piace il mare. Ma usiamo io amo quando quella cosa che ci piace, ci rendiamo conto che ci piace tanto quindi invece di usare il rafforzativo tanto usiamo io amo. Perché abbiamo imparato che amare é qualcosa di forte di travolgente. Quindi nella sostanza amare qualcosa o qualcuno é un modo di dire che quivalente a me piace tanto, proprio perché universamente conosciuto di facile comprensione per il mittente e ricevente.
Io ti amo. Lei o lui comprende che quella persona tiene tanto a lei o lui.
Ma che cosa é l'amore? Noi diciamo che amiamo il nostro cane, ma non é vero, noi vogliamo bene il nostro cane. Non é amore. É un errore di forma.
Quindi ora faremo una distinzione di quando amiamo qualcuno e vogliamo bene a qualcuno.
Il più grande errore della razza umana é proprio questo. Scambiare, confondere le due cose.
Io amo qualcuno quando ne sono attratto, un attrazione, fisica e mentale dovuta al mio istinto animale.
Io amo un altro essere quando questa persona fa nascere in me sentimenti che sconvolgono la chimica del mio cervello. In questo stato io sono innamorato. Ma é uno stato mentale che non dura.
Destinato a cessare e diminuire nel tempo. Per tutto il resto del tempo noi vogliamo bene a quella persona.
Quindi definiamo che: se guardiamo una donna o un uomo e proviamo attrazione quella persona ci piace.
Se conoscendola nel tempo questa attrazione aumenta si entra nell innamoramento.
Detto questo dobbiamo fare una premessa.
L umano ha un bisogno costante di sentirsi importante.
Questo bisogno di essere universamente accettato lo porta a confondere questo sentimento chiamato amore.
Quindi che cosa é l amore? Uno stato passeggero in cui ci sentiamo importanti per qualcuno e l altro si sente importante per noi.
Noi non amiamo nessuno, l amore non esiste. O per lo meno esiste ma non é qualcosa che può durare nel tempo. Perché nessuno di noi rimane sempre arrabbiato o sempre triste o sempre felice.
L'amore é uno stato mentale, stato parafrasato nel tempo come sentimento continuato nel tempo.
Detto questo.
Il sesso femminile é geneticamente attratta dalla forza. Non della mera forza fisica.
Ma della forza mentale di un uomo.
Molte donne scambiano questa implicito bisogno di sottomettersi a qualcuno di più forte che ci protegga a cui affidarci come amore. Ma non é amore é ancora una volta il bisogno di affidarci a qualcuno.
Nella sostanza troppo spesso non ci rendiamo conto che é la forza di quella persona che ci tiene ancorati. Potremmo vedere l amore come un atto di forza.
Tu sei mia e mi appartieni, questa forza fa sentire importante l altra persona, innegabilmente unica.
Quindi nella sostanza noi non amiamo nessuno. Troppo spesso nemmeno noi stessi.
Per imparare a provare dei sentimenti veri per qualcuno bisogna prima capire che cosa proviamo dentro.
Se l amore é un illusione allora cosa stiamo provando?
Fondamentalmente noi vogliamo bene.
Tutto il resto sono valori stati imposti dalla nostra cultura, etica, morale.
Che ci hanno portato a credere e a dare un significato distorto all amore.
Ma troppo spesso mentiamo a noi stessi. Non accettando che siamo egoisti per natura.
Solo un tipo di affetto trascende questa regola. Quello di un genitore per il figlio.
Ma a volte, nemmeno troppe nemmeno quello.
Un amore irrealistico é io metto lei prima di me stesso.
Io voglio essere amato tutto completamente.
Sono concetti distorti di un bisogno egoista e utopistico.
Per smettere di soffrire. Bisognerebbe iniziare a smettere di mentire a se stessi.
  • 1

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Breve saggio sull amore

Messaggioda -Entropia » 18/05/2019, 14:53



Cold ha scritto:Io amo qualcuno quando ne sono attratto, un attrazione, fisica e mentale dovuta al mio istinto animale.
Io amo un altro essere quando questa persona fa nascere in me sentimenti che sconvolgono la chimica del mio cervello. In questo stato io sono innamorato. Ma é uno stato mentale che non dura.
Destinato a cessare e diminuire nel tempo. Per tutto il resto del tempo noi vogliamo bene a quella persona.


Onestamente non sono d'accordo. Non credo che l'amore sia necessariamente correlato al desiderio sessuale. Secondo me esistono varie forme d'amore... Se tu, per comodità vuoi distinguerli definendoli "voler bene" è un altro paio di maniche.
Forse nemmeno esiste un significato oggettivo da imporre a tutti. Ognuno dovrebbe viverlo a modo suo.

Cold ha scritto:Quindi definiamo che: se guardiamo una donna o un uomo e proviamo attrazione quella persona ci piace.
Se conoscendola nel tempo questa attrazione aumenta si entra nell innamoramento.
Detto questo dobbiamo fare una premessa.
L umano ha un bisogno costante di sentirsi importante.
Questo bisogno di essere universamente accettato lo porta a confondere questo sentimento chiamato amore.
Quindi che cosa é l amore? Uno stato passeggero in cui ci sentiamo importanti per qualcuno e l altro si sente importante per noi.
Noi non amiamo nessuno, l amore non esiste. O per lo meno esiste ma non é qualcosa che può durare nel tempo. Perché nessuno di noi rimane sempre arrabbiato o sempre triste o sempre felice.
L'amore é uno stato mentale, stato parafrasato nel tempo come sentimento continuato nel tempo.


Su questo, in parte ti do ragione. L'amore non è eterno e non si protrae nel tempo per dono divino, è un sentimento che dev'essere reciproco e coltivato assiduamente da entrambe le parti, altrimenti sfuma. E' mutevole, infatti si evolve. L'entusiasmo e la curiosità iniziali andranno scemando, è normale, ma si possono sempre riaccendere con tanti piccoli gesti ed attenzioni.
Tendenzialmente per vivere una relazione davvero sana, ognuno deve saper bastare a se stesso, avere la propria vita, i propri spazi.
Quello di sentirsi importanti, è un bisogno puramente narcisistico, ma anche lecito.
L'amore non è qualcosa di razionale, quindi non avrebbe senso volerne giudicare ogni aspetto con lucidità...


Cold ha scritto:Detto questo.
Il sesso femminile é geneticamente attratta dalla forza. Non della mera forza fisica.
Ma della forza mentale di un uomo.
Molte donne scambiano questa implicito bisogno di sottomettersi a qualcuno di più forte che ci protegga a cui affidarci come amore. Ma non é amore é ancora una volta il bisogno di affidarci a qualcuno.
Nella sostanza troppo spesso non ci rendiamo conto che é la forza di quella persona che ci tiene ancorati. Potremmo vedere l amore come un atto di forza.
Tu sei mia e mi appartieni, questa forza fa sentire importante l altra persona, innegabilmente unica.
Quindi nella sostanza noi non amiamo nessuno. Troppo spesso nemmeno noi stessi.
Per imparare a provare dei sentimenti veri per qualcuno bisogna prima capire che cosa proviamo dentro.
Se l amore é un illusione allora cosa stiamo provando?
Fondamentalmente noi vogliamo bene.
Tutto il resto sono valori stati imposti dalla nostra cultura, etica, morale.
Che ci hanno portato a credere e a dare un significato distorto all amore.
Ma troppo spesso mentiamo a noi stessi. Non accettando che siamo egoisti per natura.
Solo un tipo di affetto trascende questa regola. Quello di un genitore per il figlio.
Ma a volte, nemmeno troppe nemmeno quello.
Un amore irrealistico é io metto lei prima di me stesso.
Io voglio essere amato tutto completamente.
Sono concetti distorti di un bisogno egoista e utopistico.
Per smettere di soffrire. Bisognerebbe iniziare a smettere di mentire a se stessi.


Prima di amare davvero qualcuno, bisogna imparare ad amare se stessi, o ne verrà fuori una relazione disfunzionale... Ed io lo so bene per esperienza personale.
Chiaramente però non è facile scegliere di rimanere soli quando si sta male, perché come dici tu l'idea di affidarsi a qualcuno che ci faccia sentire importanti, unici e ci sostenga è una prospettiva estremamente allettante. Tuttavia i risvolti sarebbero quasi certamente dolorosi per entrambi.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Breve saggio sull amore

Messaggioda Cold » 18/05/2019, 15:03



L attrazione può essere sia mentale che fisica e quindi non per forza correlata alla sessualità.
anche io la pensavo come te. Sul fatto che esistono molti tipi di amore e molti modi di amare.
Ma ritengo con il senno di poi che non siano amore. É solo un utilizzo improprio di questa parola.
Cara entropia ti sei mai chiesta che forse soffri cosi tanto per amore perché non amore?
  • 0

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Breve saggio sull amore

Messaggioda -Entropia » 18/05/2019, 15:23



Cold ha scritto:L attrazione può essere sia mentale che fisica e quindi non per forza correlata alla sessualità.
anche io la pensavo come te. Sul fatto che esistono molti tipi di amore e molti modi di amare.
Ma ritengo con il senno di poi che non siano amore. É solo un utilizzo improprio di questa parola.
Cara entropia ti sei mai chiesta che forse soffri cosi tanto per amore perché non amore?


Perdonami se ho frainteso, ma hai parlato di istinto animale, quindi sono arrivata a quella conclusione.
Abbiamo opinioni diverse, è evidente. Mi ha fatto piacere confrontarmi con te comunque.

Ho sofferto tanto per amore, perché non sono ancora in grado di amare me stessa, quindi automaticamente sono incapace di costruire relazioni realmente sane.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Breve saggio sull amore

Messaggioda Cold » 18/05/2019, 15:44



Entropia sono alyen. Mi conosci bene. Detto questo lo sai che quando hai vuoi puoi scrivermi.

Detto ciò é una vita che sento sempre questa frase. Ama te stesso cosi da creare una relazione giusta.
E se io non volessi amarmi? Se non me ne fregasse nulla? E se io amassi ogni mia relazione disfunzionale che ho avuto?
É bello anche soffrire. É bello volere e perdere. Le relazioni disfunzionali sono piene di passione. Sono vive pulsano di ogni nostro demone. Bruciano come un fuoco e finiscono in cenere.
Ma sono belle per quello. Assurde folli. E stupende per quello. Lasciamole a gli altri le relazioni normali con persone definite normali. Io accanto voglio una donna completamente folle. Che pianga e poi rida che dica sempre il contrario di tutto. Voglio quello che nessuno vuole. Perché li sento come i tesori piú preziosi.
Amare me stesso puff..
Lasciamolo ai psicologi.
Il concetto non é amare se stessi. Non é fare quel grande cammino spirituale che può portarci a chi sa quale rivelazione e che ci renderà persone nuove.
Saremo sempre quello che siamo la nostra natura rimarrà sempee quella.
Quindi forse più che amare se stessi.
Bisognerebbe accettare se stessi.
Dire io sono figo cosi sono completamente strano e matto ma fanculo sono figo.
Sono figo perché sono matto.
Ahahah
  • 0

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Breve saggio sull amore

Messaggioda -Entropia » 18/05/2019, 15:56



Cold ha scritto:Entropia sono alyen. Mi conosci bene. Detto questo lo sai che quando hai vuoi puoi scrivermi.

Detto ciò é una vita che sento sempre questa frase. Ama te stesso cosi da creare una relazione giusta.
E se io non volessi amarmi? Se non me ne fregasse nulla? E se io amassi ogni mia relazione disfunzionale che ho avuto?
É bello anche soffrire. É bello volere e perdere. Le relazioni disfunzionali sono piene di passione. Sono vive pulsano di ogni nostro demone. Bruciano come un fuoco e finiscono in cenere.
Ma sono belle per quello. Assurde folli. E stupende per quello. Lasciamole a gli altri le relazioni normali con persone definite normali. Io accanto voglio una donna completamente folle. Che pianga e poi rida che dica sempre il contrario di tutto. Voglio quello che nessuno vuole. Perché li sento come i tesori piú preziosi.
Amare me stesso puff..
Lasciamolo ai psicologi.
Il concetto non é amare se stessi. Non é fare quel grande cammino spirituale che può portarci a chi sa quale rivelazione e che ci renderà persone nuove.
Saremo sempre quello che siamo la nostra natura rimarrà sempee quella.
Quindi forse più che amare se stessi.
Bisognerebbe accettare se stessi.
Dire io sono figo cosi sono completamente strano e matto ma fanculo sono figo.
Sono figo perché sono matto.
Ahahah


Lo sapevo che eri tu XD

Comunque penso che se gli psicologi ci indirizzano su questa via, un motivo dev'esserci. Del resto le mie esperienze me lo hanno ampiamente confermato.
Amare se stessi non significa rinnegare i propri demoni, ma accettarli ed imparare a conviverci, senza che ti divorino...
La passionalità e la visceralità possono esistere anche nelle relazioni "normali", non è che debbano per forza essere noiose come le dipingi :lol3:
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Breve saggio sull amore

Messaggioda Cold » 18/05/2019, 16:24



Ci indirizzano su questa via perché qualche studioso un giorno é uscito con questa grande verità e tutti hanno iniziato a ripeterla come papere. Uno psicologo è sempre un uomo. Le sue parole si basano su gli studi di altri uomini. Quindi che senso ha? É stupido dare per verità ciò che é stato detto da altri umani.
Piu tosto cerca la tua verità.
  • 0

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Breve saggio sull amore

Messaggioda Lunastorta » 23/05/2019, 19:22



Creano la favola dell'amore con le favole.
Ci fanno crescere col sogno.
Creano il desiderio dell'altra metà.
Creano la teoria dell'anima gemella.
Poi cresci e vedi ke la realtà è del tutto diversa.
Favole distrutte. Sogno distrutto.
E devi ricostruire tutto e da solo.
Dentro di noi ci sono due parti, una ci porta verso la vita e il piacere. Un'altra parte ci porta verso il dolore.
Ognuno di noi sceglie quale seguire.
Ma a volte c'è un nodo. Un nodo ke lega certi fili di noi.
E magari qualcuno può sciogliere il nodo o renderlo più stretto.
A volte a qualcuno piace che i nodi siano più stretti per sentire qualcosa. Per sentire emozioni.
Emozioni forti per sentire la vita.
L'istinto è l'unica cosa a cui possiamo affidarci sempre per sopravvivere.
Ma gli esseri umani hsnno bevuto troppe favole e hanno perso il contatto con l'istinto primordiale.
Un animale nn di chiede cosa deve fare. Un animale fa.
L'uomo si perde in mille pensieri e s'immobilizza.
E spesso l'amore lo incolla del tutto ad un mondo immaginario ke lo rende più solo.
  • 0

Non solo uno deve restarne vivo ma io li salverò tutti.
Avatar utente
Lunastorta
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/11/2018, 8:11
Località: Dentro un guscio di noce
Citazione: Molti cadranno ma tu resterai in piedi
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'